Passare ad altri software contabili

In diesem Artikel

Banana Contabilità non è solo uno dei software di contabilità professionale più facili con cui iniziare, ma è anche uno dei più semplici da abbandonare quando si decide di passare ad altre soluzioni.

Facciamo del nostro meglio, ma nessun software può soddisfare tutte le esigenze. Esistono tantissime soluzioni gestionali ed è normale che gli utenti di Banana Contabilità valutino e decidano di adottare altri strumenti. Tra i motivi più frequenti ci sono la crescita dell’azienda o il sorgere di nuove necessità.

Molti utenti ci raccontano con gratitudine come Banana li abbia aiutati a partire e a gestire la loro attività nei primi anni. Per noi è un orgoglio aver contribuito al successo di tante realtà, sia aziendali che personali, e ci fa piacere vederle crescere verso traguardi sempre più ambiziosi.

Perché è facile lasciare Banana Contabilità

Ci sono diversi motivi per cui è facile lasciare Banana Contabilità, qui elenchiamo i principali:

  • I tuoi dati restano sempre con te
    Tutti i dati della contabilità delle diverse ditte che gestisci, dell’anno corrente o precedente, compresi i giustificativi e altre informazioni sono salvati sui tuoi dispositivi locali o sul tuo cloud (OneDrive, iCloud, Google Drive, DropBox, ecc.). Anche quando termina l’abbonamento a Banana Contabilità, rimani in possesso di tutte le informazioni, senza dovere fare nulla di particolare.
    Con applicativi cloud la situazione è completamente diversa, perché dal momento in cui non paghi più l’abbonamento perdi l’accesso alle tue informazioni. Per rispettare l’obbligo di archiviazione dei dati devi scaricare tutti i dati. Questo rende molto più difficile passare ad altre soluzioni, quindi non sono l’ideale come soluzione temporanea o di prova.
  • Sempre accesso ai tuoi dati
    Con Banana Contabilità non solo hai accesso sempre ai tuoi dati, ma grazie al piano gratuito disponibile per tutti, puoi aprire i file di contabilità e vedere il piano dei conti le registrazioni immesse e fare anche diverse stampe. Pertanto, hai sempre accesso alle tue informazioni.
  • Esportazione semplice
    Se hai necessità di riprendere informazioni nel nuovo software, Banana Contabilità rende facile l’operazione. Puoi fare il copia e incolla direttamente dal piano dei conti o dalle registrazioni, oppure esportare i dati in diversi formati, fra cui Excel.
  • Un apprendimento che resta con te
    Banana Contabilità è un software contabile professionale, grazie al quale avrai imparato la logica dei programmi di contabilità e in particolare della contabilità in partita doppia. Sarà quindi molto più semplice imparare a usare le altre soluzioni contabili, che sono tutte impostate sulla contabilità in partita doppia.
  • Piano dei conti già strutturato
    In Banana Contabilità avrai già potuto strutturare il piano dei conti tenendo conto delle esigenze contabili e fiscali della tua impresa. Se la nuova soluzione lo permette, potrai riprendere la struttura del piano dei conti. Se ne dovrai adottare un'altra, comunque avrai già un’idea più precisa di quale sono le tue esigenze e questo ti faciliterà di molto l’onboarding con il nuovo software.
  • Puoi iniziare a usare l'altro software  

Elementi da considerare quando cambi software

Cambiare soluzione contabile richiede comunque un certo impegno e un periodo di formazione. Ecco alcuni aspetti utili:

  • Momento giusto per la transizione
    Anche se il passaggio può essere fatto durante l’anno contabile in corso, generalmente potrebbe risultare più semplice fare il passaggio con l’apertura del nuovo anno. 
    Con il software attuale si chiude l’anno in corso e con quello nuovo si inizia il nuovo anno.
  • Periodo di affiancamento
    Considera che la transizione può richiedere del tempo, per cui se la transizione dovesse avvenire durante l’anno, valuta se continuare a tenere la contabilità anche con la tua soluzione attuale, fin quando non sei certo che il nuovo sistema non fornisce tutti i dati necessari al controllo aziendale e agli adempimenti (bilanci, IVA).
  • Verifica le funzionalità
    Passare a un altro software può essere impegnativo. Prima di cambiare controlla se Banana Contabilità offre già la funzionalità che pensi ti manchi.
  • Verso la partita doppia
    Se stai usando la contabilità Entrate e Uscite e le esigenze della tua impresa crescono, considera di passare per prima cosa alla contabilità in partita doppia.
  • Non dare nulla per scontato
    Banana Contabilità è molto flessibile e permette di eseguire tante operazioni molto velocemente. È naturale dare per scontato che anche le altre soluzioni offrano le stesse funzionalità. Prima di cambiare software, verifica che la nuova soluzione non solo offra ciò che ti manca, ma anche le funzionalità a cui sei già abituato. Valuta bene gli aspetti davvero critici per la tua azienda, senza dare nulla per scontato.