Cause
Le principali cause dell'errore sono:
- Il file è protetto in scrittura o si trova in una cartella nella quale l'utente non ha diritto di scrittura.
- Il file è usato da un'altra persona.
- Il supporto (disco, chiave-usb) non è riscrivibile (per esempio un CD).
- Il file è usato da un altro processo (per esempio Dropbox quando sincronizza i file blocca temporaneamente l'accesso in scrittura).
In questo caso qualche attimo dopo il file può nuovamente essere sovrascritto. - Un sistema di protezione antivirus o di protezione del computer impedisce al programma di scrivere su questa directory.
- Su Windows 10, è stato attivato l'accesso controllato alle cartelle, che impedisce anche a software sicuri, di scrivere sulle cartelle.
- Su macOS 10.15 e successivi le preferenze di Privacy impediscono l'accesso alla cartella dove è salvato il file.
Soluzioni
- Salvare il file con un altro nome, scegliendo un percorso verso un disco non protetto per esempio sul desktop, o un supporto scrivibile.
- Se si usa l'accesso controllato alle cartelle, consentire a Banana Contabilità di apportare modifiche alle cartelle controllate, aggiungendo alla lista dei programmi abilitati il programma Bananaplus.exe, contenuto nella directory dei programmi, di regola "C:\Programmi\Bananaplus".
- Se si usa macOS 10.15 o successivi vai nel menu Apple > Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Privacy > File e Cartelle e seleziona i checkbox sotto Banana Contabilità per consentire l'accesso a file e cartelle in quella posizione.