Utile da bilancio e da Conto economico (colonna Saldo) non corrispondono

Cause

  1. Vi è una differenza contabile nella tabella Registrazioni.
  2. Ad un conto manca la BClasse.
  3. Ci sono delle differenze nei saldi iniziali.
  4. Ci sono registrazioni composte che hanno date diverse.
  5. Ci sono centri di costo o profitto che per errore vengono sommati nel bilancio.

Soluzioni

  1. Controllare la contabilità e risolvere la differenza. Il programma indica a partire da quale riga si è verificata la differenza.
  2. Nel piano contabile controllare la BClasse dei conti ed inserire la BClasse al conto che manca. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Conti.
  3. Controllare qual è la causa della differenza nei saldi iniziali (utili o perdite precedenti non ripartiti, differenze di cambio dell'anno precedente non registrate, saldo errato di uno o più conti). Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Differenza saldi iniziali (deve essere = 0).
  4. Se nella tabella Registrazioni vengono registrati dei movimenti appartenenti alla stessa operazione, bisogna fare molta attenzione a registrare la stessa data, altrimenti nel caso in cui viene eseguito un report per periodo ci possono essere dei messaggi di errore.
    Verificare le date delle registrazioni composte ed eventualmente correggere.
  5. Nel piano contabile controllare la colonna Somma in dei centri di costo e di profitto e accertarsi che non ci sono gruppi sommati in Attivi o Passivi del Bilanco. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Centri di costo e profitto.

 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email