IVA e Fatturazione per Enti del Terzo Settore

Dans cet article

Per le normative che regolano l'applicazione dell'IVA per il terzo settore, si rimanda alla pagina di spiegazioni in merito all'IVA del Cantiere Terzo settore.

Regime forfettario o agevolato

L'ente, nei casi in cui è tenuto a conteggiare l'IVA, deve emettere una apposita fattura con l'IVA. 

Il conteggio della parte da versare all'erario, deve essere effettuato con l'apposito formulario. Per evitare di dimenticarsi di questo adempimento, si consiglia di provvedere all'adempimento nel trimestre in cui la fatture è stata emessa.

In contabilità viene registrato l'incasso delle fatture su cui viene conteggiata l'IVA. Trattandosi di proventi a carattere commerciale si devono generalmente registrare nei conti appartenenti al gruppo RB6 "B. Ricavi/Entrate da altre attività, cifra 6. Altre attività".

Modelli contabili senza IVA

Ricordiamo che in Banana Contabilità i modelli per Enti del Terzo Settore NON hanno la gestione dell'IVA. È possibile soltanto usare il metodo forfettario per l'IVA o creare delle semplici fatture indipendenti con l'IVA.

Applicativo per stampa fatture

Banana Contabilità include un semplice applicativo Offerte e Fatture, che però non è predisposto per l'invio elettronico dei dati e non è conforme ai requisiti di fatturazione specifici per determinati settori settoriali.

Può essere un utile strumento, al posto di Word o Excel, per quegli enti che necessitano semplicemente di fattura stampata. L'applicativo calcola anche l'IVA.

Gestione Magazzino

L'applicativo di gestione magazzino è molto semplice, ma molto efficace. Permette agli enti di tenere l'elenco di attrezzature, materiale e anche registrare la movimentazione in entrata e uscita.
Ogni ente può così avere un controllo preciso del proprio materiale, sapere quanti oggetti ci sono in magazzino e vedere quando gli articoli sono entrati e usciti. Questi dati sono molto utili per pianificare manifestazioni, perché si hanno i dati di quanto si è ordinato e usato negli anni precedenti. 

Si possono anche registrare gli spostamenti fra un magazzino e un altro, molto utile quando il materiale viene utilizzato per una manifestazione o viene dato in prestito.

È predisposto anche per allestire un inventario. In un apposita colonna si inseriscono i quantitativi che si sono contati fisicamente e si vede immediatamente se mancano delle attrezzature.

 

 

 

Partager cet article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email