Novità Banana Contabilità Dev-Channel Marzo 2021

News • 18/03/2021 •
In questo articolo

Benvenuto alle novità di marzo 2021 della versione Banana Contabilità Dev-Channel. Ci sono diversi miglioramenti che siamo sicuri apprezzerai.

Con la versione Banana Dev-Channel gli utenti di Banana Contabilità Plus possono provare in anteprima le novità a cui sta lavorando il nostro team di sviluppo. Si tratta di funzionalità che sono in fase di sviluppo, che possono ancora cambiare. Invitiamo gli utilizzatori a darci feedback in modo da migliorare queste funzionalità in vista del rilascio definitivo. Per l'installazione e l'uso della versione Dev-Channel si rimanda alla pagina Banana Insider Program. Per il momento il Dev-Channel è disponibile solo per Windows.

Grazie al sistema di abbonamento ci è ora possibile rispondere più velocemente alle richieste dei nostri utenti e rilasciare modifiche progressive, con un minimo impatto per gli utilizzatori. Invitiamo chi sta usando ancora una versione precedente di approfittare della possibilità di provare gratuitamente Banana Plus almeno per 1 mese. I clienti che la utilizzano ci dicono che sono molto soddisfatti, anche la nuova versione vi mostra subito i vostri file precedenti e preferiti, per il passaggio è veramente molto semplice.

Ecco le funzionalità principali introdotte nella nuova versione 10.0.8 Dev Channel:

Registrazione Reverse Charge su una riga sola

Registrare acquisti di servizi all’estero è ora molto più facile grazie al Reverse Charge. Nella colonna Codice IVA della tabella registrazioni puoi inserire due codici IVA, quello dell’assogettamento all’IVA e quello della deduzione. In una sola riga di registrazione concludi l’operazione.

L’operazione si compensa. I valori nelle colonne della percentuale IVA, imponibile e importo IVA, sono preceduti dal segno “+/-” per indicare che gli importi si compensano ai fini contabili.  Nella scheda conto e nella dichiarazione IVA hai invece gli importi separati per il codice IVA a debito e a credito.

banana setting dialog group of accounts

Comandi e tasti veloci per spostare le righe in su e in giu

Nella versione 10.0.6 avevamo introdotto il nuovo tasto veloce “ctrl+D” per duplicare le righe.

Ora abbiamo introdotto questi nuovi comandi:

  • Alt+Freccia Su. Sposta la riga corrente o quelle selezionate in su.
  • Alt+Freccia Giù. Sposta la riga corrente o quelle selezionate in giù.

Se selezioni più celle in verticale, il programma ti muove tutte le righe. Puoi spostare quindi velocemente blocchi di righe.

Nuovi shortcut per ritornare alla posizione precedente

  • Alt + Freccia Sinistra il cursore si sposta alla posizione precedente.
  • Alt + Freccia Destra il cursore ritorna alla posizione precedente.

Combo box File aperti: passaggio veloce da un file all’altro

Nella toolbar abbiamo inserito un combo box con i file aperti e la possibilità di passare da una contabilità all’altra velocemente.

banana setting dialog group of accounts

Nuovo menu Aspetto

Nel menu Finestra, c’è un sottomenu Aspetto che ti permette di scegliere:

  • Elementi dell’interfaccia visualizzare.
    Molto utile per chi lavora su portatili e vuole avere più spazio per le righe.
  • Tema del display.
    Puoi scegliere fra:
    • Predefinito di sistema.
      Riprende in automatico la visualizzazione impostata nel sistema operativo.
    • Light (Luminoso).
      Sfondo bianco e scritte scuro.
    • Dark (Scuro).
      Sfondo scuro e scritte in bianco.

Schermata interfaccia con nuovo menu aspetto

Analisi di bilancio (Piano Advanced)

L'estensione Financial Statement Analysis riclassifica il bilancio, calcola gli indici finanziari e ti permette di ottenere l'analisi del cash flow.

Indici e riclassificazioni di bilancio

Con questa funzionalità generi Report con indici finanziari e Grafici finanziari. Hai così velocemente le informazioni che servono per valutare la situazione finanziaria della tua ditta e fare confronti con altre.

Si adatta a qualsiasi tipo di piano dei conti. La prima volta bisogna impostare i gruppi, poi in un attimo hai un report completo con il bilancio riclassificato, xxx indici e dei grafici a video sull’evoluzione.

banana setting dialog group of accounts

Analisi del Conto dei flussi di capitale

Usando questa estensione puoi anche ottenere l'Analisi del conto dei flussi di capitale in modo semplice e veloce, per avere le informazioni sui cambiamenti positivi e negativi della liquidità, con riferimento a un determinato periodo di tempo.

Si adatta a qualsiasi tipo di piano contabile. Devi soltanto impostare i gruppi, identificare gli investimenti nelle registrazioni, e poi otterrai automaticamente l'analisi dettagliata e altri indici.

Table cashflow analysis

Altre modifiche

  • Le estensioni possono avere l’attributo @visibility = true. In questo caso i comandi sono visualizzati nel menu, solo se l’estensione è collegata al file.
  • L’API javascript Banana.application.license, ritorna anche la proprietà isWithinMaxFreeLines.
  • [Correzione] Quando si crea un nuovo file di contabilità vuoto o partendo da un file, nella tabella registrazioni non viene creato la colonna “Links”. Quando si apre un file che ha la colonna Links, questa viene eliminata e i dati vengono copiati nella colonna DocLink.