Scrivere nuovi contenuti

In questo articolo

Fai una bozza del tuo articolo. Stabiliscine lo scopo sii coerente con esso. Riguarda il testo aggiustando contenuto e lunghezza.
Quando sei soddisfatto della tua pagina falla vedere ad un collega. Quando la mandi ai traduttori chiedi loro se hanno feedback o suggerimenti.

Poniti queste domande:

  • Il lettore è un potenziale utente, un nuovo utente o un utente esperto?
  • Qual'è lo scopo dell'utente? Fare un lavoro? Ricercare un argomento?
  • Il lettore è nel mezzo del suo lavoro? È di fretta? Potrebbe essere frustrato?

Non caricare il lettore di informazioni non necessarie, scelte da fare o idee complesse, se non è necessario.

Segui le linee guida delle pagine Scopi dei Testi e Consigli pratici

Altri consigli:
  • Scrivi una breve introduzione con lo scopo della pagina, ovunque possibile.
  • Sii coerente con i titolo - Non divagare dal titolo o dal tema principale. Usa links per indicare contenuti correlati. Se ti rendi conto di esserti allontanato troppo dal tema principale forse devi creare un articolo separato, magari collegato.
  • Mantieni i titoli corti e scorribili - la maggior parte dei lettori non legge tutto l'articolo ma lo scorre velocemente per cercare la parte che risponde alla sua domanda. Fai titoli corti e descrittivi.
  • Usa la seconda persona singolare (tu) come se stessi parlando ad un amico
  • Sii più chiaro possibile. Usa parole semplici. Evita sinonimi poco conosciuti. Usa frasi corte e paragrafi con poche frasi.
  • Inserisci contenuto tramite immagini o GIFs
  • Usa testi in positivo e non in negativo. Per esempio: SÌ: Per comprare il pane devi fare la fila. NO: Se non fai la fila non puoi comprare il pane.

Punti chiave per scrivere testi utili

  • Usa un tono colloquiale e informale quando riesci.
  • Evita aggettivi che possono creare dubbi di significato.
  • Esprimi comprensione ed empatia quando approriato.
  • Indica chiari passaggi da una sezione all'altra per indirizzare il lettore.

Pagine pubblicitarie

Sul nostro sito ci sono diversi tipi di contenuti. Le pagine pubblicitarie devono essere attraenti per potenziali clienti e portarli all'acquisto del nostro prodotto.
Devono esser chiare, concise e allo stesso tempo fare leva sulle motivazioni personali del visitatore.

  • Home page + landing pages delle varie nazioni
  • Pagine delle Caratteristiche
  • Pagine di Download e di acquisto - molto importanti - abbiamo quasi raggiunto l'obiettivo ma dobbiamo finalizzare.
  • Pagina della ditta - dobbiamo ispirare fiducia nel presentare chi siamo.

Scrivere Landing Pages

  • Parte iniziale: Immagine di sfondo con sopra Frase promozionale (cosa, per chi) e Pulsante call to action (come ottenerlo) Sotto all'immagine scrivi un piccolo paragrafo introduttivo, anche generico
  • Parte centrale: Paragrafi formati da "immagine+testo" (struttura a griglia) Max 5 paragrafi Oltre ai paragrafi si può adattare questa parte, ad esempio con icone e testi centrati
  • Parte finale: Frase con la quale si motiva ancora l'utente a scaricare/acquistare il software, Pulsante/i call to action
  • NON descrivere nel dettaglio i benefici generali del software, ma concentrati sui benefici specifici che avrà l'utente a cui è rivolta la landing page
  • NON scrivere nel dettaglio caratteristiche o argomenti che sono già spiegati in altre pagine
  • Scrivere usando il "Tu" (segui i consigli della pagina Obiettivi dei contenuti)
  • Inserire nel testo qualche link interno di approfondimento
  • Testi e paragrafi NON troppo lunghi

Pagine Documentazione e Modelli

La Documentazione online di Banana Contabilità è costituita da una serie di pagine di contenuto tecnico. Chi legge questo tipo di pagine normalmente sta cercando una risposta ad una domanda, precisa o sommaria che sia. Il nostro scopo è fornire risposte senza distrazioni.

I testi devono essere mirati, chiari e facili da trovare. Devono riflettere la flessibilità del software e il concetto di stimolo all'auto apprendimento e auto miglioramento .

Nelle pagine dei modelli offriamo un file di modello .ac2. Indica sempre se sono incluse o no delle registrazioni di esempio.

Screenshots
Le immagini devono essere utilizzate (solo quando necessario) per illustrare la descrizione di un processo, non per sostituirlo.

Si prega di utilizzare le seguenti specifiche per le schermate nelle pagine di documentazione, estensioni e modelli:

  • Attivate il menu sviluppo/develop sotto il menu finestra. Dopodicché nel menu sviluppo, attivate il cattura finestra.
  • Quando si mostra la finestra completa si prega di utilizzare la dimensione 1280x800 che si trova nel menu di control/command + 3. Assicuratevi di zoomare abbastanza (140% se possibile) per permettere agli utenti di vedere le informazioni rilevanti.
  • Quando si mostra solo la tabella si prega di utilizzare la dimensione 1280x800 che si trova nel menu di control/command + 3. Assicuratevi di zoomare abbastanza (tra il 120%-140% se possibile) per permettere agli utenti di vedere le informazioni rilevanti.
  • Quando si mostra un'anteprima di stampa di un report, si prega di utilizzare la dimensione 1280x800 che si trova nel menu di controllo/comando + 3 e ridimensionare la finestra di anteprima di stampa alla larghezza e all'altezza della finestra completa. Zoomare all'85% (per una visione completa del report) oppure a piacimento per le informazioni rilevanti da mostrare agli utenti.
  • Formattate le tabelle nel modo migliore possibile per renderle ordinate e curate.
  • Quando si mostra una finestra di dialogo, catturare il dialogo ed escludere le altre parti della finestra.

Pagine Blog

Comunichiamo brevi news ai nostri clienti esistenti. I post sono scritti da chi, nel nostro team è più familiare con l'argomento; il reparto marketing può aiutare con l'editing, se necessario.

Di cosa parlano i blog?

  • Annunci di funzioni, release e apps
  • Consigli e trucchi
  • Perché facciamo quello che facciamo

Contenuto
Le prime due righe e il titolo sono fondamentali perché appaiono nella pagina iniziale del programma. Devono comunicare immediatamente il nocciolo del messaggio.
Arriva al punto. Concentrati sulle cose importanti. Dividi i paragrafi in brevi pezzi di tre o quattro frasi e usa i sottotitoli.
Nei blog teniamo un tono amichevole ma serio - niente Emoji.

Immagini
Usa immagini. Includi immagini nei post quando ha senso. Se spieghi una funzione del programma, includi screenshot per illustrare il punto.
Se ci sono immagini nel blog è importante inserire il break prima di esse in modo che non appaiano poi nell'indice dei blog. Nel nuovo drupal c'è una funzione apposta per inserire il break (.....).

Scrivere testi da tradurre

Il sito di Banana.ch SA è tradotto in diverse lingue. Per rendere il lavoro del traduttore più facile possibile, segui queste linee guida:

  • Usa la voce attiva.
  • Usa la struttura soggetto-verbo-c.oggetto. È usata quasi ovunque.
  • Usa parole positive per contenuti positivi.
    Per esempio:
    NO: "Non pensi che sia un buon lavoro?"
    SÌ: “È un buon lavoro, vero?"

Linee guida specifiche per traduzioni

  • Considera le differenze culturali - fai attenzione a non fare riferimenti a cose di importanza locale che potrebbero essere incomprese altrove.
  • Sii breve ma chiaro - non sacrificare la chiarezza solo per essere breve. Può essere utile ripetere o aggiungere qualche parola per rendere più chiaro il contenuto.
  • Evita parole con vari significati (se possibile)
    In inglese per esempio, la parola "once" può significare "one time", "after", "in the past", o "when"
    NO: Once you install the software you need to enter the license key
    SÌ: After you install the software you need to enter the license key
  • Misure - le nostre misure sono nel sistema metrico. Scrivi sempre l'unità di misura.
  • Valute - tutte le monete devono essere indicate con la loro abbreviazione a 3 lettere: USD e no $.

Quando si scrivono o si traducono dei testi è sempre una buona idea lanciare il correttore ortografico, o sul Drupal, se possibile, o copiando il testo su Word. Attenzione! Ricopiando il testo da Word sul Drupal occorre sempre utilizzare uno dei due appositi bottoni sulla barra degli strumenti di Drupal:

icona copy from word - copia come testo o copia da Word

In questo modo l'html della nostra pagina Drupal resta pulito.

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