Processi finanziari e contabilità nella Formazione Impiegati di Commercio

Dans cet article

Nell'ambito del piano di studi della nuova riforma la contabilità rientra nella campo delle competenze:

I software gestionali

I software gestionali e contabili sono strumenti d'uso quotidiano in tutte le imprese e organizzazioni. È importante che l'impiegato di commercio impari a usarli e capirne il funzionamento.

Tutti i software contabili hanno logiche di funzionamento simili. Imparare ad usare un software contabile è un po' come imparare a guidare un'automobile: acquisite le competenze per uno, si possono facilmente usarne degli altri.

Nell'ambito del lavoro non sempre gli allievi possono accedere a determinate funzionalità del software e molte di queste per la tenuta contabile sono esternalizzate.  In diverse ditte sono solo certi settori o dipendenti che si occupano della contabilità e fatturazione. Le persone in formazione, per via della complessità o riservatezza dei dati, spesse volte non hanno accesso a funzionalità basilari per la comprensione degli aspetti finanziari come il bilancio e il conto economico, rendiconti IVA, fatturazione e pagamenti. 

Il sistema di gestione finanziaria è l'elemento centrale di ogni ditta. Tutti gli applicativi devono integrarsi con il sistema informatico finanziario. Il fatto che una gran parte degli impiegati di commercio rischiano, per motivi tecnici, di  non essere esposti a questi importanti strumenti di gestione, rappresenta una forte limitazione alla formazione.

Software contabile adatto alla formazione

Non tutti i software si prestano ad essere usati come strumento formativo. Banana Contabilità è un programma per piccole imprese, che può essere istallato sul computer o usato nel browser. Permette facilmente di creare delle nuove contabilità partendo da modelli preimpostati. Simile a Excel, propone in chiave moderna il classico sistema contabile basato sul giornale, che rimane tuttora il sistema più semplice e completo per tenere contabilità di dimensioni ridotte.

La struttura della contabilità tradizionale si presta ottimamente per capire la logica della contabilità e vedere in pratica come  si prepara un bilancio e conto economico. Tutti i calcoli sono eseguiti dal programma, per cui si possono apportare cambiamenti nei saldi iniziali o nelle registrazioni, e  vedere quali effetti porta sulla situazione patrimoniale ed economica. Questo modo di insegnare tramite esempi pratici si presta molto bene a formare giovani che sono abituati a usare i video-giochi e dunque ad un mondo digitalizzato. Dei temi, che con i metodi di insegnamento tradizionali sono difficili da comprendere, risultano più facilmente comprensibili grazie al software che permette di simulare situazioni concrete.

Un esempio ancora più evidente è quello della preparazione di fatture. La nuova formazione prevede che gli impiegati di commercio sia in grado di elaborare documenti di fatturazione e di pagamento. Questo obiettivi fa parte sia dell'ambito aziendale (c5.az3) che quello formativo (c5.sp3a). Nel contesto svizzero questo significa ovviamente anche usare le fatture con il QR-Code. Banana Contabilità permette a ogni allievo di esercitarsi a creare fatture con il QR-Code e a capire il funzionamento del sistema. Le scuole, ma anche delle ditte che hanno sistemi informatici che non permettono agli utenti di cambiare le impostazione delle fatture e QR-Code, possono usare Banana Contabilità per spiegare agli allievi il sistema di fatturazione con QR-Code e dare modo a loro di esercitarsi, senza rischio alcuno per la ditta. 

 

Partager cet article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email