Nuova Riforma Formazione Impiegati di Commercio

In questo articolo

Qui trovi una presentazione dei nuovi piani di studio per la formazione degli Impiegati di commercio. La revisione dei piani di studio porta dei cambiamenti importanti poiché si passa ad una formazione basata sulle competenze invece che sulle materie didattiche. Quella di impiagato di commercio è il percorso formativo professionali con il maggior numero di allievi in Svizzera, interessando quindi un gran numero di aziende, scuole, docenti e persone.

Guida, riferimenti e risorse

Banana Contabilità è il software per piccole imprese, associazioni e privati  più diffuso in Svizzera ed è anche uno dei più utilizzati in ambito formativo. Molti impiegati di commercio imparano la contabilità grazie al nostro software. Abbiamo quindi seguito la riforma e abbiamo potuto notare che non è attualmente facile reperire informazioni. Inoltre, ci sono diversi interrogativi aperti. 

Per aiutare sostenere le imprese e scuole in questo passaggio abbiamo pensato che poteva essere utile mettere a disposizione pagine con i link ai documenti di riferimento, risorse e altre informazioni relative alla formazione.

Tramite il form di feedback a piè di pagina ti preghiamo di darci tuoi  suggerimenti, indicarci richieste o altro che possono essere utili a migliorare queste pagine.

Il nuovo piano di studio Impiegato di Commercio AFC

Per una visione veloce dei contenuti del nuovo piano di studio rimandiamo al :

Qui trovi tutti i riferimenti al nuovo piano di studio per Impiegati di Commercio con Attestato Federale di Capacità, l'apprendistato con durata di 3 anni.

Processi finanziari e contabilità

Un tema importante nella formazione degli impiegati di commercio è quello della gestione dei processi finanziari. È il tema legato alla contabilità, fatturazione e altro, a cui ovviamente abbiamo prestato più attenzione.

Uno degli scopi di Banana.ch è quello di avvicinare le persone alla contabilità e ai sistemi di gestione moderna. Banana Contabilità è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze e dell'esperienza del singolo a contatto con il sistema formativo.

Nella formazione contabile il nuovo piano di studi si pone più attenzione sulla comprensione della tematica finanziaria e meno sulla meccanicità contabile. Crediamo che proprio grazie all'uso di un software come Banana Contabilità si riesca a dare agli allievi una visione più completa del processo contabile. Lo scopo è quello di arrivare a capire come vengono effettuati il Bilancio e il Conto Economico, e quale importanza hanno questi documenti per la gestione aziendale e anche per i terzi, come fisco, banche, proprietarie e azionisti.

L'utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale

Il mondo del lavoro è sempre più digitale e il nuovo piano di studio prevede un'attenzione specifica nei confronti di questo tema.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email