Come iniziare un controllo di gestione con Banana Contabilità

Neste artigo

Avviare un controllo di gestione significa rendere più chiari i numeri del proprio business, senza complicare il lavoro quotidiano. Può essere introdotto in modo semplice, senza richiedere competenze contabili specialistiche.

Banana Contabilità è ideale per il controllo di gestione perché ti permette di adattare la contabilità alla tua realtà aziendale, concentrandoti sui numeri che contano davvero: costi, risultati e liquidità. Puoi iniziare in modo graduale e pratico, utilizzando uno strumento flessibile, veloce e senza rischi fiscali.

Ecco come iniziare un controllo di gestione con Banana Contabilità:

Scegli un modello preimpostato

Con Banana Contabilità puoi iniziare subito con un piano dei conti preimpostato, che potrai adattare e personalizzare in base alle tue esigenze specifiche e non sugli schemi fiscali.

Puoi iniziare facilmente scegliendo tra questi modelli di piani dei conti:

Personalizza i conti

Il piano dei conti lo decidi tu: puoi eliminare o aggiungere conti e modificarne liberamente la descrizione, in modo da avere una struttura davvero adatta al tuo controllo di gestione.

Importa o inserisci velocemente i dati

Banana Contabilità è progettato per essere veloce da usare:

  • lavori con una logica simile a Excel, ma con i vantaggi della contabilità
  • inserisci le registrazioni in pochi secondi
  • riduci al minimo il tempo operativo

Se disponi degli estratti conto bancari, puoi importarli facilmente in Banana Contabilità oppure trasferire i dati da file Excel anche con un semplice copia-incolla.

In qualsiasi momento puoi modificare o correggere i movimenti inseriti, mantenendo una contabilità sempre aggiornata e coerente con le tue esigenze di gestione.

Stampa il Bilancio e il Conto Economico

In pochi clic ottieni in automatico il Bilancio e Conto Economico della tua gestione, che potrai salvare in PDF e stampare.

Vantaggi di Banana Contabilità

Consideri tutte le spese che contano davvero

Nel controllo di gestione non conta solo ciò che è fiscalmente deducibile, ma ciò che incide realmente sulla cassa. Con Banana puoi inserire tutte le spese effettive, anche quelle non riconosciute fiscalmente, ottenendo una visione più realistica di costi, margini e flussi finanziari.

Usa il metodo Competenza-Cassa

Banana Contabilità permette, e consigliamo, di utilizzare un sistema contabile Competenza-Cassa, che combina la logica per cassa con quella per competenza. Durante l’anno lavori in modo semplice, registrando i movimenti per cassa, mentre a fine anno puoi fare gli aggiustamenti necessari per ottenere un bilancio per competenza. 

In questo modo puoi controllare sia l’impatto sulla liquidità sia l’andamento economico dell’attività, ottenendo una visione più completa e utile per il controllo di gestione.

Hai sempre tutto sotto controllo

Con Banana Contabilità, man mano che inserisci le registrazioni, i saldi vengono aggiornati automaticamente e, grazie all’interfaccia a tabella, hai tutto sotto controllo in ogni momento. Ottieni inoltre in pochi clic il conto economico e la situazione patrimoniale, che ti permettono di capire se stai guadagnando, dove spendi di più e se l’azienda è in equilibrio.

In questo modo puoi monitorare costi, risultati e liquidità, individuare per tempo eventuali squilibri e prendere decisioni più consapevoli.

Nessuna paura di sbagliare

Il controllo di gestione è interno, quindi non ha effetti fiscali diretti. Banana Contabilità ti permette anche di:

  • modificare e correggere i dati contabili in qualsiasi momento
  • fare simulazioni e analisi senza rischi

Banana Contabilità non sostituisce il Commercialista, ma ti aiuta a essere un imprenditore più consapevole, responsabile e preparato.

How can we help you better?

Let us know what topic we should expand or add to make this page more useful.

Send us your feedback

Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email