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Presentiamo sinteticamente le regole principali per imparare a gestire la contabilità in partita doppia.
La contabilità in partita doppia si basa su quattro categorie di conti principali.
ATTIVI |
I conti che rappresentano gli elementi positivi del patrimonio |
PASSIVI |
I conti che rappresentano gli elementi negativi del patrimonio |
COSTI |
I conti che rappresentano delle spese (ma non quelle relative all’acquisto di beni patrimoniali) |
RICAVI |
I conti che rappresentano dei guadagni (non quelli conseguiti con la vendita di beni patrimoniali) |
Il conto è un’entità che raggruppa importi appartenenti alla stessa categoria di movimento. Ogni conto deve essere registrato in dare o in avere a dipendenze del tipo di movimento contabile.
Il dare e l’avere
La regola del Dare e dell’Avere rappresenta un punto fermo su cui ruota tutta la contabilità in partita doppia.
La regola generale
ATTIVI |
→ |
DARE |
PASSIVI |
→ |
AVERE |
COSTI |
→ |
DARE |
RICAVI |
→ |
AVERE |
Gli attivi, i passivi, i costi, i ricavi sono soggetti a continue variazioni: aumenti e diminuzioni
Le variazioni in aumento
AUMENTO ATTIVI |
→ |
DARE |
AUMENTO PASSIVI |
→ |
AVERE |
AUMENTO COSTI |
→ |
DARE |
AUMENTO RICAVI |
→ |
AVERE |
Le variazioni in diminuzione
DIMINUZIONE ATTIVI |
→ |
AVERE |
DIMINUZIONE PASSIVI |
→ |
DARE |
DIMINUZIONE COSTI |
→ |
AVERE |
DIMINUZIONE RICAVI |
→ |
DARE |
Gli strumenti della contabilità in partita doppia
La contabilità in partita doppia si avvale dei seguenti strumenti principali: il Piano dei Conti, il Giornale, il Bilancio, il Conto Economico.
Il Piano dei conti
È l’elenco di tutti i conti che raggruppano le diverse categorie di movimenti
(es. cassa, banca, acquisti, vendite ecc.).
Chi utilizza Banana Contabilità, deve semplicemente prendere un piano contabile già predefinito, adattarlo alle proprie esigenze e inserire le registrazioni. Tutto il resto viene elaborato dal programma. |
Il Giornale
È l’elenco di tutte le operazioni che quotidianamente influenzano l’attività (prelevamenti, versamenti, acquisti, vendite, pagamento dei salari, degli affitti, ecc..) e corrisponde a quello che la maggior parte delle piccole ditte già tiene anche se solo su carta o su Excel, per poi consegnarlo al commercialista.
Il Bilancio
È un schema riassuntivo degli attivi e dei passivi. La differenza tra gli attivi e i passivi rappresenta l’ammontare del capitale netto dell’azienda.
Il Conto economico
È uno schema riassuntivo di tutti i costi e di tutti i ricavi. Il saldo rappresenta il risultato d’esercizio (utile o perdita).