Contabilità nell'opzione "Finanze" - Formazione Impiegati di Commercio

In this article

Nell'opzione Finanze il tema della contabilità viene trattato in modo approfondito. 

Gli obiettivi operativi sono :

  • Registrano la contabilità e archiviano i giustificativi.
  • Tengono libri ausiliari e la contabilità relativa agli stipendi e forniscono informazioni sulle dichiarazioni dei salari.
  • Collaborano all’elaborazione della chiusura annuale.
  • Si attengono sempre alle prescrizioni giuridiche, verificano i risultati del loro lavoro e, qualora necessario, apportano le correzioni necessarie.

Uso del software contabile

Il programma di contabilità diventa una strumento indispensabile. Deve consentire all'impiegato di commercio di svolgere tutti i compiti che sono legati alla tenuta della contabilità usando gli le tecnologie del mondo del lavoro digitale.

Banana Contabilità è il programma di contabilità che si presta meglio per questo ambito, perché propone in chiave moderna il sistema classico di contabilità in doppia, basato sul libro giornale. Questo è un approccio molto adatto alla formazione contabile. La maggior parte dei gestionali tende a nascondere la "complessità" della partita doppia, creando dei dialogo per l'immissione di determinate operazioni (per esempio emissione fattura) per poi generare in automatico le operazioni di registrazione contabile, così che queste sono difficilmente visibili. Questo approccio, finalizzato a una maggiore automazione, rende la gran parte dei software di contabilità poco adatti per imparare il metodo della partita doppia. 

Banana Contabilità inoltre lascia una grande flessibilità, così che si possono registrare facilmente tutte le operazioni contabile, anche quelle più complesse

Con Banana Contabilità si possono esercitare appieno tutti i passi della contabilità doppia, permettendo all'impiegato di:

  • Creare delle contabilità per le diverse entità giuridiche (persone fisiche e giuridiche)
  • Impostare il piano dei conti usando il piano dei conti PMI Svizzero.
  • Inserire le aperture.
  • Effettuare registrazioni con il metodo della contabilità in partita doppia, in abbinamento
  • Allestire il Bilancio, Conto Economico e tutti i rendiconti necessari.
  • Utilizzare le funzionalità IVA per la registrazione e la preparazione dei rendiconti richiesti dall'autorità fiscale.
  • Creare delle contabilità con conti in multi moneta, per esercitarsi con le problematiche specifiche la registrazione degli utili e delle perdite di cambio realizzate e non realizzate.
  • Nell'ambito della tenuta dei salari, il programma permette di esercitarsi con l'immissione delle diverse registrazioni, per un singolo dipendente oppure quelle collettive mensili che sono generate in automatico dal programma stipendi.
  • Usare i diversi strumenti di controllo per verificare la correttezza della contabilità, trovare differenze e riconciliare i conti bancari o altri.
  • Il programma consente anche di gestire dei conti clienti e preparare fatture direttamente in contabilità.
  • In relazione al tema della sicurezza dei dati possono capire ed esercitarsi con il sistema per la certificazione basato sulla tecnologia blockchain, di cui Banana Contabilità è stato il  precursore al mondo.
  • Per quanto riguarda l'allestimento di preventivi, il programma mette a disposizione tutti gli strumenti necessari, compresi anche quelli di previsione dei flussi di liquidità.

Banana Contabilità permette di salvare i dati localmente oppure su qualsiasi sistema cloud scolastico. L'allievo può eseguire gli esercizi sul suo computer e poi trasmettere il file al docente oppure salvarlo sul sistema informatico scolastico. Il file in caso di esame rimane come prova del compito eseguito dall'allievo.

Competenza operativa c6: Elaborare compiti nell’ambito della contabilità finanziaria

Nella parte scolastica l'impiegato di commercio deve acquisire le competenze teoriche e pratiche che gli permettono di eseguire i diversi lavoro di registrazione contabile, fino alla presentazione dei bilanci e delle chiusure.

c6

(Bipla_68800, p. 28)

Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email