Recupero file di salvataggio automatico

Documentazione •
In questo articolo

Questo dialogo appare quando il programma si chiude inaspettatamente e non è stato possibile salvare le ultime modifiche apportate al file.

Quando il programma viene riaperto, individua che il file del salvataggio automatico (temporaneo) non è stato cancellato, e chiede quindi all'utente se desidera aprire il file.

autosave

Si può scegliere:

  • Apri
    • Il file di autosave viene aperto.
    • L'utente può verificare i dati recuperati, e decidere se salvare il file mantenendo i dati recuperati, oppure, chiuderlo mantenere il file originale senza salvare.
    • In caso di dubbio l'utente può salvare il file sotto un altro nome tramite File > Salva con nome.
    • Il file di autosave viene eliminato.
  • Elimina
    • Il programma elimina il file di autosave.
    • Il programma apre il file originale.
  • Ignora
    • Il programma mantiene il file di autosave e non apre nessun file.
    • La volta successiva che si vuole aprire questo file, il programma informa nuovamente l'utente.

Interruzioni del funzionamento del programma

Se il programma viene chiuso normalmente, chiede se salvare i dati modificati, e il file di autosave viene cancellato.

Il programma può non chiudersi normalmente per le seguenti ragioni:

  • Un'interruzione di corrente o di un altro evento che ha portato all'arresto immediato del sistema operativo.
  • Un problema che ha portato alla chiusura inaspettata del programma.
    • Un problema dovuto ad un altro programma o ad una situazione del sistema operativo o di un driver che ha provocato l'interruzione del programma.
      Prova a far ripartire il computer e usare il programma senza l'avvio di altri programmi.
      • Un difetto al sistema operativo o un programma difettoso può provocare l'interruzione di Banana Contabilità.
      • Un difetto al computer (errore di memoria).
      • Un virus.
    • Problema nel funzionamento di Banana Contabilità.
      Questo è di solito verificabile perché, ripetendo il medesimo comando, si ha sempre un arresto del programma.
      Se il programma si arresta in situazioni completamente diverse, è più probabile che il problema sia dovuto ad un difetto del computer o del sistema operativo (vedi punto precedente).
      • Verifica prima di tutto di avere la versione più recente del programma, dal menu Aiuto > Controlla aggiornamenti.
        Procedi all'installazione della nuova versione (se necessario). Il problema potrebbe nel frattempo essere stato risolto.

Contattare il supporto tecnico

Verifica le modalità per cui il programma si arresta.

  • È importante capire in quali situazioni il programma si arresta, in modo che i tecnici possano replicare il problema.
  • Quando si Contatta il servizio tecnico è importante:
    • Descrivere il problema e come lo si può riprodurre.
    • Inserire i dati del proprio sistema, che possono essere copiati dal menu Strumenti > Opzioni Programma > Avanzato > Info sistema.
    • Se il problema si verifica in relazione ad un file, inviare una copia del file, cancellando i dati confidenziali.
help_id
dlgrecuperaautosave

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email