Dans cet article
L'estensione Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia di Banana Contabilità Plus è stata aggiornata con diverse migliorie, che riguardano diversi rendiconti, tra cui il Rendiconto per cassa e il Report 5 per mille. Inoltre sono stati sviluppati i nuovi rendiconti per Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD).
Ecco le novità e le migliorie introdotte ultimamente:
- Testo iniziale nel Rendiconto per Cassa - Per inserire Data di approvazione, Nome del presidente e Codice fiscale.
- Stampa rendiconto con movimenti - Report di controllo con i dettagli dei movimenti per ogni voce dei rendiconti.
- Giustificativi di spesa del 5x1000 - Stampa l'allegato alla rendicontazione 5x1000.
- Creare Ricevute - Per le persone che versano la quota associativa o altro.
- Registrazioni Webinar - Guarda gratuitamente le registrazioni dei webinar passati.
- Nuovi rendiconti per ASD - Secondo gli schemi definiti dall'ultima riforma dello sport.
- [Prossimamente] Nuovo Rendiconto per Cassa per ETS fino a € 60'000.
Testo iniziale nel Rendiconto per Cassa
Nei parametri del Rendiconto per cassa, puoi utilizzare il campo Testo iniziale per inserire delle informazioni supplementari da stampare sul rendiconto. Il testo può essere inserito su più righe, e normalmente sarebbe utile indicare:
- Data approvazione rendiconto
- Nome presidente
- Codice fiscale associazione
Rendiconto con dettagli movimenti
Quando stai creando il Rendiconto per Cassa, o lo Stato patrimoniale oppure il Rendiconto gestionale, puoi decidere di generare il report includendo anche i dettagli dei movimenti dell'anno corrente per ogni voce del rendiconto in questione.
È molto utile:
- in fase di controllo o durante l'approvazione del bilancio con i soci o il comitato, perché vedi a colpo d'occhio come hai ottenuto i vari saldi e se ci sono eventuali errori;
- per il commercialista che deve controllare che le spese e le entrate sono categorizzate in modo corretto.
Come generare questo report:
- Tramite il menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore Italia, seleziona il rendiconto che desideri creare.
- Nella finestra dei parametri attiva l'opzione Stampa report con dettagli movimenti anno corrente.
Ecco come appare il report con i dettagli dei movimenti del Rendiconto per Cassa:
Giustificativi di spesa del 5 per mille
Durante la creazione del Report 5 per mille, puoi scegliere se stampare anche l'allegato "Elenco giustificativi di spesa".
Per crearlo, nella finestra dei Parametri, devi selezionare la spunta alla voce Includi elenco giustificativi spese, e apparirà in fondo al rendiconto 5 per mille (sia Mod. A che Mod. B).
Ricordiamo che cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai sulla documentazione del 5 per mille dove ci sono maggiori spiegazioni sul rendiconto.
Creare Ricevute
Tramite la stessa estensione che permette di creare "Attestati di donazione", è ora possibile impostare dei parametri per creare delle Ricevute. Possono essere molto utili per confermare il pagamento che hanno ricevuto, da privati o organizzazioni, riguardante una donazione, una quota associativa, o altro.
Registrazioni Webinar
Se ti sei perso i nostri webinar per Enti del Terzo Settore, puoi guardare gratuitamente le registrazioni. Il relatore Dott. Luigi Patella dà molte informazioni utili su come gestire la contabilità di una piccola associazione.
- ▶ WEBINAR GRATUITO: La contabilità di un piccolo ETS - Corso base
- ▶ WEBINAR GRATUITO: La contabilità di un piccolo ETS - Domande e risposte
- ▶ WEBINAR GRATUITO: La contabilità di un piccolo ETS - Registrazioni più comuni
Nuovi rendiconti per Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD)
Con la nuova estensione per Associazioni Sportive Dilettantistiche crei in modo semplice e veloce tutti i rendiconti di cui hai bisogno in formato PDF/A, in linea con l'ultima riforma dello sport:
Sono disponibili anche due nuovi modelli di piani di conti per ASD:
- Modello Contabilità entrate e uscite per ASD con Rendiconto per Cassa
Gestione contabile per una piccola ASD che vuole gestire la contabilità secondo il principio di cassa. Ideale anche per chi ha limitate conoscenze contabili. - Modello Contabilità in partita doppia per ASD con Bilancio per Competenza
Gestione contabile per un'ASD che deve ottenere il Bilancio (Stato patrimoniale) e il Rendiconto Gestionale, gestendo la contabilità secondo il principio di competenza.
[Prossimamente] Nuovo Rendiconto per Cassa per ETS fino a € 60'000
Come approvato dal Senato, dal 3 agosto 2024, gli ETS sotto i 60'000 Euro di entrate potranno redigere un Rendiconto per cassa con voci aggregate. Prevediamo di metterlo a disposizione in Banana Contabilità Plus appena il Ministero pubblicherà il corrispondente schema di bilancio.