Nuova Release 10.1.7 di Banana Contabilità Plus

News • 20/06/2023 •
In questo articolo

Siamo lieti di annunciare la nuova release 10.1.7 di Banana Contabilità Plus con diverse nuove funzionalità, volte soprattutto a rendere il lavoro molto veloce, fluido e professionale. Se hai già un abbonamento questa nuova release è gratuita; per aggiornarti devi soltanto scaricare Banana e installarlo. Tutti i tuoi dati verranno mantenuti.

 

Prima di aggiornarti ti consigliamo di controllare i Requisiti di sistema.

Ecco le funzionalità principali introdotte nella nuova release 10.1.7:

Ottieni il massimo con il Piano Advanced!

Diverse funzionalità introdotte in questa release sono incluse unicamente nel piano Advanced di Banana Contabilità Plus. È il piano più completo e performante di Banana Contabilità ad un costo di soli 149.-/anno (Eur 129 + IVA). Ha numerose funzioni per velocizzare al massimo il tuo lavoro e ridurre gli errori. Non perdere l'occasione di guadagnare tempo prezioso!

Novità: nell'ottica di informare i nostri utenti, che hanno il piano Professional, delle eventuali funzioni disponibili unicamente nel piano Advanced, segnaliamo in grigio chiaro le funzioni mancanti nella versione Professional. Da parte nostra non vi è alcuna pressione di passare al piano Advanced, ma semplicemente evidenziare le funzioni che potrebbe essere interessanti.

funzioni piano Advanced nel piano Professional

Molte realtà infatti, con il tempo crescono, si ampliano, o gli utenti stessi prendono più familiarità con il programma e vogliono sfruttarne appieno le funzioni. In questo modo riusciamo ad informare tutti in modo discreto.

Filtra righe (piano Advanced)

Grazie alle nuove funzioni Filtra righe e Ordina righe temporaneo trovi e modifichi molto velocemente le registrazioni contabili. Queste funzioni consentono di ordinare e filtrare temporaneamente le righe di una tabella (Registrazioni, Conti, ...), senza modificare il contenuto o l'ordine permanente della stessa.

Vantaggi

Con queste nuove funzioni risparmi molto tempo:

  • In pochi secondi puoi trovare le registrazioni che cerchi.
  • Puoi modificare direttamente le registrazioni nella tabella.
  • Quando rimuovi il filtro o l'ordine, le righe tornano automaticamente nella loro posizione originale.

Puoi provare le funzioni Filtra righe e Ordina righe temporaneo anche nel piano Free di Banana Plus.

Filter function in Banana 
Il colore verde è usato soltanto per spiegare l'immagine, non appare nel programma.

Regole per il completamento delle registrazioni importate 
(piano Advanced)

La funzionalità che tutti aspettavano: automatizzare il completamento delle registrazioni importate. Cambia il modo di fare contabilità e riduce drasticamente i tempi e gli errori di registrazione.

Quando importi in Banana i movimenti da un estratto conto bancario, postale o della carta di credito, tramite delle regole puoi aggiungere tutti dati necessari per completare in automatico le registrazioni (contropartita, codice IVA, Centri di costo, ...).

Video: Importa e completa le registrazioni in automatico

Vantaggi

  • Completa in pochi secondi le registrazioni senza errori e dimenticanze.
  • L'anteprima dell'Applica regole ti permette di avere il pieno controllo.
  • Le regole rendono più semplice delegare la tenuta della contabilità ad altre persone.

Questa funzionalità è nata grazie ad un suggerimento di un nostro utente, il signor Hansruedi Schöpfer, esperto revisore della ditta PartnerConsult Hergiswil AG, che ci ha consigliato di utilizzare la tabella Registrazioni ricorrenti per creare delle regole. Lo ringraziamo insieme a tutte le altre persone che hanno contribuito a darci suggerimenti e a testare la funzionalità.

Puoi provare la funzionalità Regole per il completamento anche nel piano Free di Banana Plus.

Rules automation

Rules automation

Rendiconto IVA 2024 Svizzera  

Questa nuova release, qualora ne avrai la necessità, ti permette di gestire l’IVA svizzera 2024, già a partire dal terzo trimestre 2023. È disponibile la nuova tabella con i codici IVA 2024, che puoi importare per aggiornare in automatico i codici IVA della tua contabilità e creare anche il nuovo rendiconto IVA.

Per gli utenti che hanno il piano Professional è possibile aggiornare la tabella Codici IVA. La funzione di avere in automatico il fac-simile del Rendiconto IVA e il file Xml, per l'inoltro elettronico dei dati IVA sul portale dell'AFC, è disponibile in via eccezionale fino al 30.06.2024.

VAT Report 2024

Richiami e Bollettini di consegna (piano Advanced)

Nel dialogo Stampa fatture hai la possibilità di scegliere il tipo di documento da stampare (Stampa come), tra cui Richiami e Bollettini di consegna. Questa funzionalità è disponibile sia nella Fatturazione integrata che nell’applicativo Offerte e Fatture.

Nello specifico, oltre alla normale fattura, puoi creare:

  • Bollettino di consegna con importi
  • Bollettino di consegna senza importi
  • Primo Richiamo
  • Secondo Richiamo
  • Terzo Richiamo
  • Fattura Proforma
  • Offerta

Print invoice with preferences dialog

Stampa dei Grafici (piano Advanced)

In Banana Contabilità, nel pannello dei grafici , in alto a destra è presente il simbolo Copia che permette le seguenti azioni:

  • Stampa
  • Salva
  • Copia
  • Copia dati

Hai la possibilità di stampare i grafici, salvarli in formato immagine PNG o di copiarli e incollarli in altri programmi, ad esempio come Word o Excel. È molto utile se devi scrivere dei report, creare delle presentazioni o fare delle analisi.

Stampa, salva e copia i grafici

Bollettino con QR-Code Svizzero personalizzato

Oltre alle fatture con codice QR Svizzero ora puoi stampare, in modo semplice e veloce, tramite un'estensione, anche Bollettini QR vuoti e Lettere con bollettino QR.

Puoi personalizzarli come desideri, ad esempio con o senza importo, con o senza indirizzo cliente, ecc.

Se hai invece un elenco dati in Excel e vuoi inviare delle fatture in blocco a clienti o a soci di un'associazione, puoi optare per l'estensione QR-Fattura in serie da elenco dati in Excel (disponibile soltanto con il piano Advanced).

Colonna Movimento nella Scheda conto (piano Advanced)

La nuova colonna Movimento con gli importi in positivo e negativo, permette a colpo d'occhio di vedere il totale dei movimenti di un conto. Hai un maggiore controllo sul pagamento delle fatture di clienti e fornitori, vedendo subito se la somma "sum" sia uguale a "0", ovvero che non c'è nessuna fattura scoperta.

Questa nuova colonna è nella scheda conto, ma per poterla vedere devi renderla visibile con il comando Dati > Disponi colonne.

movement column setup

Miglioramento tecnologico

Con questa release abbiamo anche fatto un ulteriore passo avanti a livello tecnologico, utilizzando le nuove librerie Qt 6. È un cambiamento invisibile, ma che presenta importanti vantaggi:

  • Costante compatibilità con gli aggiornamenti dei sistemi operativi.
  • Possibilità di miglioramento della grafica.
  • Miglioramento a livello di sicurezza.

Con le versioni precedenti di Banana non era più possibile offrire questi vantaggi qualitativi. Banana Contabilità Plus, grazie al Qt 6, rimarrà un prodotto attuale almeno fino al 2030.

 

Aggiornamenti alla pagina:

  • 09.01.2023: Aggiunta la funzionalità "Richiami e Bollettini di consegna".
  • 06.04.2023: Aggiornata in base alle funzionalità relative alla Release Candidate.
  • 21.04.2023:  Aggiornata per versione 10.1.5.
  • 20.06.2023: Aggiornata per la release definitiva.