In this article
Collegare documenti digitali alle registrazioni
Con Banana è possibile inserire, per ogni registrazione, dei link a documenti digitali salvati sul proprio computer.
- Predisponete una cartella dove salvare tutti i documenti digitali. Può essere la cartella dove tenete il file della contabilità o una sottocartella.
- Salvate il file contenente i documenti delle fatture, ricevute e altro nella cartella.
- Collegate la registrazione con il documento digitale.
- Con il comando Collegamenti -> Apri collegamento (menu Conta2) potete visualizzare il contenuto del documento digitale.
Colonna DocLink
La colonna DocLink della tabella registrazioni permette di inserire un collegamento a un file esterno (normalmente la scansione della ricevuta o di una fattura).
- La colonna DocLink normalmente non è visibile.
Per renderla visibile usare la funzione disponi colonne. - Una volta visulizzata la colonna link potete modificare il nome del file direttamente.
- Il nome del file è relativo al file della contabilità, se i documenti sono in una sottocartella, nella colonna DocLink, il nome del file sarà preceduto dal nome della directory.
- È possibile inserire manualmente nella cella Link anche un indirizzo internet.
Per aprire il documento collegato, cliccare su Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2, oppure cliccare sul piccolo riquadro che appare nell'angolo in alto a destra della cella contenente il link.
Inserire un collegamento a un file
Il link al documento si può inserire in due modi:
- Andare sulla riga della tabella registrazioni e dal menu Conta2, attivare il comando Collegamenti -> Aggiungi collegamento
- Selezionare il file che corrisponde al documento da collegare e cliccare sul bottone Apri (il programma inserisce automaticamente il collegamento).
Il programma inserisce il nome del file nella colonna DocLink, anche se questa non è visibile.
oppure:
- Nella tabella Registrazioni rendere visibile la colonna DocLink. Vedi: disponi colonne.
- Cliccare sul piccolo riquadro in alto a destra della cella
- Indicare il percorso dove si trova il file e selezionarlo
Modificare il collegamento
Procedere come per l'inserimento di un collegamento.
Aprire il collegamento
Ci sono due modi per aprire il collegamento:
- Posizionarsi sulla riga e dare il comando Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2.
- Posizionarsi sulla cella del DocLink e cliccare sull'icona d'apertura.
Per motivi di sicurezza il programma apre solo i file con un'estensione sicura, vedere Opzioni programma -> sezione Avanzato, dal menu Strumenti).
Cancellare il collegamento
Ci sono due modi per cancellare il collegamento:
- Posizionarsi sulla riga e dare il comando Collegamenti -> Cancella collegamento dal menu Conta2.
- Cancellare il contenuto della cella DocLink.