Presente e futuro di Banana Contabilità

News • 10/01/2024 •
In questo articolo

Banana Contabilità è uno strumento molto importante per la maggior parte dei nostri clienti e la sua continuità rappresenta una delle caratteristiche più apprezzate, a cui attribuiamo grande importanza.

Con questo intento, desideriamo informare i nostri clienti in modo trasparente in merito al presente e all'evoluzione di Banana Contabilità, sia in termini di politica dei prezzi che di avanzamento tecnologico.

 

La contabilità professionale ad un prezzo accessibile

Banana Contabilità ha subìto una significativa evoluzione, mantenendo, come Excel, la stessa interfaccia intuitiva e immediata per oltre trent'anni, molto apprezzata dagli utenti. Offrire costantemente un software di alta qualità e all'avanguardia è una sfida che richiede un modello di business sostenibile. Attualmente, come molte altre aziende, ci troviamo di fronte alla necessità di adeguare i prezzi per garantire la competitività del prodotto e la sua adattabilità in un contesto sempre più digitale.

Dopo un ampio confronto con i nostri clienti, abbiamo definito la nostra strategia di prezzi, che riassumiamo qui di seguito:

  • Costo invariato per il piano Professional, il più utilizzato da micro-imprese, associazioni e privati
    Manteniamo il costo dell'abbonamento al piano Professional a CHF 69.-/anno, facendoci carico dell'aumento dell'IVA. Questo impegno si estende anche agli utenti fuori dalla Svizzera con un costo di Eur 60 + IVA locale. Inoltre, gli utenti della versione Professional possono gestire gratuitamente l'IVA con la nuova estensione fino al 30.06.2024, con la possibilità di valutare il passaggio al piano Advanced.
  • Software gratuito per scuole e docenti
    Continuiamo a offrire gratuitamente il software alle scuole che insegnano contabilità in Svizzera e all'estero. 
  • Estensione IVA Svizzera 2024 nel piano Advanced 
    A partire dal 1 luglio 2024, per l'utilizzo della nuova estensione IVA Svizzera 2024, sarà richiesto l'abbonamento al piano Advanced disponibile a CHF 149.-/anno o Eur 129 + IVA locale. Questa decisione offre ampio margine di tempo per una scelta tranquilla e consapevole. 
    Nel piano Advanced sono state introdotte diverse importanti funzionalità, molto utili a chi fa la contabilità con regolarità. Riteniamo che il passaggio al piano Advanced e l'uso delle nuove funzionalità comporti importanti risparmi di tempo e riduca la possibilità di errori, che si traducono in indubbi vantaggi anche economici.

Questa politica dei prezzi è generalmente compresa dai nostri clienti, confermando che Banana Contabilità Plus resta il software di contabilità professionale più competitivo sul mercato. 

Abbiamo ricevuto alcune osservazioni sulla denominazione dei piani e in particolare per il piano Professional che non include più il Rendiconto IVA svizzero. Mantiene però tutte le funzionalità contabili di alto livello, inclusa la gestione multi-moneta, l'inserimento e il giornale IVA, i centri di costo, i segmenti, i bilanci e tutti gli altri report, pertanto la denominazione ci sembra ancora appropriata. In futuro rifletteremo ulteriormente su questo tema.

Le sfide future di Banana Contabilità Plus

Il mondo è in continua evoluzione e i nostri clienti ci sollecitano continuamente a migliorare le funzionalità esistenti e a svilupparne di nuove. Stiamo lavorando su più fronti con l'obiettivo di continuare ad offrire un software e dei servizi di alta qualità, affidabili e sempre all'avanguardia. Approfittiamo di questa occasione per elencare alcuni degli ambiti in cui crediamo che Banana Contabilità Plus diventerà ancora più efficiente.

Contabilità sull'incassato

Banana Contabilità Plus gestisce in modo ottimale sia la contabilità con il principio di competenza che quella con il principio di cassa. Essendo focalizzato sul giornale tradizionale in partita doppia, consente di registrare con estrema precisione e rapidità qualsiasi operazione, in particolare le chiusure contabili. Questa precisione e celerità sono particolarmente evidenti nella gestione della contabilità secondo il principio di cassa, registrando incassi e pagamenti e aggiornando lo stato dei conti clienti e fornitori alla fine dell'anno.

Il crescente uso di pagamenti digitali istantanei e il passaggio alle fatture QR, comporta la diminuzione delle posizioni aperte per lungo tempo. Vi è un crescente flusso di piccole ditte che passano al principio di cassa per la tenuta contabile molto più semplice e veloce. Anche molti studi fiduciari scelgono sempre più il sistema sull'incassato; adottano quindi Banana Contabilità Plus, perché è facilmente adattabile a tutte le esigenze e consente un notevole risparmio di tempo. Inoltre, si presta bene a delegare ai clienti che lo desiderano l'immissione dei movimenti contabili e la raccolta dei giustificativi. In questo modo il fiduciario può limitarsi a fornire servizi a valore aggiunto, come il controllo della contabilità, chiusure, dichiarazioni fiscali e consulenze. 

Desideriamo facilitare e velocizzare sempre di più la tenuta contabile delle piccole imprese che adottano il principio di cassa, agevolando la collaborazione fra fiduciari e clienti.

Integrazione dei dati bancari e digitali

Banana Contabilità Plus permette di importare facilmente i dati bancari e di applicare regole di completamento delle registrazioni con il pieno controllo.

Gli istituti bancari stanno sviluppando nuove interfacce che ci permetteranno in futuro di semplificare ulteriormente le operazioni di ripresa dati, automatizzando il download dei dati.

Le imprese usano sempre più servizi digitali, come shop online, sistemi di pagamento e altro. Già oggi, grazie a diverse estensioni, è possibile integrare facilmente questi dati in Banana Contabilità Plus, per poi completarli e modificarli come serve. In futuro prevediamo di continuare a migliorare l'integrazione in base ai bisogni dei clienti.

Integrazione con i servizi di archiviazione Cloud 

Sempre più ditte e privati usano regolarmente dei servizi di archiviazione dei dati in cloud, come OneDrive, Google Drive, iCloud e Dropbox. Banana Contabilità Plus permette di salvare i file della contabilità e dei giustificativi dove si desidera, permettendo così di usare anche il proprio sistema cloud, per avere i file su tutti i dispositivi e per condividerli con collaboratori o consulenti esterni.

I sistemi di gestione dei dati in cloud diventeranno più intuitivi nel tempo, facilitando la collaborazione tra piccole imprese, privati e i propri consulenti. Sarà possibile scambiare informazioni tramite chat, effettuare videoconferenze e condividere facilmente file contabili, giustificativi elettronici, lettere e altri documenti aziendali.

A differenza di altre soluzioni contabili che impongono l'uso del proprio cloud, Banana Contabilità Plus supporta i sistemi cloud esistenti. Grazie alla mancanza di gestione di una costosa infrastruttura cloud, possiamo offrire il software a un prezzo nettamente più competitivo. Anche in caso di non rinnovo dell'abbonamento di Banana Contabilità Plus, i dati contabili e tutti i giustificativi rimangono sempre accessibili per revisioni interne o fiscali, in conformità alle norme di legge.

I servizi cloud integrati diventeranno sempre più cruciali per l'efficienza e la competitività delle piccole imprese, consentendo loro di accedere più facilmente a servizi a valore aggiunto forniti dai propri fiduciari e consulenti. Gli stessi fiduciari stanno sempre più adottando Microsoft Office, Microsoft Teams e altri servizi simili per potenziare l'efficienza e ampliare la loro offerta.

Banana Contabilità Plus evolve costantemente e si integrerà in modo sempre più efficiente con i servizi cloud utilizzati dai nostri clienti.

La prima WebApp al mondo per la contabilità professionale 

La nuova WebApp di Banana Contabilità Plus è un esempio tangibile dell'innovazione tecnologica a cui puntiamo costantemente; essa rappresenta la prima WebApp al mondo dedicata alla contabilità professionale.

Attualmente, la WebApp di Banana Contabilità Plus ha ancora alcune limitazioni rispetto alla versione desktop, ma è comunque utile per semplificare l'onboarding dei nuovi utenti, poiché è disponibile senza necessità di installazione. 
Questa innovativa tecnologia ha compiuto significativi passi avanti e siamo convinti che apporterà numerosi vantaggi agli utenti.

Intelligenza Artificiale (AI)

È ormai evidente a tutti che le tecnologie associate all'Intelligenza Artificiale saranno sempre più diffuse nel campo dell'informatica. Anche noi stiamo già sfruttando queste tecnologie e prevediamo di intensificarne ulteriormente l'utilizzo. Di seguito, forniamo solo alcuni accenni in merito.

Banana Contabilità Plus offre un ampio catalogo di video esplicativi. Questi sono generati attraverso un'applicazione da noi appositamente sviluppata, che automatizza la produzione di video in diverse lingue grazie a servizi avanzati di intelligenza artificiale per la traduzione e la sintesi vocale. Se siete interessati e possedete le competenze tecniche necessarie per l'installazione dei vari componenti, potete sperimentare l'applicativo Tutorial Maker, disponibile in modalità sperimentale nella versione Dev-Channel.

In Banana Contabilità Plus, ciascuna funzionalità, finestra di dialogo, avviso o messaggio d'errore è accompagnato da una pagina di spiegazione, facilmente accessibile cliccando sul pulsante "Aiuto". Tuttavia, sul nostro sito sono disponibili molte altre informazioni che riteniamo possano essere rese ancor più accessibili e veloci grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale.

 Per il completamento automatico delle registrazioni importate dalle banche, abbiamo sviluppato un sistema basato su Regole, perché crediamo che offra un livello di precisione, affidabilità e controllo che, su volumi di dati contenuti, l'intelligenza artificiale non riesce a raggiungere.
Il sistema delle Regole, sviluppato in collaborazione con i nostri utenti, è molto apprezzato e riduce notevolmente i tempi e gli errori. Diversamente dall'AI, permette al contabile di avere un controllo completo, anche grazie ad un sistema di anteprima che consente di vedere quali regole vengono applicate, come le registrazioni vengono completate e avverte se ci sono regole duplicate o in conflitto.  

Link utili

Siamo a vostra disposizione

Abbiamo menzionato solo alcuni dei trend più significativi su cui stiamo concentrando i nostri sforzi. Sebbene ci siano molti altri aspetti importanti, preferiamo non dilungarci e concludere sottolineando il considerevole lavoro, seppur poco visibile, che dedichiamo per mantenere il software all'avanguardia tecnologica.

Lo sviluppo di Banana Contabilità Plus si concentra sulle esigenze dei propri clienti. Se avete delle domande o suggerimenti, sia sui prezzi che su questioni tecniche o altro, vi preghiamo di contattarci; siamo volentieri a disposizione.

Domenico Zucchetti
Presidente & Fondatore di Banana.ch SA

Testimonianze

La testimonianza che pubblichiamo qui di seguito, crediamo permetta di comprendere meglio perché abbiamo impostato la nostra politica aziendale come descritto in precedenza. 

"Gentili Signore e Signori, questa mattina (come utente di lunga data - uso privato dal 2005, uso aziendale dal 2017) ho rinnovato il mio abbonamento a Banana per un altro anno e vorrei congratularmi con voi per il vostro prodotto. Gli aggettivi che mi vengono in mente spontaneamente sono "facile da usare - intuitivo - non complicato - solido - buon valore". Apprezzo particolarmente i video tutorial, ad esempio quello che spiega come scaricare le nuove aliquote IVA. In quanto non nativa digitale, questo mi ha dato un ulteriore senso di realizzazione. E soprattutto: [...]
Spero che possiate rimanere a lungo in un mercato competitivo e vi invio i miei migliori saluti. "
2024-01-17, Annerös Rohner (traduzione dal tedesco)

Aggiornamenti al testo

Questa pagina è soggetta ad aggiornamenti e integrazioni in risposta alle domande provenienti dagli utenti.

  • 2024-01-18 Aggiunto
    • Spiegazione sulla decisione di mantenere la denominazione dei piani.
    • Nuova sezione dedicata all'Intelligenza Artificiale.
    • Testimonianza.