Importa i movimenti bancari in Banana Contabilità Plus

News • 02/08/2023 •
In questo articolo

In Banana Contabilità Plus è possibile importare i movimenti bancari dagli estratti conto e-banking. Questa operazione velocizza molto il lavoro ed evita l'inserimento manuale.

 

Con Banana Contabilità puoi importare più file contemporaneamente oppure un file zip contenente diversi file, ottimizzando i tempi d'inserimento dati.

Ogni banca emette gli estratti conto bancari nel proprio formato, che aggiorna regolarmente. Di conseguenza, per fare in modo che i dati di tutte le banche siano leggibili da Banana, occorre un grande e costante lavoro di aggiornamento delle estsensioni di importazione da parte del nostro team di sviluppo.

Importazione file ISO 20022

Per semplificare l'importazione dei dati bancari, a livello internazionale è stato introdotto il formato ISO 20022, un formato standard che ormai tutte le banche dovrebbero mettere a disposizione. Questo formato può anche essere chiamato ISO xml, xml, camt.053, camt.054 altro. Per alcune banche il formato ISO 20022 potrebbe non essere disponibile di default ma deve essere richiesto. Il formato ISO 20022 sostituisce il vecchio standard MT940.
Con l'importazione dei dati bancari con il formato ISO20022, Banana Contabilità Plus permette anche di chiudere automaticamente le fatture aperte dei clienti e fornitori.

In Banana Contabilità Plus, l'importazione dei file ISO 20022 è possibile sia con il piano Professional che con il piano Advanced.

Importazione file in altri formati

Oltre al formato ISO2022, Postfinance e altre banche svizzere offrono anche la possibilità di scaricare i movimenti bancari nel formato .csv. Il formato .csv è diverso per ogni banca e viene aggiornato e cambiato regolarmente, per migliorarlo e per fornire maggiori dettagli.

I nostri sviluppatori aggiornano man mano le varie estensioni in modo che l'importazione dei movimenti bancari vada a buon fine. Di recente sono state aggiornate le estensioni di importazione per le seguenti banche: Aargauische Kantonalbank, Basler Kantonalbank, PostFinance, ING Bank (NL), Credit Suisse, UBS, Corner Bank, Raiffeisen, BancaStato, Zürcher KantonalBank.

In Banana Contabilità Plus, le estensioni aggiornate per importare i file in formato .csv delle varie banche, sono disponibili nel piano Advanced di Banana Contabilità Plus.

  • Se il file d'importazione nel formato .csv non funziona, molto probabilmente la tua banca ha cambiato il proprio formato. In questo caso, se stai usando il piano Professional di Banana Plus o una vecchia versione di Banana, ti consigliamo di optare per l'importazione dei file nel formato ISO 20022.
  • Se invece vuoi continuare ad importare i file della tua banca in formato .csv, passa al piano Advanced di Banana Contabilità Plus. Oltre ad avere le estensioni d'importazione sempre aggiornate, trovi diverse altre funzioni utilissime!
  • Se hai il piano Advanced e non vedi nell'elenco il formato .csv della tua banca, inviaci un Feedback e allega un file di esempio (.csv) - basta anche solo un movimento - e valuteremo se creare l'estensione di importazione.

Video

Scopri, grazie al video tutorial, come importare in Banana Contabilità Plus i movimenti direttamente dall'estratto bancario e risparmiare così tempo prezioso.

▶ Guarda il Video sull'Importazione dei movimenti bancari

Dialogue imports in accounting

Piano Advanced: ottieni il massimo!

Il piano Advanced è il piano più completo, velocizza i tempi di lavoro e offre continue funzioni all'avanguardia per ottenere sempre risultati professionali al prezzo di soli CHF 149.-/anno (Eur 129 + IVA).

Tra le tante e innovative funzionalità sviluppate di recente nella versione del piano Advanced , trovi:

  • Filtra e Ordina righe - Aumenta la tua velocità di controllo e modifica dati. Inserisci una parola chiave nel filtro di ricerca e immediatamente trovi i risultati.
  • Regole di completamento delle registrazioni - Automatizza l'importazione degli estratti conto.  Registra in modo completo i movimenti bancari senza dover inserire manualmente la contropartita, il codice IVA e altri dettagli.