Cause
Le principali cause dell'errore sono:
- La posizione in cui si desidera salvare il file è protetta da scrittura (Read-only).
- Si sta cercando di salvare il file in una cartella protetta o di sistema.
- Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per apportare modifiche in quella posizione.
- Il file non può essere salvato a causa dell'errore: "Impossibile aprire il file a causa di File system di sola lettura''.
- Il file è in uso da un altro processo (ad esempio, se Dropbox sta sincronizzando i file, l'accesso in scrittura potrebbe essere temporaneamente bloccato). In tal caso, il file può essere sovrascritto poco dopo.
- Un antivirus o un sistema di protezione del computer impedisce al programma di scrivere in quella cartella.
- Su Windows, l'accesso controllato alle cartelle è stato attivato, impedendo anche ai software sicuri di scrivere nelle cartelle protette.
- Su macOS 10.15 e versioni successive, le impostazioni nella sezione Privacy impediscono l'accesso alla cartella in cui il file viene salvato.
Soluzioni
- Salvare il file con un nuovo nome dal menu File > Salva con nome, oppure selezionare una posizione non protetta (es. il Desktop, una cartella scrivibile o un'unità di archiviazione scrivibile).
- Scegliere un'altra posizione per il salvataggio:
- Salvare il file in un'altra cartella, come Documenti o Desktop.
- Evitare cartelle con restrizioni di scrittura come "C:\Programmi o C:\Windows".
- Verificare i permessi della cartella:
- Fare clic con il tasto destro sulla cartella di destinazione e selezionare Proprietà.
- Assicurarsi che l'attributo Sola lettura sia disattivato.
- In Sicurezza > Modifica, verificare che l'account utente disponga dei diritti di scrittura.
- Se si utilizza un servizio di archiviazione cloud (OneDrive, Dropbox, Google Drive):
- Controllare se il file è in fase di sincronizzazione o bloccato.
- Salvare il file temporaneamente in locale e provare a caricarlo nuovamente.
- Se si lavora con una chiavetta USB o un'unità esterna:
- Verificare che il supporto non sia protetto da scrittura o che non ci siano problemi di formattazione. Personalizzare l’accesso controllato alle cartelle
- Se è attivato l'accesso controllato alle cartelle, consentire a Banana Contabilità di apportare modifiche alle cartelle controllate, aggiungendo il file Bananaplus.exe (di solito situato nella cartella C:\Programmi\Bananaplus) all'elenco dei programmi autorizzati.
- Su macOS 10.15 o versioni successive, accedere a Mac Apple > Impostazioni di sistema > Sicurezza > Privacy e abilitare il permesso per Banana Contabilità, in modo da consentire l'accesso ai file e alle cartelle nella posizione selezionata.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web Impossibile salvare su disco.