Funzionamento Dare e Avere

In questo articolo

Presentiamo sinteticamente le regole principali per imparare a gestire la contabilità in partita doppia.

La contabilità in partita doppia si basa su quattro categorie di conti principali.

ATTIVI

I conti che rappresentano gli elementi positivi del patrimonio
PASSIVII conti che rappresentano gli elementi negativi del patrimonio
COSTII conti che rappresentano delle spese (ma non quelle relative all’acquisto di beni patrimoniali)
RICAVII conti che rappresentano dei guadagni (ma non quelli conseguiti con la vendita di beni patrimoniali)

Il conto è un’entità che raggruppa importi appartenenti alla stessa categoria di movimento. Ogni conto deve essere registrato in dare o in avere, a dipendenza del tipo di movimento contabile.
 

Il dare e l’avere

La regola del Dare e dell’Avere rappresenta un punto fermo su cui ruota tutta la contabilità in partita doppia.

La regola generale

ATTIVIDARE
PASSIVIAVERE
COSTIDARE
RICAVIAVERE

Gli attivi, i passivi, i costi ed i ricavi sono soggetti a continue variazioni: aumenti e diminuzioni.

Le variazioni in aumento

AUMENTO ATTIVIDARE
AUMENTO PASSIVIAVERE
AUMENTO COSTIDARE
AUMENTO RICAVIAVERE

Le variazioni in diminuzione

DIMINUZIONE ATTIVIAVERE
DIMINUZIONE PASSIVIDARE
DIMINUZIONE COSTIAVERE
DIMINUZIONE RICAVIDARE

Gli strumenti della contabilità in partita doppia

La contabilità in partita doppia si avvale dei seguenti strumenti principali: il Piano dei Conti, il Giornale, il Bilancio ed il Conto Economico. 

Il Piano dei conti

È l’elenco di tutti i conti che raggruppano le diverse categorie di movimenti (es. cassa, banca, acquisti, vendite, ecc.).

Chi utilizza Banana Contabilità deve semplicemente prendere un piano contabile già predefinito, adattarlo alle proprie esigenze e inserire le registrazioni. Tutto il resto viene elaborato dal programma.

Il Giornale

È l’elenco di tutte le operazioni che quotidianamente influenzano l’attività (prelevamenti, versamenti, acquisti, vendite, pagamento dei salari, degli affitti, ecc..) e corrisponde a quello che la maggior parte delle piccole ditte già tiene anche se solo su carta o su Excel, per poi consegnarlo al commercialista.

Il Bilancio

È uno schema riassuntivo degli attivi e dei passivi. La differenza tra gli attivi e i passivi rappresenta l’ammontare del capitale netto dell’azienda.

Il Conto economico

È uno schema riassuntivo di tutti i costi e di tutti i ricavi. Il saldo rappresenta il risultato d’esercizio (utile o perdita).

 

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