In questo articolo
L'estensione Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia di Banana Contabilità Plus è stata aggiornata con diverse migliorie, che riguardano diversi rendiconti, tra cui lo Stato patrimoniale, il Rendiconto gestionale, il Rendiconto per cassa e il Report 5 per mille. Inoltre sono state ottimizzate anche delle risorse utili per facilitare il lavoro.
Se non hai ancora Banana Contabilità Plus e devi creare i rendiconti in linea con la nuova riforma, puoi scaricarlo dalla pagina Download e in seguito scegliere un piano di abbonamento.
Ecco le migliorie introdotte ultimamente:
- Stampa report con movimenti - Report di controllo con i dettagli dei movimenti per ogni voce dei rendiconti.
- Video tutorial aggiornato - Come registrare entrate/uscite di un piccolo ETS.
- Nuove voci nel Rendiconto gestionale - Secondo il principio contabile OIC 35.
- Personalizzazione Gruppo 4 del rendiconto 5 per mille - Aggiunti i parametri per personalizzare il gruppo 4.
- Stampa rendiconto dell'accantonamento 5 per mille - Possibilità di stampare il Mod. B del 5 per mille.
- Controllo registrazioni per Rendiconto di Cassa - Solo registrazioni con conti di liquidità.
Report con dettagli movimenti
Quando stai creando il Rendiconto per Cassa, o lo Stato patrimoniale oppure il Rendiconto gestionale, puoi decidere di generare un report che include anche i dettagli dei movimenti dell'anno corrente per ogni voce del rendiconto in questione. È molto utile in fase di controllo, perché vedi a colpo d'occhio come hai ottenuto i vari saldi e se ci sono eventuali errori.
Per generare questo report devi attivare l'opzione Stampa report con dettagli movimenti anno corrente nei finestra dei parametri.
Ecco come appare il report con i dettagli dei movimenti del Rendiconto per Cassa:
![]()
Video tutorial ETS aggiornato
Con il Video Come fare la contabilità di un piccolo ETS impari, passo dopo passo, a registrare le entrate e le uscite della tua piccola associazione e ottenere velocemente il Rendiconto per Cassa, conforme alle disposizioni degli Enti del Terzo Settore con ricavi fino a 220mila euro, da depositare al RUNTS.
![]()
Nuove voci nel Rendiconto gestionale
Nel Rendiconto gestionale sono state aggiunte delle nuove voci nei gruppi Oneri e Costi A, B, E, secondo il Principio contabile OIC 35.
Questi sono i codici Gr1 delle nuove voci: CA5b, CA9, CA10, CB5b, CE5b, CE8, CE9.
![]()
Personalizzazione Gruppo 4 del Rendiconto 5 per mille
Nella finestra dei Parametri del Report 5 per mille hai la possibilità di personalizzare i codici Gr1 (del piano dei conti in Banana) che devono rientrare nel gruppo 4 "Spese per attività di interesse generale dell’ente".
Abbiamo sviluppato questa funzione grazie ai feedback degli utenti, i quali ci hanno detto che le voci del gruppo 4 del 5 per mille sono spesso soggettive, a dipendenza dunque dell'associazione.
Ricordiamo che cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai sulla documentazione del 5 per mille dove ci sono maggiori spiegazioni sul rendiconto.
![]()
Rendiconto dell'accantonamento del 5 per mille
Durante la creazione del Report 5 per mille, puoi scegliere quale tipo di Rendiconto generare:
- Modello di Rendiconto relativo al contributo 5 per mille (Mod. A)
- Modello di Rendiconto dell'accantonamento relativo al contributo 5 per mille (Mod. B)
Per creare il modello B, nella finestra dei Parametri, devi selezionare la spunta alla voce Tipo Rendiconto dell'accantonamento (Mod. B), e nella voce Importo accantonamento (Mod. B) inserisci manualmente l’importo che avevi accantonato e che apparirà nel report alla voce "IMPORTO ACCANTONATO".
![]()
Controllo registrazioni per Rendiconto di Cassa
Una piccola associazione che deve ottenere il Rendiconto di cassa, deve fare la contabilità secondo il metodo sull'incassato, ovvero registrare le entrate e le uscite effettive di liquidità.
Per questo motivo, nel programma, per il Rendiconto di Cassa sono ammesse solo registrazioni con conti della liquidità (Banca e Cassa). Le registrazioni senza un conto della liquidità (Cassa, Banca) vengono segnalate come errore.