In questo articolo

    Registro patrizi Cantone Ticino

    Svizzera
    Rubrica indirizzi
    Non-Profit

    File di indirizzi, adattato per per gestire l'elenco patrizi e il catalogo elettorale.

    Apri in Banana WebApp

    Provate Banana Contabilità Plus sul vostro browser senza alcuna installazione. Personalizzate il modello, inserite le registrazioni e salvate il file sul vostro computer.

    Apri il modello in Banana WebApp

    Documentazione del modello

    Questo modello permette al patriziato, assieme alle BananaApps apposite, di gestire conformemente ai requisiti di legge:

    1. Il registro dei patrizi
    2. Le schede dei fuochi
    3. Il catalogo elettorale.
    4. La stampa delle etichette
    5. Diario annotazioni

    La gestione elenco patrizi  è basata sul tipo Rubrica per la gestione degli indirizzi

    Altre utilità per i patriziati

     

    Tabella Contatti

    L'immissione  dei nomi e dei dati dei patrizi avviene nella tabella contatti.
    Per ogni patrizio ci deve essere un  numero id diverso. Il programma suggerisce il prossimo. Se si usa lo stesso il programma segnala l'errore ed evidenzia la riga in rosso, come mostrato nell'immagine che segue.

    Viste e Colonne

    La tabella ha diverse colonne, alcune delle quali non sono visibili nella vista Base.

    Le viste Altro, Indirizzo2 e Archivia presentano altre colonne.

    Descrizioni delle colonne

    Qui di seguito sono indicate unicamente le colonne che hanno un significato speciale e che necessitano di commenti:

    • Id (numero univoco per ogni patrizio).
      • Ogni patrizio ha un proprio numero progressivo.
      • Se il campo è vuoto il programma propone un nuovo numero progressivo.
      • Se il numero è già usato da un altro (anche nella tabella contatti archiviati) viene segnalato un errore e la riga è segnata in rosso.
      • Non riutilizzare un numero già usato da un altro patrizio.
      • È meglio non cancellare gli indirizzi dei patrizi che escono o deceduti, ma archiviarli (vedi sotto).
    • Scheda.
      • Contiene il numero (id) del capofamiglia.
      • Capofamiglia. Sono considerati capofamiglia quelle righe dove  il numero id è uguale al numero di Scheda.
      • I familiari hanno il numero di Scheda uguale a quello del capofamiglia.
        Se si usa un numero di Scheda che non è di un capofamiglia, durante la stampa viene segnalato un errore.
      • Se un patrizio forma una nuova famiglia (diventa capofamiglia), indicare in Scheda il valore dell'Id.
      • Se vi è un decesso del capofamiglia, uno dei membri diventa il capofamiglia e quindi il numero Id del nuovo capofamiglia deve essere usato come numero Scheda per tutti i membri della famiglia. 
    • Prec. È il numero di scheda precedente.
    • Voto.
      Dovete indicare se la persona ha diritto di voto.
      Quando un patrizio diventa maggiorenne, dovete indicare manualmente che ha diritto di voto.
    • Data Archiviazione e Note d'archiviazione
      Invece di cancellarli, è meglio che i contatti non più attivi (decessi o partenze) vengano spostati nella tabella Archivio. Non risultano più nell'elenco principale, ma i dati sono comunque consultabili. .
      Per spostare un contatto nell'archivio dovete inserire la data nella colonna data archiviazioine (Vista Archivio), e poi dare il comando Archivia.
      Se si inserisce la data di decesso, bisogna anche inserire la data di archiviazione. 

    Report patrizi

    Per potere stampare i report qui di seguito specificati si deve:

    Le Apps di stampa sono accessibili dal menu Apps.

    Report Catalogo patrizi

    Verrà creato il report con l'elenco dei patrizi, con la possibilità di scegliere se si vuole l'elenco completo, solo con diritto di voto e se in ordine di numero o in ordine alfabetico.

    Report Scheda patrizi

    Verrà creato il report con l'elenco dei patrizi, con la possibilità di scegliere se si vuole l'elenco completo, solo con diritto di voto o se in ordine di numero o in ordine alfabetico.

    Viene segnalato un errore (non viene stampata la scheda) per i numeri di Scheda usati che non corrispondono a nessun capofamiglia, ovvero non vi è per il numero di Scheda usata nessuna riga dove Numero Id e Numero Scheda sono uguali.

    Gestione elettronica e cartacea

    Per molti patrizi che non hanno un computer è utile mantenere le schede in un classificatore.

    • Inserite l'elenco patrizi nella tabella e controllate che tutto sia corretto.
    • Stampate tutte le schede e riponetele in un classificatore.
    • Stampate anche l'elenco patrizi  in ordine alfabetico e anche il catalogo elettorale e riponetelo nel classificatore all'inizio.
    • Quando fate modifiche, togliete la scheda cartacea e sostituitela con la stampa della nuova scheda.
      La scheda vecchia la potete conservare alla fine.
    • Quando ritenete necessario stampate nuovamente il catalogo elettorale e l'elenco dei patrizi.

    Report Elenco completo

    In questo report sono presentati tutti i dati inseriti in un formato più compatto. Questa stampa serve come controllo dei dati inseiriti.

    Report elenco diciottenni

    In questo report vengono elencate in una tabella tutte le persone che, nell'anno selezionato, compiranno diciotto anni.

    Stampa Etichette per le buste

    Potete anche stampare le etichette per inviare materiale informativo a casa dei patrizi.  Di regola non si inviano spedizioni a tutti i patrizi.
    Sono già state predisposte delle colonne pere indicare per indicare se l'indirizzo deve figurare nella lista delle etichette da stampare. 
    Si pensa che ci sia una lista di invii completa (una volta all'anno) e un'altra con gli invii solo a delle persone interessate.

    Nel  comando stampa etichette sono state già predisposte delle personalizzazioni preimpostate per la stampe di etichette per i diversi codici.

    Archiviazione dei patrizi usciti o deceduti

    I dati delle persone decedute o che hanno perso la qualità di patrizio non vengono cancellati, ma sono spostati nella tabella dati archiviati.  In questo modo non risultano più nella tabella principale.

    • Se si tratta di un decesso indicate prima nella colonna decesso la data di decesso.
    • Togliete dalla colonna voto il diritto di voto.

    Archiviare i contatti non più necessari

    • Spostatevi sulla vista Archivia.
    • Nella colonna Data archivia indicate una data (p.es. la data di uscita) oppure con il "." viene inserita la data odierna.
    • Andare nel menu Utilita1
      • scegliete il comando Archivia Dati
      • Scegliere la tabella Contatti.
        Se non vedete alcuna tabella è perché non ci sono righe con la data di archiviazione.

    Visualizzare i contatti archiviati

    • Andare nel menu Utilita1
    • Scegliete visualizza Archiviati
    • Scegliere la tabella Contatti.

    Ritorno di un patrizio

    Se un patrizio rientra

    • Copiate i dati dalla dalla tabella Archivia e incollateli nella tabella Contatti.
    • Cancellate la riga dai dati Archiviati.

    Aiutaci a migliorare la documentazione

    Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

    Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email