Novità per Enti del Terzo Settore Novembre 2022

News • 15/11/2022 •
In questo articolo

L'estensione Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia di Banana Contabilità Plus è stata aggiornata con diverse migliorie, che riguardano diversi rendiconti, tra cui lo Stato patrimoniale, il Rendiconto gestionale, il Rendiconto per cassa e il Report 5 per mille. Inoltre sono state ottimizzate anche delle risorse utili per facilitare il lavoro.

 

Se non hai ancora Banana Contabilità Plus e devi creare i rendiconti in linea con la nuova riforma, puoi scaricarlo dalla pagina Download e in seguito scegliere un piano di abbonamento.

Ecco le migliorie introdotte ultimamente:

Report con dettagli movimenti

Quando stai creando il Rendiconto per Cassa, o lo Stato patrimoniale oppure il Rendiconto gestionale, puoi decidere di generare un report che include anche i dettagli dei movimenti dell'anno corrente per ogni voce del rendiconto in questione. È molto utile in fase di controllo, perché vedi a colpo d'occhio come hai ottenuto i vari saldi e se ci sono eventuali errori.

Per generare questo report devi attivare l'opzione Stampa report con dettagli movimenti anno corrente nei finestra dei parametri.

Ecco come appare il report con i dettagli dei movimenti del Rendiconto per Cassa:

Anterima del report con dettagli movimenti

Video tutorial ETS aggiornato

Con il Video Come fare la contabilità di un piccolo ETS impari, passo dopo passo, a registrare le entrate e le uscite della tua piccola associazione e ottenere velocemente il Rendiconto per Cassa, conforme alle disposizioni degli Enti del Terzo Settore con ricavi fino a 220mila euro, da depositare al RUNTS.

Thumbnail del video tutorial per Enti Terzo Settore

Nuove voci nel Rendiconto gestionale

Nel Rendiconto gestionale sono state aggiunte delle nuove voci nei gruppi Oneri e Costi A, B, E, secondo il Principio contabile OIC 35.
Questi sono i codici Gr1 delle nuove voci: CA5b, CA9, CA10, CB5b, CE5b, CE8, CE9.

Stampa del Rendiconto gestionale con le nuovi

Personalizzazione Gruppo 4 del Rendiconto 5 per mille

Nella finestra dei Parametri del Report 5 per mille hai la possibilità di personalizzare i codici Gr1 (del piano dei conti in Banana) che devono rientrare nel gruppo 4 "Spese per attività di interesse generale dell’ente".

Abbiamo sviluppato questa funzione grazie ai feedback degli utenti, i quali ci hanno detto che le voci del gruppo 4 del 5 per mille sono spesso soggettive, a dipendenza dunque dell'associazione.

Ricordiamo che cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai sulla documentazione del 5 per mille dove ci sono maggiori spiegazioni sul rendiconto.

Finestra impostazioni del rendiconto 5 per mille

Rendiconto dell'accantonamento del 5 per mille

Durante la creazione del Report 5 per mille, puoi scegliere quale tipo di Rendiconto generare:

  • Modello di Rendiconto relativo al contributo 5 per mille (Mod. A)
  • Modello di Rendiconto dell'accantonamento relativo al contributo 5 per mille (Mod. B)

Per creare il modello B, nella finestra dei Parametri, devi selezionare la spunta alla voce Tipo Rendiconto dell'accantonamento (Mod. B), e nella voce Importo accantonamento (Mod. B) inserisci manualmente l’importo che avevi accantonato e che apparirà nel report alla voce "IMPORTO ACCANTONATO".

Rendiconto 5 per mille modello B

Controllo registrazioni per Rendiconto di Cassa

Una piccola associazione che deve ottenere il Rendiconto di cassa, deve fare la contabilità secondo il metodo sull'incassato, ovvero registrare le entrate e le uscite effettive di liquidità.

Per questo motivo, nel programma, per il Rendiconto di Cassa sono ammesse solo registrazioni con conti della liquidità (Banca e Cassa). Le registrazioni senza un conto della liquidità (Cassa, Banca) vengono segnalate come errore.