Riduci l'indebitamento con il Cash manager gratuito

In questo articolo

Allestire un budget è riconosciuto come uno dei modi più efficaci per riprendere il controllo della propria situazione finanziaria e ridurre l'ansia che ne consegue. Ci sono diversi strumenti che facilitano questo compito, tabelle Excel, App su telefonino. Tutte sono utili, ma in situazioni complesse, come quando ci si trova in difficoltà finanziarie, hanno spesso dei limiti. Impieghi il tempo a modificare le tabelle e a inserire formule, piuttosto che dedicarti ai tuoi impegni importanti.

L'applicativo Cash manager di Banana Contabilità è invece molto più performante, perché è basato sul metodo della contabilità in partita doppia. È semplice da usare, ma consente anche di avere previsioni dettagliate, complete e precise, su cui fare affidamento anche in situazioni complicate. Hai a disposizione uno strumento completamente gratuito e facile da usare, con i più moderni e sofisticati strumenti di pianificazione finanziaria, usati anche dalle imprese.

Ridurre l'ansia

È ampiamente documentato, che l'indebitamento eccessivo e le ristrettezze finanziarie, causano uno stato di forte preoccupazione, La continua tensione diminuisce ha ricadute negative in molti ambiti,  diminuisce la capacità di prendere decisioni, causa problemi di salute e problemi con gli altri. L'articolo in inglese, Poverty isn’t a lack of character. It’s a lack of cash, riassume diversi di questi studi che evidenziano che la tranquillità finanziaria migliora per esempio anche i risultati scolastici dei figli.

L'ansia legata allo stato d'incertezza riguardo al proprio futuro finanziario, può essere tenuta sotto controllo grazie a una pianificazione dettagliata. Delle previsioni realistiche tranquillizzano perché focalizzarsi i problemi ed evitano di doversi confrontare con un futuro sconfinato e in apparenza pieno di pericoli.

Il sistema di pianificazione finanziaria di Banana Contabilità, presente nel Cash Manager, consente di prevedere come evolvolerà la liquidità, nelle settimane, nei mesi e negli anni futuri. Puoi confrontarti con i problemi in largo anticipo e avere il tempo di affrontarli con la necessaria obiettività, professionalità e di conseguenza con meno angoscia.

Il sistema di previsione di Banana Contabilità ti permette di aggiornare facilmente i piani. Il futuro molto raramente si presenta come lo si immagina; le situazioni evolvono continuamente e non sempre in modo migliore. Arriva una nuova entrata o viene dilazionato un pagamento e in un attimo hai la previsione aggiornata. Gli imprevisti sono facilmente gestibili e non appaiono più come degli eventi che sconvolgono la propria vita.

Con il Cash Manager di Banana Contabilità tutti possono allestire delle pianificazioni dettagliate e complete. Uscire dai debiti richiede tempo, ma la disponibilità di piani accurati, ti porta dei benefici immediati, perché diminuendo la tensione aumenta l'energia e la lucidità mentale. Riesci così ad affrontare meglio le questioni importanti, ridurre i conflitti e cogliere opportunità di crescita e di miglioramento finanziario che prima non vedevi.

Il programma è veramente gratuito?

Se non ci conosci, ti starai chiedendo perché offriamo un programma gratuito e se veramente lo è. È una domanda pienamente giustificata, che riteniamo utile chiarire subito, prima che tu decida di continuare a investire del tempo con noi.

Il Cash manager è un applicativo che la nostra società, da anni, mette a disposizione nella versione di Banana Contabilità,  scaricabile dal nostro sito web. L'offerta gratuita continuerà anche in futuro perché questo approccio al mercato è un pilastro della nostra filosofia. A pagamento offriamo la contabilità entrate e uscite, in partita doppia e anche quella multi-moneta e altri applicativi di produttività.

Il Cash manager è uno strumento facile e molto potente, che permette di avere un'accurata pianificazione e controllo della liquidità. Per la gestione dei conti privati è il miglior compromesso, fra immediatezza d'uso e risultati. Salvo nei casi in cui si voglia andare oltre la gestione della liquidità e tenere una contabilità completa, l'offerta gratuita è ampiamente sufficiente.

Utilizzando il Cash Manager impari a usare la metodologia Pianifica-Esegui-Controlla, utilizzata in ambito professionale per gestire progetti,  imprese  ed enti di tutti i generi e dimensioni. Riuscire ad allestire un piano finanziario completo sarà per te un arricchimento formativo importante, che ti tornerà utile nel tuo lavoro,  se devi gestire un'associazione o sei attivo in un ente pubblico.

Noi siamo molto contenti di aiutare le persone ad avere una vita più rilassata. Dare gli strumenti alle persone per crescere è per noi il più interessante investimento dal punto di vista economico. Abbiamo più volte avuto modo di constatare che le persone, dopo avere sperimentato con quale semplicità si può realizzare una pianificazione accurata e quali importanti benefici porta, si fanno promotori per l'uso in altri ambiti.

Iniziare la propria pianificazione finanziaria

Se sei una persona motivata e sai usare un computer, crediamo che non avrai particolari problemi con il Cash Manager di Banana Contabilità.

  • Scarica e istalla Banana Contabilità sul tuo computer o tablet.
  • Con il comando File Nuovo, crea il tuo file. Scegli il tipo Cash Manager, utilizzano il modello del Budget familiare e conti di casa.
    Trovi già un elenco completo di categorie di entrate e uscite con cui classificare i movimenti.
  • Per inserire i dati della pianificazione segui:
    • Il video tutorial su youtube.com.
    • La pagina di tutorial con le spiegazioni.

L'inserimento dei movimenti della pianificazione non ti porrà particolari problemi e andrà abbastanza velocemente, grazie alla possibilità di usare la funzione di ripetizione. Tutte le entrate e le uscite ricorrenti le inserisci con una riga sola. Anche assegnare le categorie non ti risulterà difficile. Se comunque non sei sicuro o sbagli non devi preoccuparti perché potrai sempre correggere.

La parte che richiede più tempo è quella di raccogliere i dati per capire e quantificare gli accadimenti futuri. I pagamenti e gli estratti conto bancari del passato, ti serviranno come base per individuare le spese future.Tanto più la pianificazione è accurata, tanto più si rivela utile.  A seconda della tua situazione finanziaria, dovrai decidere il livello di dettaglio da inserire per le spese. Inizialmente puoi inserire degli importi complessivi per certe spese quotidiane, settimanali e mensili. Con il tempo potrai essere più preciso indicando le spese effettive. 

È probabile che dopo una qualche ora di lavoro potrai già avere previsioni molto utili. Di regola questo è solo l'inizio, nei giorni e nelle settimane successive, ti verranno in mente altri accadimenti. L'obiettivo è quello di arrivare ad avere una previsione dettagliata per i dodici mesi dell'anno. Il Cash Manager è davvero alla portata di tutti, perché le operazioni ripetitive si ricordano facilmente e si inseriscono su una sola riga. Devi quindi concentrarti sulle spese meno frequenti o possibili imprevisti; comincerai a usare le funzioni del programma di reporting e analisi, per capire meglio dove vanno a finire i tuoi soldi. È utile tenere sotto controllo anche l'evolversi della liquidità, ed è qui che il Cash manager fa la differenza rispetto a tutti gli altri strumenti, perché ti mostra come verranno proiettate le entrare e le uscite dei prossimi giorni, settimane e mesi. Potrai vedere se una serie di spese si accumula in un solo periodo, dandoti del tempo per pensare a un rimedio. Usando i dati della pianificazione sentirai la necessità di affinarla, capirai se certe spese devi indicarle con precisione o è sufficiente stimarle.

Con il tempo la tua previsione sarà più precisa e vedrai che il lavoro di raccolta dati ti darà una visione della situazione più chiara. Capirai quali spese saranno da sostenere e quali dovrai cercare di evitare o contenere. Scoprirai cose che non ti aspettavi. Capirai così che il Cash Manager è uno strumento molto utile, ma soprattutto imparerai ad acquisire conoscenze utili in merito alla tua situazione finanziaria. 

Ottenere aiuto e utili consigli

In una situazione complicata, avrai la necessità di chiedere consigli a persone qualificate come esperti finanziari, immobiliari, matrimoniali, legali, commercialisti e notai. Ti sarà capitato in passato di rivolgerti a un professionista e di non essere riuscito ad avere l'aiuto che ti aspettavi.

Con un piano finanziario dettagliato sarà più facile per te focalizzare il problema e indirizzarti alle persone giuste. Le persone a cui ti rivolgi, presentare una visione d'insieme sul futuro delle tue finanze, capiranno più facilmente le tue esigenze e potranno darti dei consigli completi e mirati.

Cambierà anche il loro approccio verso di te, vedranno che sei una persona preparata, determinata e affidabile, e saranno quindi più scrupolosi e attenti nella analisi della la tua situazione. 

Grazie a questa aumentata credibilità e visione precisa del futuro, ti sarà più facile ottenere sostegno finanziario, ristrutturare i debiti e ottenere condizioni più favorevoli. La disponibilità a concedere dilazioni e crediti dipende dal fattore di rischio. Questo aumenta nel caso che non si hanno informazioni sul futuro e diminuisce quando ci sono previsioni accurate e attendibili di rimborso. 

Migliorare le decisioni

La difficoltà di come far fronte ai debiti deriva il più delle volte da situazioni di vita legate alla perdita di lavoro, malattia, separazione e imprevisti vari. A volte giocano un ruolo anche le decisioni prese sulla base di elementi sconosciuti o sbagliati. Non si può prevedere tutto, ma un piano finanziario aumenta di molto la capacità di migliorare le decisioni. 

Se disponi di un piano finanziario completo, puoi facilmente fare una simulazione per capire quali sarebbero le conseguenze di una certa decisione.  Quello che per qualcuno potrebbe essere un affare interessante, per un altra persona, in una situazione finanziaria diversa, potrebbe risultare un fallimento. Delle offerte interessanti, potrebbero non rilevarsi tali. Se hai una famiglia o un partner, le decisioni devono essere prese e portate avanti di comune accordo. Spesso nascono discussioni e può anche capitare di rinunciare a delle buone opportunità. Avere a disposizione un piano finanziario, e meglio ancora prepararlo assieme alle persone con cui si condivide la propria vita, ti aiuta a vivere più in sintonia e a raggiungere risultati migliori. Capita poi a tutti di lasciarsi prendere da situazioni emotive.

Raccogliere e importare i dati reali

Il Cash manager, come le altre applicazioni di Banana Contabilità, implementa la metodologia Pianifica-Esegui-Controlla. Nello stesso file si possono inserire anche i movimenti relative alla uscite effettive, si usa lo stesso modo di registrare e le stesse categorie. Si possono anche importare i movimenti dall'estratto bancario, in modo che il lavoro di tenere a giorno i conti si riduce di molto.

La possibilità di gestire contemporaneamente i dati di previsione e quelli reali è un grande vantaggio, perché vedi immediatamente gli scostamenti tra quanto previsto e quanto risulta dal consuntivo; ti accorgerai in tempo se la situazione sta evolvendo come dal  piano che hai previsto. I dati reali ti permettono anche di fare analisi accurate sui motivi di un certo sorpasso di spesa. Alle volte il problema è generato da altro. Con delle informazioni precise è più facile discutere e trovare un modo per evitare che la situazione si ripeta in futuro.  

Facile aggiornare le previsioni

Per allestire una previsione si deve raccogliere, analizzare e valutare tante informazioni. Al termine del processo di pianificazione, le informazioni più importanti ti saranno chiare, senza dover consultare il piano. 

Le situazioni però evolvono. Il rilevamento dei dati reali ti permetterà di capire se la previsione è stata accurata. Il sistema di previsione di Banana Contabilità, basato su delle registrazioni, rende comunque molto più semplice l'adattamento. Quando aumenta lo stipendio, cambia l'affitto o le spese accessorie, è sufficiente modificare la relativa voce. Se ci sono nuove entrate o uscite aggiungi una nuova riga, se una voce di spesa o di entrata non ci sarà più  basta cancellare la riga. Quando si passa all'anno nuovo il programma riporta i dati della previsione in automatico.

Se prospetti un cambiamento importante, come il pensionamento, l'acquisto di una casa, uno spostamento per motivi di lavoro o i figli che vanno a studiare, puoi creare una copia del file e fare una simulazione senza sconvolgere quella in corso.

Usare in altri ambiti quello che hai imparato

La metodologia Pianifica-Esegui-Controlla è riconosciuta come l'approccio migliore per gestire situazioni complesse. Permette di far fronte alle evoluzioni e migliorare costantemente l'efficacia. La metodologia è ampiamente usata in tutti gli ambiti professionali per gestire progetti, aziende ed enti di tutti i generi e dimensioni.

Il Cash manager adotta questa metodologia e consente di pianificare, riprendere i dati circa l'esecuzione e di controllare l'evoluzione. Queste informazioni sono la base per migliorare ulteriormente la pianificazione e l'esecuzione.

Una volta appreso come usare al meglio gli strumenti tecnologici e come questi siano utili per migliorare l'efficacia, diventa naturale applicare questa efficace metodologia in altri ambiti. L'esercizio e l'esperienza acquisita nel riuscire a superare situazioni finanziarie complicate, diventa un valore che potrebbe rilevarsi utile per altri contesti. Nella propria attività professionale, sia come dipendente o indipendente, la capacità di allestire preventivi può diventare un elemento decisivo per il proprio successo. Lo stesso vale anche in ambito associativo, dove le esigenze sono tante e i mezzi a disposizione limitati.

Questo esercizio può rilevarsi utile per parenti o amici. L'esperienza acquisita può essere utile per aiutare altri a gestire meglio i propri mezzi nei momenti di difficoltà finanziaria.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email