Licenza d'uso Banana Contabilità 8 e 9

In questo articolo

Per le versioni 8 e 9 di Banana Contabilità

IMPORTANTE: LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA PRIMA DI UTILIZZARE IL SOFTWARE.

1.    Concessione della licenza

Quando Lei scarica / installa e / o utilizza il Software come di seguito definito, banana.ch SA, Lugano, Svizzera, (il "Licenziante") concede a Lei (il "Licenziatario") una Licenza non esclusiva, non trasferibile, per il software di accompagnamento prodotto, Banana Contabilità, includendo (se applicabile) documentazione elettronica e materiale associato (il "Software"). La presente Licenza disciplina anche eventuali aggiornamenti o nuove versioni o release del software. Questa Licenza si applica anche se Lei ha scaricato il modulo software su siti web o e-shop diversi dal sito del Licenziante. A meno che non sia stato specificato altrimenti al momento della consegna o del download, la licenza consente di utilizzare il software su un sistema informatico unico monouso nei termini e alle condizioni contenute nel presente documento. Il software non può essere trasferito elettronicamente da un computer all'altro, né utilizzato su una rete, a meno che questo non sia stato esplicitamente autorizzato dal Licenziante al momento della consegna o del download. Si prega di contattare il Licenziante per acquistare licenze aggiuntive o speciali, se si intende che il Software venga utilizzato da più utenti o sistemi, e questo non è stato esplicitamente già autorizzati al momento della consegna o download.
Il Licenziatario riconosce che, se così specificato al momento della consegna o il download del software, l'utilizzo del Software può essere subordinato all'uso di un codice di sicurezza fornito dal Licenziante.
Nella misura in cui il Software comprende o si interfaccia con il software di terzi (compresi adds-on o programmi di estensione, come BananaApps), le relative disposizioni di licenza emesse da tali soggetti terzi si applicano e il Licenziatario si impegna a rispettarle.

2.    Tariffa di licenza

Salvo diversamente specificato dal Licenziante, il software non è gratuito o shareware. La tariffa è indicata dal Licenziante e deve essere pagata da Lei, al momento della consegna o del download del software.

3.    Obblighi del licenziatario

Accettando questa Licenza, il Licenziatario si impegna a:
(a)    non copiare il software (oltre che per il normale utilizzo del Software in conformità con i termini della presente Licenza) né (soggetto ai diritti inderogabili a norma di legge) a smontare, decompilare o decodificare il Software;
(b)    non tradurre, modificare, prestare, affittare, ridistribuire, subaffittare, concedere in licenza o creare lavori derivati dal Software;
(c)    assicurare che i dipendenti, agenti e altre parti che utilizzeranno il Software vengano informati della presente Licenza e delle condizioni del presente documento prima che ogni dipendente, agente o parte utilizzi lo stesso;
(d)    non mostrare o rendere disponibile il Software su una bacheca pubblica, sito FTP, sito web in tutto il mondo, chat room o con qualsiasi altro mezzo non autorizzato;
(e)    non trasferire, comunicare o mettere a disposizione qualsiasi licenza o il codice di sicurezza che è stato dato dal Licenziante per installare o utilizzare il Software;
(f)    entro 14 giorni dalla data di interruzione o cessazione della presente Licenza per qualsiasi motivo, distruggere il Software e tutti gli aggiornamenti o le copie.

4.    Trasferimento del Software

Fermo restando la precedente clausola 3, il Software può essere trasferito ad un altra parte solo se l'originale e tutte le copie (incluse le back-up) del software, la documentazione e la presente Licenza sono trasferiti definitivamente senza alcun costo per il nuovo Licenziatario proposto. Il nuovo Licenziatario si riterrà aver accettato questa Licenza durante il download/installazione e/o l'utilizzo del software. In seguito a tale trasferimento NON si può mantenere alcuna copia del Software o della documentazione.

5.    Garanzie

(a)    Il Licenziante garantisce che il Software sostanzialmente opera in conformità con le istruzioni per l'uso contenute nei materiali forniti con esso.
(b)    L'utente riconosce che il Software in generale, non è senza errori e concorda sul fatto che l'esistenza di tali errori non costituisce una violazione della presente Licenza. Il Licenziante può creare nuove versioni del Software ("upgrade"), che possono correggere tali errori e nonostante il Licenziante non abbia alcun obbligo di notificare licenziatari esistenti di tali aggiornamenti, lo stesso verrà reso disponibile sullo stesso sito internet come nel momento in cui Lei scarica / ordina il software che accompagna questa licenza, al costo indicato.
(c)    Nel caso in cui scopre un errore materiale nel Software che influisce notevolmente sull'utilizzo dello stesso e notifica il Licenziante dell'errore entro 90 giorni dalla data della presente Licenza, il Licenziante dovrà a sua esclusiva discrezione o rimborsare il canone o utilizzare ogni ragionevole sforzo per correggere da patch o nuova release (a sua discrezione) la parte del Software soggetta a errore.
(d)    La garanzia è esclusa nel caso in cui la non conformità è stata causata da qualsiasi modifica, variazione o aggiunta al Software non eseguita dal Licenziante o causata da errore, abuso o corruzione del Software o dall'uso del Software con altri Software o su apparecchiature con le quali è incompatibile.
(e)    In caso di Software concesso in licenza gratuitamente, il software viene fornito "così com'è" e ogni e qualsiasi garanzia, implicita o esplicita, viene negata nella misura massima consentita ai sensi della legge applicabile.
(f)    Nella misura consentita dalla legge applicabile, il Licenziante declina tutte le altre garanzie rispetto al software, espresse o implicite, comprese, ma non solo, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico.
(g)    Senza limitare la generalità di quanto sopra, il Licenziante declina qualsiasi garanzia in relazione a:
–    software di terze parti, componenti e contenuti che possono operare con il Software;
–    Add-on o programmi di estensione, incluse le applicazioni - come BananaApps - che sono stati progettati e messi a disposizione da terzi o comunità per operare con il Software e la loro interoperabilità con il Software e qualsiasi nuova versione di quest'ultima, anche se sono resi disponibili sul sito del Licenziante o vengono forniti dal Licenziante con o attraverso il Software;
–    Materiali aggiuntivi o accessori, quali modelli, moduli e fogli contenenti testi, dati, formule o programmi e la relativa documentazione, anche se creati dal Licenziante o da terzi, la loro non conformità con la legislazione, requisiti o norme locali e / o la loro precisione e che sono aggiornati;
–    Siti web di terzi e il loro contenuto con cui il Software o al sito web del Licenziante può collegarsi;
–    Cambiamento di qualsiasi parametro in leggi, regolamenti, regole o norme fiscali o contabili che possono non essere riportate nel Software;
–    Fallimento della connessione a Internet nella misura in cui sia necessaria o utile per l'utente al fine dell’uso del Software o di qualsiasi caratteristica aggiuntiva ad esso collegata;
–    Fallimento di terzi a fornire dai loro siti web specifici o aggiornati contenuti o servizi che siano necessari o utili per l'utilizzo del Software.
(h)    L'utente prende atto e accetta che in certe occasioni il software si collega al sito web del Licenziante per trasferire o scaricare informazioni (quali aggiornamenti, codici di sicurezza, versioni, lingue ecc). Lei sarà responsabile di garantire la connessione a Internet al momento del fatto e il Licenziante declina qualsiasi garanzia per la continuità della connessione Internet e qualsiasi corruzione o intercettazione di informazioni durante il trasferimento o il download.

6.    Limitazione di responsabilità

(a)    È esclusa qualsiasi responsabilità (derivante da contratto, illecito o altro fondamento legale) del Licenziante per la violazione di qualsiasi obbligo qui di seguito (compresa la violazione di garanzia) o in connessione con la consegna del Software a Lei o il relativo download o  uso da parte Sua, a meno che il Licenziante abbia agito con negligenza grave o dolo.
(b)    Ferma restando la generalità della clausola 6 (a) e nella misura massima consentita ai sensi della legge applicabile, il Licenziante esclude espressamente qualsiasi responsabilità per perdite, danni consequenziali o corruzione di altri software o dati, o per la perdita di profitti, affari, entrate, avviamento o risparmi previsti.

7.    Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti d'autore, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale sussistenti o utilizzati in connessione con il Software (compreso ma non limitato a tutte le immagini, animazioni, audio e altro materiale identificabile in relazione al Software) sono e restano di esclusiva proprietà del Licenziante.

8.    Termine

La presente Licenza può essere risolta in qualsiasi momento distruggendo il Software, la licenza o il codice di sicurezza, la documentazione e tutte le copie. Il canone di licenza non è rimborsabile. Il Licenziante può recedere dalla presente Licenza in qualsiasi momento, se Lei si trova in violazione di uno di questi termini. Inoltre il Licenziante può terminare immediatamente questa licenza se Lei non paga la licenza tempestivamente. Inoltre, se l'installazione o l'utilizzo del Software è subordinato all'attivazione di un codice di sicurezza che è stato fornito dal Licenziante specificando che questo ha solo un limitato periodo di validità, la Licenza si intenderà automaticamente risolta alla scadenza di tale periodo. Qualora Lei riceva la notifica di tale termine o qualorail periodo di validità del codice sia scaduto, è necessario rispettare le disposizioni della Clausola 3(f) di cui sopra.

9.    Varie

(a)    Assegnazione: Salvo quanto diversamente previsto nel presente documento, il Licenziatario non può cedere o altrimenti trasferire il Software interamente o in parte, né la presente Licenza senza il preventivo consenso scritto del Licenziante..
(b)    Rinuncia: Mancanza o negligenza da parte del Licenziante di far rispettare in ogni momento una delle disposizioni del presente documento non vanno interpretati né sono considerati come una rinuncia dei diritti  del Licenziante contemplati nel presente contratto, né modificano in alcun modo la validità di tutto o parte di questa Licenza, né pregiudicano la facoltà del Licenziante di prendere provvedimenti.
(c)    Titoli: I titoli dei termini e delle condizioni contenute nel presente documento sono inseriti solo per comodità di riferimento e non sono destinati ad essere parte o ad incidere sul significato o l'interpretazione di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni della presente Licenza.
(d)    Separabilità: Nel caso in cui uno di questi termini, condizioni o disposizioni sia determinato da qualsiasi autorità competente come non valida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale termine, condizione o disposizione deve in tal senso essere separata dai rimanenti termini, le condizioni e disposizioni che continueranno ad essere validi nella misura massima consentita dalla legge e la disposizione non valida, illegale o non applicabile sarà sostituita da una disposizione valida, legale e applicabile che, in base al  suo scopo commerciale, si avvicini maggiormente alla disposizione invalida, illegale o inapplicabile.

10.    Legge applicabile e Giurisdizione

(a)    La presente Licenza è disciplinata dalla legge svizzera.
(b)    I tribunali di Lugano, Svizzera, hanno competenza esclusiva in caso di disputa, controversia o istanza derivante da o in relazione alla presente Licenza, comprese la validità, la nullità, la violazione o la cessazione della stessa. Nonostante la frase precedente, il Licenziante ha il diritto di citare in giudizio il licenziatario nei tribunali presso il domicilio di quest'ultimo.

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2015.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email