Gestione e Rendiconto IVA 2024 per la Svizzera

News • 27/06/2023 •
In questo articolo

Se gestisci l'IVA, il momento perfetto per prepararti alle nuove aliquote 2024 è ora! Scopri tutto ciò che devi sapere per Gestire l'IVA svizzera dal 2024, incluso come aggiornare la tabella codici IVA e come ottenere il nuovo rendiconto da inviare all'AFC.

 

Gestione IVA 2024 per utenti Banana Plus

Alla pagina Passaggio alle aliquote IVA 2024 è già disponibile la nuova tabella con i codici IVA 2024, che puoi importare nel tuo file per aggiornare in automatico i codici IVA della tua contabilità. Questa nuova tabella ti permette di registrare le operazioni sia con le vecchie aliquote che con quelle nuove. 

Nuove aliquote IVA 2024​​

Nuovo Rendiconto IVA Svizzera gratuito fino al 30 giugno 2024

Per permettere a tutti i nostri utenti di eseguire con tranquillità il passaggio alle nuove aliquote, e di poter operare già subito in caso di bisogno, abbiamo deciso che la nuova estensione Banana per il Rendiconto IVA Svizzera 2024 sarà gratuita fino al 30 giugno 2024 per tutti gli utenti di Banana Plus. 

A partire dal 1° luglio 2024, per le ditte soggette all'IVA che desiderano ottenere il nuovo Rendiconto IVA in automatico, sarà richiesto il piano Advanced di Banana Contabilità Plus al costo di CHF 149.-/anno.

Maggiori informazioni alla pagina Estensione IVA 2024, Aggiornamento programma e piano d'abbonamento.

Passa al piano Advanced di Banana Contabilità Plus

Se non hai ancora l'abbonamento o se devi rinnovarlo a breve, passa subito al piano Advanced di Banana Contabilità Plus! Hai così tutto ciò che ti serve per gestire al meglio l'IVA 2024 e hai accesso a diverse altre funzioni del piano Advanced che velocizzano di molto il tuo lavoro, come il Filtro e le Regole di completamento delle registrazioni.

La ripartizione dei piani in questa maniera garantisce soluzioni all'avanguardia, continuità e stabilità al programma Banana, anche a fronte di eventuali futuri aggiornamenti dei sistemi operativi e delle normative, mantenendo invariati i prezzi dei nostri abbonamenti, in particolare quello del piano Professional, strumento di lavoro rivolto principalmente a indipendenti, associazioni e privati.

Questo ampio lasso di tempo offre a tutti la possibilità di sperimentare le funzionalità avanzate, valutare i benefici e decidere con calma con quale piano proseguire.

Rendiconto IVA 2024

Registrare nel 2023 con le nuove aliquote IVA 2024

Probabilmente già dal 2023 riceverai delle fatture da registrare con la nuova IVA all'8.1%, per esempio se emetti o paghi degli abbonamenti annuali (la parte 2024 va fatturata con le nuove aliquote). L'AFC ha reso disponibile il nuovo formulario per la dichiarazione dell'IVA all'8.1%, che potrà essere usato a partire dal 3º trimestre 2023. Dal 1º luglio 2023 puoi quindi, anche con Banana Contabilità Plus, iniziare a registrare con le nuove aliquote IVA, sia con il metodo effettivo che con l'aliquota a saldo.

Registrazioni IVA 2024 fino al 30.06.2023

Se già nel 1º semestre 2023 devi registrare movimenti con IVA che concernono prestazioni relative all'anno 2024, puoi consultare la pagina Registrazioni IVA 2024 fino al 30.06.2023 dove spieghiamo come procedere.

Per utenti di Banana Contabilità 9 e precedenti

Con Banana 9 o una versione precedente:

  • È possibile inserire le nuove aliquote manualmente nella tabella Codici IVA. NON è possibile importare la tabella codici IVA 2024 in automatico.
  • È possibile ottenere il Riassunto IVA dal comando menu Conta1. NON è possibile ottenere il Rendiconto IVA perché non è possibile usare la nuova Estensione IVA 2024.

Se gestisci l'IVA e stai utilizzando ancora Banana Contabilità 9 o una versione precedente, ti consigliamo di passare già subito al piano Advanced di Banana Contabilità Plus, in modo da avere già tutto predisposto per il 2024 e sfruttare immediatamente anche tutte le altre funzioni avanzate!

Banana Plus presenta diversi miglioramenti, grazie ai quali potrai lavorare ancora più velocemente. Gli utenti che sono passati a Banana Contabilità Plus ci comunicano che sono molto soddisfatti e riescono a risparmiare molto più tempo nel fare la contabilità.

Link utili