Acceleratore d'apprendimento della contabilità

News • 29/08/2023 •
In questo articolo

Nelle scuole dove si insegna la contabilità è diventato sempre più importante integrare l'uso di un software per sviluppare la parte pratica e preparare gli allievi al mondo del lavoro. Questo porta numerosi vantaggi e accelera l'apprendimento della contabilità.

 

Vantaggi dell’uso di Banana Contabilità per l’apprendimento

Grazie alla sua facilità d'uso e a un'interfaccia ideale per imparare la contabilità, Banana Contabilità rende la parte pratica molto più efficiente, con notevoli vantaggi per gli studenti:

  • Il programma verifica i dati inseriti, segnala errori ed effettua i calcoli.
  • Si vedono subito le ripercussioni sui conti, bilancio e conto economico, così che si ha sempre una visione completa della contabilità.
  • Si ha accesso a tutta una serie di report, dati e analisi per valutare la situazione aziendale.
  • Si impara a capire come funziona un software contabile, così che poi si è facilmente in grado di imparane qualsiasi altro.
  • Ogni studente lavora su un proprio file e per il docente risulta molto più veloce correggere.

Software contabile adatto all’insegnamento della contabilità in partita doppia

La tabella Registrazioni è il fulcro di Banana Contabilità. È impostata con le colonne secondo il metodo della partita doppia e risulta facile da usare perché simile a Excel.

L’allievo può facilmente esercitarsi a inserire i movimenti, indicando il conto dare e il conto avere. Il programma effettua i calcoli e mostra se vi sono differenze o errori.

Non provare con software che nascondono la partita doppia

Tutti i moderni software di contabilità sono impostati secondo il metodo della partita doppia e possono quindi produrre stampe dei diversi conti, il bilancio, il conto economico, e gli altri rendiconti tipici. Se si impara quindi a usare un software di contabilità, si è in grado facilmente di usarne qualsiasi altro.

La gran parte dei programmi sul mercato nasconde però la logica della contabilità doppia all’utilizzatore, in modo che siano utilizzabili anche a persone senza una formazione specifica. L’utente inserisce i dati in form specifici per pagamenti, emissioni fatture, prelevamenti e poi è il programma a generare in automatico i movimenti del giornale impostato secondo il metodo della partita doppia. Si possono ottenere il report di bilancio e conto economico, ma gli utenti non vedono la logica della partita doppia e non possono accedere ai movimenti contabili generati in automatico.

Molti docenti hanno provato ad usare questi software nell’insegnamento della contabilità, ma l’investimento di tempo è molto grande e i benefici sono molto limitati.

Superiore a Excel per la contabilità

Banana Contabilità si usa come Excel: le tabelle sono simili e si possono sempre modificare i dati, fintanto che non si raggiunge il risultato desiderato. Le tabelle sono inoltre completamente preimpostate, non bisogna inserire formule, e quindi risulta molto più facile tenere una contabilità e imparare il sistema della partita doppia.

Banana Contabilità per ogni allievo

La formazione tramite l’uso del software presuppone che ogni studente, o gruppo di studenti, disponga di un computer.

Banana Contabilità è disponibile per i diversi sistemi operativi e può anche essere usato all’interno del browser. Ogni utente può lavorare in modo indipendente. Il piano Free di Banana Contabilità Plus permette di lavorare su un numero illimitato di contabilità, ciascuna con un massimo di 70 registrazioni, più che sufficienti per la gran parte degli esercizi che si svolgono.

File diversi per ogni esercizio

Il docente può preparare dei file di base su cui poi gli studenti eseguiranno gli esercizi. Può usare sempre lo stesso file, con già impostati i conti o può usarne diversi.

Nella formazione si spiegherà ovviamente anche come è costruito un piano dei conti. Può anche essere assegnato il compito agli studenti di impostare un piano dei conti.

Tipico esercizio svolto dagli allievi

Quando un docente assegna un compito agli allievi che consiste nel creare dei movimenti contabili con il metodo della partita doppia, mette a disposizione anche un file di contabilità, con impostato il piano dei conti.

Ogni allievo avvia Banana Contabilità sul proprio computer, apre il file contabile del docente e comincia a inserire i movimenti. 
Terminato l’esercizio salva il file e lo trasmette al docente, secondo le modalità indicate.

Segnalazione di errori e sbilanci

Il programma, mentre si inseriscono i movimenti nella tabella Registrazione, effettua i calcoli e segnala se non trova un conto. Nella colonna Saldo visualizza il saldo scoperto delle registrazioni su diversi conti, per cui può accorgersi da solo se ha immesso dei valori sbagliati o indicato in modo non corretto il conto dare o avere.

Il programma mostra anche i saldi dei conti usati. Quindi se il conto cassa va in avere, lo si vede subito. 
In questo modo la maggior parte degli errori che commettono gli studenti, possono essere già rilevati immediatamente dagli studenti stessi.

Risparmio di tempo nella correzione di esercizi

Il docente, usando Banana Contabilità, apre il file dell’allievo e controlla se le registrazioni contabili sono state inserite in modo corretto. Il vantaggio è che i file non conterranno molti errori contabili, in quanto il programma segnala già questi tipi di errori allo studente, che molto probabilmente avrà già provveduto a correggere.

Il docente può aggiungere colori e annotazioni, fare altri tipi di correzioni e calcolare i punteggi per l’eventuale valutazione dell’esercizio.

Il modo di lavoro è quindi molto simile a quello tipico che si usa nell’insegnamento della contabilità.

Per il futuro stiamo sviluppando un sistema che risparmierà moltissimo tempo ai docenti: inserendo nelle stessa cartella sia i file degli studenti sia quello del docente con la soluzione dell'esercizio corretto, si potrà eseguire un controllo automatico di tutti i file. 

Salvare i file dove si vuole

Gli studenti, e i docenti, possono salvare il file della contabilità dove vogliono, perché il software permette anche usare il proprio Cloud o quello della scuola, garantendo inoltre la privacy dei dati. È possibile salvare i file:

  • localmente sul proprio dispositivo
  • su dispositivi esterni
  • su sistemi cloud come Dropbox, iCloud ecc.

Per questo motivo gli allievi possono lavorare comodamente anche offline, sia in classe che a casa.

Dati di bilancio e conto economico

Nella tabella Conti di Banana Contabilità si impostano i conti e i gruppi. Il programma, dopo ogni registrazione, aggiorna i saldi così che nella tabella Conti si ha sempre una visione immediata della situazione dei conti, Bilancio e Conto economico e sull’utile.

Lo studente si abitua a vedere le ripercussioni dei movimenti contabili sui conti e sui risultati aziendali. Questo avanzato livello di informazioni non è disponibile se si fanno esercizi a mano. Usando il software quindi lo studente si abitua ad una visione più completa dell'attività che gestisce.

Scheda conto

Con il comando Scheda conto, o più semplicemente cliccando sul nome del conto, si ottiene l’elenco di tutti i movimenti contabili attinenti a questo conto. Si può quindi verificare la correttezza dell’estratto e del saldo.

Questa operazione, elemento centrale del lavoro del contabile che deve riconciliare i dati della contabilità con l’estratto bancario, è a portata di mano se si usa un software di contabilità, e non è normalmente possibile se si fa la contabilità a mano.

Nomi o numeri di conto

Si ha la possibilità di usare dei numeri conti o anche semplicemente dei nomi. All’inizio della formazione si possono usare dei nomi “Banca”, “Cassa”, “Vendite” esattamente come si trova nei manuali di contabilità.

Quando gli studenti si sono impratichiti con i meccanismi della contabilità si possono usare dei piani dei conti che usano dei numeri, secondo gli schemi nazionali.

Analisi di bilancio e oltre

Tramite una specifica estensione, gli studenti possono anche calcolare degli indici di bilancio e fare l’analisi del conto dei flussi di capitale. Hanno velocemente le informazioni che servono per imparare anche a valutare la situazione finanziaria di una ditta e fare dei confronti con altre.

Pronti per il mondo del lavoro

Ogni azienda usa già un software di contabilità, che è stato scelto secondo delle valutazioni in base alle necessità. È molto improbabile che un nuovo contabile assunto dall’azienda possa imporre l’uso di un altro software.

Usando Banana Contabilità gli studenti sviluppano le capacità per lavorare con qualsiasi software contabile, proprio come l’auto con cui si fa pratica per prendere la patente. Così quando arriveranno in una nuova azienda, riusciranno a lavorare tranquillamente con il software che è stato già implementato, perché il funzionamento di base lo conoscono proprio grazie a Banana Contabilità.