Associazione Genitori e Amici pro handicappati ONLUS

".......Per quanto attiene la contabilità dell’Associazione e del Centro, la stessa è tenuta in partita doppia da un socio volontario il quale si serve del programma Banana Contabilità e si appoggia alla consulenza di uno studio per la gestione del personale dipendente e di un professionista, presidente del collegio dei revisori per la redazione del bilancio, anche se non obbligatorio.

La licenza d’uso del software è stata acquisita direttamente dal socio nel 2002 per la tenuta della propria contabilità familiare; dal 2004 lo stesso decise di collaborare come volontario provvedendo alla registrazione della documentazione che gli veniva fornita periodicamente dall’Associazione.

Da quest’anno, ritenendo opportuno che all’occorrenza, anche il Presidente dell’Associazione e il Direttore del Centro, potessero avere costantemente a disposizione l’insieme dei movimenti e i dettagli dei singoli conti, è stato deciso di acquisire una propria licenza d’uso del software Banana Contabilità.

La scelta è stata fatta per diversi motivi: per la semplicità d’uso del programma, per la sua rispondenza ai requisiti richiesti dalla legge, per la facilità con cui il commercialista può estrapolare i dati e, non ultimo, per il suo costo contenuto.

Per quanto attiene la semplicità, cosa particolarmente apprezzata da chi non è professionista, risulta molto agevole aggiungere un nuovo conto semplicemente inserendo una nuova riga e indicando i riferimenti alla classe ed al gruppo; si ha sempre il totale controllo sulla quadratura degli importi; la possibilità di usare Smart fill (suggerisce come completare la registrazione sulla scorta di dati già immessi); la presenza costante della finestra informativa (oltre che riportare il saldo del conto o dei conti presenti nella riga selezionata, suggerisce – non appena si inizia a digitare - tutti i conti la cui descrizione inizia con la stringa digitata o la contiene); la possibilità di effettuare rapidamente operazioni ripetitive utilizzando precedenti registrazioni contenute nella Tabella righe memorizzate.

Un’unica attenzione particolarmente importante: è preferibile che le righe registrate vengano protette (Modifica – Proteggi righe …) abbastanza spesso; viceversa può capitare, se non si sta particolarmente attenti, che l’operazione di copia incolla (soprattutto usando velocemente ^C e ^V) sostituisca addirittura la riga selezionata, che si intende copiare".

Scopo dell'Associazione

L’Associazione Genitori e Amici pro Handicappati Onlus è nata nel settembre del 1986 con l’adesione di 50 soci.- Fin da subito, grazie all’impegno del suo ideatore Rag. Gaspero Carniello e del primo presidente Dr. Roberto Moglia, è iniziata una capillare attività di sensibilizzazione verso il mondo della disabilità.

Dieci anni dopo, il 13 dicembre 1996 veniva aperto presso l’ex scuola elementare di Cà Fornera, una frazione di Jesolo,”Il Girotondo” un Centro di Lavoro Guidato per Disabili.

Sono occupati 6 operatori, alcuni dei quali laureati in psicologia e in scienze dell’educazione.

I locali sono messi a disposizione senza pagamento di canone da parte dell’Amministrazione Comunale la quale, in forza di una apposita convenzione sottoscritta con l’Associazione, contribuisce anche con contributi per la gestione.

Inoltre l’A.S.L. N. 10 supporta l’attività a favore dei disabili con l’erogazione di contributi mensili per ciascun ospite, diversificati fra parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.

Inoltre diverse sono le offerte che provengono ogni anno da parte di privati ed aziende, oltre che fondi raccolti con iniziative proprie (mercatini degli oggetti costruiti dagli ospiti e dai volontari) o in occasione di particolari ricorrenze.

Da un paio di mesi il Centro si è trasferito, temporaneamente, in locali messi a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria di Piave in quanto, con uno sforzo notevolissimo, l’Associazione sta ristrutturando ed ampliando la sede del Centro in località Cà Fornera di Jesolo perché intende offrire un servizio di sollievo alle famiglie che occasionalmente (ricoveri, viaggi, ecc.) o in maniera stabile (anzianità, decessi, ecc.) abbisognano di accudimento – anche notturno – per i propri congiunti disabili.

Attività svolte

Attualmente il Centro accoglie 18 ospiti, di età compresa fra 16 e 54 anni, a favore dei quali vengono svolte diverse attività:

  • Laboratori di lavoro guidato
  • Laboratori artistici
  • Laboratori musicali
  • Laboratori teatrali
  • Laboratori di informatica
  • Laboratori di cucina
  • Attività di giardinaggio
  • Cura degli uccelli
  • Attività natatoria
  • Attività motoria

Modalità per eventuali offerte

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili

c/c bancario N. 04/010002136

intestato a: Associazione Genitori e Amici pro handicappati ONLUS

Via Trinchet, 18 30016 JESOLO (VE)

Presso: BANCA CREDITO COOPERATIVO DI MARCON Agenzia di Jesolo

cod. IBAM IT84H0868936140004010002136

"La scelta è stata fatta per diversi motivi: per la semplicità d’uso del programma, per la sua rispondenza ai requisiti richiesti dalla legge, per la facilità con cui il commercialista può estrapolare i dati e, non ultimo, per il suo costo contenuto.

Per quanto attiene la semplicità, cosa particolarmente apprezzata da chi non è professionista, risulta molto agevole aggiungere un nuovo conto semplicemente inserendo una nuova riga e indicando i riferimenti alla classe ed al gruppo; si ha sempre il totale controllo sulla quadratura degli importi; la possibilità di usare Smart fill (suggerisce come completare la registrazione sulla scorta di dati già immessi), ..."
Contact:

Associazione Genitori e Amici pro handicappati ONLUS
Via Trinchet, 18
30016 JESOLO VE
Italie

Partager cet article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email