Consigli pratici

In questo articolo

Se traduci dai anche una mano a controllare il testo originale. Se crei testi nuovi - tieni a mente cosa il testo deve dare agli utenti, come li può aiutare. Consulta anche la pagina Scrivere nuovi contenuti

Nome del prodotto e della ditta

Non chiamare mai il nostro prodotto solo Banana, ma sempre Banana Contabilità. Non chiamare mai la nostra ditta solo Banana, ma sempre Banana.ch SA

Usa la voce attiva invece di quella passiva

Nelle voci attive è il soggetto che compie l'azione invece che subirla. Nel limite del possibile scegli testi con voci attive.
Per esempio:
NO: Un nuovo file contabile è stato creato da Marco
SÌ: Marco ha creato un nuovo file contabile

Maiuscole/minuscole

  • Indirizzi email e web sono tutti minuscoli: info@banana.ch - www.banana.ch
  • Non mettere lettere maiuscole a caso in mezzo ad una frase. Alcune parole vanno sempre minuscole, altre sempre maiuscole. Vedi anche la Lista di parole
  • Solo i nomi propri delle parti del programma vanno in maiuscolo, NON i ruoli.
    Per esempio:
    NO: vai nella Tabella Registrazioni
    SÌ: vai nella tabella Registrazioni
    Nota anche come i nomi dei comandi sono in grassetto.

Stili titoli

Case Title - Stile a cammello - si mette la maiuscola alla prima lettera di ogni parola (tranne congiunzioni e articoli).
Esempio: Biancaneve e i Sette Nani
Questo stile è usato più che altro in inglese. In ITALIANO usiamo solo il Sentence case.

Sentence Case - Stile frase - si mette la maiuscola solo alla prima parola e ai nomi propri.
Esempio: Biancaneve e i sette nani.
Questo stile viene normalmente usato in tutta la nostra Documentazione online.

NON usare il grassetto nei titoli del sito - usa invece gli stili Drupal per Titolo 1, 2, 3, 4.
Se arrivi su pagine vecchie dove i titoli sono ancora in grassetto - toglilo.

Numeri

In generale, se i numeri sono all'inizio della frase scrivili in parola, altrimenti in numero.
Esempio: Dieci cani e 8 gatti.

Importi - Per gli importi, segna le migliaia con un apostrofo e i decimali con un punto.
Esempio: 10'980.50

Divise - Petti sempre la divise davanti all'importo usando il simbolo a 3 lettere. Esempio: EUR e non € - USD e non $

Percentuali - usa il simbolo % piuttosto che scrivere "per cento".

Elenchi puntati o numerati

Fai attenzione che gli elenchi puntati abbiano tutti la stessa punteggiatura.

  • Decidi se ci va o no il punto alla fine della frase e mettilo in tutti i punti.
  • Se si tratta di un elenco di testi brevi NON mettere il punto alla fine. Se sono invece frasi lunghe o paragrafi interi, allora sì.
  • Metti sempre la lettera maiuscola all'inizio degli elenchi puntati.

Punti esclamativi (!)

Usali poco e solo uno alla volta. Troppi stonano.
Usali solo in un contesto positivo, mai in avvisi allerta o messaggi di errore.

Virgolette

I comandi di Banana Contabilità e i riferimenti ai nomi delle tabelle o viste del programma vanno evidenziate in grassetto e NON con le virgolette.

Punto e virgola

Usalo raramente. Se pensi di doverlo usare probabilmente hai una frase troppo lunga.

Percorsi

Quando devi indicare un percorso di comandi usa la freccia →
Esempio: Menu FileProprietà fileOpzioniFile anno precedente
Ricordati che i comandi del programma vanno indicati in grassetto. La freccia no.

Italico/corsivo

L'italico viene usato pochissimo, più che altro per indicare testi o titoli di riviste esterni a noi.
Esempio: La rivista Newsweek ha pubblicato un bell'articolo.

Elementi Web

Testo alternativo

Il testo alternativo serve ad etichettare le immagini, molto importante per chi non vede le immagini sul nostro sito web.
Dovrebbe descrivere l'immagine in una o due brevi frasi.

esempio di testo alternativo nelle immagini

Bottoni

I bottoni dovrebbero sempre contenere azioni.
Il linguaggio deve essere chiaro e conciso. Metti la magiuscola ad ogni parola, compresi gli articoli.

I bottoni standard del sito web:

  • Prova gratis
  • Acquista ora
  • Iscriviti
  • Mandaci un email

Caselle

Usa il Sentence case - stile frase per le caselle.

Formulari

I titoli dei formulari devono spiegarne chiaramente e rapidamente lo scopo.
Mantieni il formulario il più corto possibile. Richiedi solo le informazioni di cui abbiamo bisogno e che intendiamo utilizzare.

Titoli e sottotitoli

I titoli e i sottotitoli organizzano il contenuto per i lettori.
Usa sempre gli stili dei titoli Drupal e NON usare il grassetto.
I titoli (H1) danno un'idea di ciò che si sta per leggere. Utilizzali per i titoli di pagine e blog.
I sottotitoli (H2, H3, ecc.) suddividono gli articoli in sezioni più piccole e specifiche.
I titoli e i sottotitoli devono essere organizzati in una gerarchia, con il titolo per primo, seguito dai sottotitoli in ordine.
Includi le parole chiave più importanti nelle tue intestazioni e sottotitoli e assicurati di trattare il punto principale del contenuto.

Link

Fornisci un link ogni volta che ti riferisci a qualcosa su un sito web esterno. Utilizza i link per indirizzare gli utenti a contenuti rilevanti e risorse esterne di fiducia.
Non includere gli articoli alla parola del link.
Esempio:
NO: Leggi la guida all'automazione per i dettagli.
SÌ: Leggi la guida all'automazione per i dettagli.

Se il link è alla fine di una frase o prima di una virgola, non mettere il link alla punteggiatura.

Il link è come un cartello stradale - scrivi sempre la destinazione!

Non scrivere: "Clicca qui" o "Clicca per maggiori informazioni" o "Leggi questo".
Scrivi la frase come faresti normalmente e metti il link alle parole chiave rilevanti.
Esempio:
NO: Maggiori informazioni
SÌ: Come iniziare subito con il libro cassa

Liste

Utilizza gli elenchi per spiegare dei passi da seguire, gruppi o liste di informazioni. Fai una piccola introduzione della lista. Usa gli elenchi numerati solo quando l'ordine è importante, per esempio nelle fasi di un processo. Se l'ordine non è importante scegli i trattini o i punti.

Se uno degli elementi della lista è una frase completa, usa la punteggiatura e la maiuscola corretta su tutti gli elementi. Se gli elementi della lista non sono frasi complete, non usare la punteggiatura, ma metti la maiuscola sulla prima parola di ogni punto.

Articoli correlati

A volte un testo si presta ad una lista di link correlati alla fine. Non esagerare - 4 di solito è sufficiente.
Gli articoli correlati dovrebbero apparire in un ordine logico. Evita di ripetere collegamenti già inseriti nel corpo del testo.

SEO (= Search Engine Optimization)

  • Focalizza la tua pagina su un argomento. Usa termini chiari e descrittivi nei titoli e intestazioni che si riferiscono all'argomento in questione.
  • Usa titoli descrittivi per strutturare la tua pagina ed evidenziare informazioni importanti.
  • Dai ad ogni immagine un testo alternativo.

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