Gestione Condomini

Banana Contabilità Plus propone due modelli utili per tenere una contabilità immobiliare professionale per i condomini:

Entrambi includono già il piano dei conti tipico della gestione immobiliare.

Piano dei conti per Condomini

Il piano dei conti per la gestione dei condomini è simile ad altre contabilità come se i proprietari fossero dei clienti. I proprietari tuttavia anticipano i soldi per sostenere le spese e devono versare esattamente gli stessi soldi che sono stati spesi durante l'anno per il condominio.
La gestione della contabilità che viene descritta è utile anche per verificare la corretta suddivisione dei soldi che i proprietari devono versare.

  • Bilancio
    • Conti dei proprietari.
  • Conto Economico
    • Conto Incassi per spese condominiali.
    • Altri incassi (per esempio gli incassi della lavanderia, gli affitti di posteggi a terzi da parte del condominio)
      • Il saldo di tutti gli incassi dovrebbe corrispondere esattamente alla somma delle spese immobiliari avvenute durante l'anno.
    • Conti spese immobiliari.
      • Il saldo di tutte le spese dovrebbe corrispondere esattamente alla somma degli incassi per spese condominiali e degli altri incassi.

Conti per i proprietari

Per ogni proprietario viene creato un conto contabile sul quale:

  • Viene registrato (conto proprietario in Dare) l'importo dell'anticipo richiesto al proprietario.
    • La contropartita è il conto degli Incassi per spese condominiali.
  • Viene registrato (conto proprietario in Avere) l'anticipo versato dal proprietario al condominio.
    • La contropartita è il conto bancario o la cassa in caso di pagamento a contante.

Per eguagliare gli incassi e le spese avvenute durante l'anno, a fine anno viene calcolato un conteggio e:

  • Viene registrato l'importo rimanente da pagare a chi ha pagato meno (conto proprietario in Dare).
    • La contropartita è il conto degli Incassi per spese condominiali.
  • Viene registrato l'importo da rimborsare a chi ha pagato di più (conto proprietario in Avere).
    • La contropartita è il conto degli Incassi per spese condominiali.

Registrazione e controllo incassi

La registrazione e il controllo degli incassi viene fatto tramite:

  • La registrazione degli anticipi richiesti ai proprietari:
    • A ogni anticipo richiesto viene registrato l'importo nel conto del proprietario (conto proprietario in Dare).
    • La contropartita è il conto Incassi per spese condominiali.
    • L'anticipo viene registrato anche se il proprietario non l'ha ancora versato.
  • La registrazione dell'incasso dell'anticipo:
    • A ogni incasso dell'anticipo richiesto viene registrato l'importo ricevuto nel conto proprietario (conto proprietario in Avere).
    • La contropartita è il conto bancario o la cassa in caso di pagamento a contante.

Controllo pagamento acconti spese

Il conto del proprietario contiene quindi l'intero anticipo che gli è stato richiesto e quando paga viene dedotto l'importo che ha versato.

Se resta un saldo in Dare significa che il proprietario non ha ancora pagato tutti gli anticipi.

Se resta un saldo in Avere significa che il proprietario ha versato più di quanto necessario.

Suddivisione delle spese del condominio

Guarda la pagina dedicata ai modelli Excel per la ripartizione delle spese del condominio per calcolare il conteggio ai proprietari e per suddividere le spese in vista dell'eventuale pagamento delle tasse.

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