In this article
Nella tabella Categorie vengono inserite le voci delle uscite e delle entrate in due raggruppamenti principali, che possono a loro volta avere dei sottogruppi. L'insieme delle categorie determina il guadagno o la perdita dell'esercizio contabile.
Raggruppamento:
Nell'esempio, ci sono due raggruppamenti principali:
- Gruppo 3 - Totalizza tutte le categorie che hanno Gr 3 (Totale entrate)
- Gruppo 4 - Totalizza tuttie le categorie che hanno Gr 4 (totale uscite)
- Gruppo 00 - Totalizza i gruppi 3 e 4 (Totale entrate e Totale uscite) che determinano il Risultato d'esercizio.
Le colonne della tabella Categorie
Sezione
Viene inserito un asterisco nella riga dove viene inserito un titolo, che sarà poi ripreso nel Rendiconto abbellito con gruppi
(nel nostro esempio l'asterisco è inserito sulla riga del titolo Risultato).
Se oltre alle entrate e alle uscite sono previste altre sezioni, ad esempio centri di costo e di profitto, nella colonna Sezioni, sempre sulla riga del titolo, può essere inserito un altro asterisco. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina web Sezioni.
Gruppo
Viene inserito un identificativo (numero o sigla) uguale a quello inserito per ogni categoria nella colonna GR. Serve a totalizzare gli importi di tutte le categorie apparteneti allo stesso stesso GR (nell'esempio, il Gruppo 3 totalizza tutte le categorie di entrata e il Gruppo 4 totalizza tutte le categorie d'uscita).
Descrizione
Si inserice una descrizione per identificare la categoria di entrata o di uscita.
GR
Ogni categoria ha un identificativo che serve a definire in quale gruppo deve essere totalizzata (nell'esempio tutte le categorie di entrata hanno il GR 3, perché sono totalizzate nel Gruppo 3, Totale entrate).
Entrate
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in entrata. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.
Uscite
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in uscita. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.
Saldo
La colonna è protetta e riporta il saldo complessivo tra le entrate e le uscite. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.