In questo articolo
Per creare il file Foglio ore per il nuovo anno ci sono due possibilità:
- Scaricare il modello Foglio ore con le festività già predefinite per il nuovo anno.
- Utilizzare il comando Crea nuovo anno dal menu Azioni.
Nuovo anno Foglio ore da modello predefinito
Questa è la procedura consigliata. Il modello è già predefinito con le festività secondo la nazione.
In questo caso occorre:
- Avviare Banana Contabilità
- Menu File > Nuovo
- Scegliere come tipo di file Foglio ore
- Scegliere uno dei modelli proposti come Foglio ore.
Ci sono i seguenti modelli già predefiniti:
Time sheet - registrazione sistematica
Il modello è ideale per coloro che devono registrare le ore di lavoro, indicando l'ora di inizio e di fine per tutti i giorni lavorativi definiti nelle impostazioni di Base (menu File > Proprietà file (Dati base) > sezione Inizio).
Nella tabella Giornale di questo modello ci sono le seguenti colonne principali:
- Inizio, Fine, Dovuto, Differenza e Progressivo.
Inserendo l'orario di inizio e quello di fine nelle rispettive colonne, il programma calcola e inserisce in automatico le ore lavorate, la differenza tra le ore lavorate e quelle dovute e nella colonna Progressivo viene riportato il saldo ore.
Se il saldo è negativo, le ore lavorate sono inferiori alle ore dovute, viceversa se il saldo è positivo.
Time sheet- registrazione semplificata
Il modello è ideale per coloro che registrano il totale delle ore lavorate giornalmente, senza indicare l'ora di inizio e di fine.
Nella tabella Giornale di questo modello ci sono delle colonne principali:
- Lavoro 1, Lavoro 2, Dovuto, Differenza e Progressivo.
A differenza del modello con registrazione sistematica non vengono inserite l'ora d'inizio e di fine, ma il totale delle ore lavorate.
Il programma in automatico inserisce i dati nelle colonne Dovuto (per le ore di lavoro dovute come da contratto), Differenza (tra le ore lavorate e le ore dovute) e Progressivo (per il saldo ore).
Time sheet - stipendio a ore
Questo modello è da utilizzare nel caso si lavori a ore, senza uno stipendio fisso. Pertanto nelle impostazioni di base (menu File > Proprietà file (Dati base) > sezione Inizio), nella sezione Inizio, il dialogo rimane vuoto senza l'indicazione delle ore dovute.
Le colonne sono identiche al modello Time sheet registrazione sistematica e registrazione semplificata. La differenza con questi due modelli è dovuta alla colonna Progressivo perché a partire da febbraio nella colonna Cod.Dovuto è presente il codice RP (restart progressive) per fare in modo che la colonna Progressivo si azzeri e non riporti il saldo ore, visto che mensilmente vengono pagate.
Una volta che il modello viene salvato con nome, è necessario riportare manualmente i saldi per le ore supplementari e le vacanze dell'anno precedente.
- Menu File > Proprietà file (Dati base) inserire i dati del dipendente.
Nuovo anno Foglio ore da comando Crea Nuovo anno
Questa procedura prevede di creare il nuovo anno del foglio ore partendo dal file dell'anno precedente:
- Aprire il file Foglio ore dell'anno precedente
- Menu Azioni > Crea nuovo anno
- Salvare con nome il nuovo Foglio ore.
In questo caso i saldi delle ore supplementari e delle vacanze dell'anno precedente vengono riportati in automatico nelle Proprietà file (Dati base) > sezione Inizio (menu File). I dati iniziali vengono anche riportati nelle righe iniziali della tabella Giornale, dove occorre inserire nella riga Inizia tutto le ore per i giorni di vacanza a cui si ha diritto.
Attenzione: i giorni festivi vengono riportati così come quelli dell'anno precedente. Pertanto, è necessario verificare tutte le festività e correggerle manualmente.