In questo articolo
Il Foglio ore permette alle ditte, che non hanno un rilevamento automatizzato del tempo di lavoro, di iniziare facilmente con un sistema moderno di raccolta dati e avere conteggi e report immediati, senza perdite di tempo.
Le imprese, a tutela dei propri dipendenti, sono obbligati per legge a istituire un sistema di rilevamento del tempo di lavoro giornaliero, completo di assenze e vacanze.
- In Europa questo principio è stato ribadito in una sentenza della Corte Europea di giustizia. È compito degli stati membri regolamentare la questione.
- In Svizzera vi sono delle ordinanze al riguardo che prevedono l'obbligo di rilevazione sistematica del tempo di lavoro, con alcune eccezioni per il rilevamento semplificato (solo il numero di ore lavorate).
Come implementare il Foglio ore per i propri dipendenti
- Ogni dipendente deve scaricare e installare Banana Contabilità sul proprio computer, tablet o telefonino.
- Il dipendente crea un proprio foglio ore per tutto l'anno.
Ci sono più modalità:- Usa il modello che gli è stato inviato per email dal datore di lavoro.
- Avvia il programma e dal menu File → Nuovo crea un proprio Foglio ore, per tutto l'anno, scegliendo il modello Foglio ore più appropriato.
- Ogni dipendente inserisce le proprie ore di lavoro e salva il file sul proprio computer.
- A fine mese il dipendente crea il proprio Report mensile e lo spedisce al datore di lavoro. In alternativa può spedire direttamente tutto il file del proprio Foglio ore.
Auto-dichiarazione delle ore lavorate
Il Foglio ore di Banana Contabilità permette ad ogni dipendente d'inserire individualmente le proprie ore e di avere sempre sotto controllo la situazione.
Il report di fine mese riassume tutte le informazioni necessarie. Se lo si desidera si possono anche creare dei report specifici per esigenze più complesse.
Inserimento dati centralizzato
Il Foglio ore si presta anche nel caso in cui è il datore di lavoro deve riprendere i dati delle ore consegnate dai dipendenti in un sistema centralizzato. Si possono attribuire le ore a progetti o quant'altro sia necessario.
Prepara dei modelli per i dipendenti della tua ditta
Ogni ditta ha delle esigenze diverse. Per facilitare la tenuta delle ore dei dipendenti è utile preparare dei file Foglio ore che servano da modelli, con le seguenti impostazioni:
- I giorni festivi annuali.
- Le colonne necessarie per il tipo di raccolta dati (sistematica, semplificata, mista).
- Le colonne per il tipo di stipendio.
- Le colonne assenze.
- Si possono anche aggiungere ulteriori colonne per spese rimborsabili, progetti e annotazioni sullo svolgimento del lavoro.
Rendiconti specifici
Le Estensioni permettono di creare dei report specifici alle esigenze di una ditta.
Modulo per datori di lavoro
Stiamo pensando di sviluppare un applicativo per i datori di lavoro che permetta di raccogliere e consolidare i dati contenuti nei file, gestiti dai dipendenti a scopo di statistica o altro.
Se vi fosse un interesse a uno strumento del genere ti preghiamo di segnalarcelo tramite il formulario di contatto, indicando anche quali funzionalità ti interesserebbero.
Fai conoscere il Foglio ore gratuito
Se sei un'azienda o un dipendente soddisfatto, oppure, sei un'associazione padronale o sindacale o un ente, puoi aiutare gli altri facendo sapere dell'esistenza del Foglio ore gratuito di Banana Contabilità.
Inserisci un link alla pagina di presentazione del Foglio ore per lavoratori dipendenti (https://www.banana.ch/it/node/11220) sul tuo sito internet, fai un post su Facebook o altri social network. È utile quando lo citi, indicare anche i vantaggi principali.