Recupero file di salvataggio automatico

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

In this article

Questo dialogo appare quando il programma si chiude inaspettatamente e non è stato possibile salvare le modifiche apportate al file.

Quando il programma viene riaperto, individua che il file del salvataggio automatico (temporaneo) non è stato cancellato, e chiede quindi all'utente se desidera recuperare il file.

recupero file

Potete scegliere:

  • Recupera
    • Il file di autosave viene copiato al posto del file originale
    • Il file originale viene rinominato come indicato nel dialogo
  • Non recuperare
    • Il programma mantiene sia il file originale che il file autosave
    • Il programma non avviserà più che il file autosave è rimasto
  • Annulla

I file autosave non recuperati sono mantenuti e dovranno essere rimossi manualmente.


Interruzioni del funzionamento del programma

Se il programma viene chiuso normalmente, chiede se salvare i dati modificati, e il file autosave viene cancellato.

Il programma può non chiudersi normalmente per:

  • Un'interruzione di corrente o un altro evento che ha portato all'arresto immediato del sistema operativo
  • Un problema che ha portato alla chiusura inaspettata del programma
    • Un problema dovuto ad un altro programma o ad una situazione del sistema operativo o di un driver che ha provocato l'interruzione del programma.
      Provate a fare ripartire il computer e usare il programma senza altri programmi.
      • Un difetto al sistema operativo o un programma difettoso può provocare l'interruzione di Banana.
      • Un difetto al computer (errore di memoria)
      • Un virus o un qualche problema.
    • Problema nel funzionamento di Banana
      Di solito quando, ripetendo il medesimo comando, si ha sempre un arresto del programma.
      Se il programma si arresta in situazioni completamente diverse, è più probaibile che il problema sia dovuto ad un difetto del computer o del sistema operativo (vedi punto precedente). 
      • Verificate prima di tutto di avere la versione più recente del programma.
        Procedete all'istallazione della nuova versione (se necessario). Il problema potrebbe nel frattempo essere stato risolto.


Contattare il supporto tecnico

Verificate le modalità per cui il programma si arresta.

  • È importante capire in quali situazioni il programma si arresta, in modo che i tecnici possano replicare il problema.
  • Quando contattate il servizio tecnico:
    • descrivete il problema e come lo si può riprodurre - descrivete l'errore
    • inserite i dati del vostro sistema (potete copiarli sotto Strumenti -> Opzioni Programma -> Info Sistema).
    • Se il problema si verifica in relazione ad un file, inviate una copia del file (togliendo i dati confidenziali).

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email