Tabella Categorie entrate e uscite

Documentazione •
In questo articolo

La tabella Categorie presenta la situazione delle Entrate e uscite.
Si impostano liberamente:

Nell'esempio ci sono due raggruppamenti principali:

  • Gruppo 4 - Totalizza tutte le categorie che nella colonna Somma in hanno come raggruppamento 4 (Totale entrate).
  • Gruppo 3 - Totalizza  tutte le categorie che nella colonna Somma in hanno come raggruppamento 3 (totale uscite).
  • Gruppo 00 - Totalizza i gruppi 4 e 3 (Totale entrate e Totale uscite) che determinano il Risultato d'esercizio.

schema raggruppamento tabella Categorie

Le colonne della tabella Categorie

Qui di seguito vengono elencate le principali colonne della tabella Categorie. La visualizzazione delle colonne cambia in base alla Vista selezionata.

È possibile aggiungere delle colonne supplementari sia di sistema sia colonne proprie tramite il menu Dati → Disponi colonne.

Sezione
Viene inserito un asterisco nella riga dove viene inserito un titolo, che sarà poi ripreso nel Rendiconto abbellito con gruppi
(nel nostro esempio l'asterisco è inserito sulla riga del titolo Risultato).

Se oltre alle entrate e alle uscite sono previste altre sezioni, ad esempio centri di costo e di profitto, nella colonna Sezioni, sempre sulla riga del titolo, può essere inserito un altro asterisco. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina web Sezioni.

Gruppo
Viene inserito un identificativo (numero o sigla) uguale a quello inserito per ogni categoria nella colonna Somma in. Serve a totalizzare gli importi di tutte le categorie appartenenti allo stesso raggruppamento della colonna Somma in (nell'esempio, il Gruppo 4 totalizza tutte le categorie di entrata e il Gruppo 3 totalizza tutte le categorie d'uscita).

Categoria
Si inserisce il numero di categoria che identifica l'uscita o l'entrata.

Descrizione
Si inserisce una descrizione per identificare la categoria di entrata o di uscita. Questa descrizione viene ripresa in automatico nella colonna Descrizione categoria della tabella Registrazioni (se visualizzata).

Somma in (Gr)
Si indica il codice di un gruppo in modo che il programma totalizzi l'importo della riga nel gruppo.
L'intestazione "Somma in" è stato adottato con la versione Banana Plus.
Il nome della colonna è rimasto Gr, per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti del programma.
Ogni categoria ha un identificativo che serve a definire in quale gruppo deve essere totalizzata (nell'esempio tutte le categorie di entrata, nella colonna Somma in, hanno il raggruppamento 4, perché sono totalizzate nel Gruppo 4, Totale entrate).

Entrate
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in entrata. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Uscite
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in uscita. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Saldo
La colonna è protetta e riporta il saldo complessivo tra le entrate e le uscite. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

 Personalizzare la tabella Categorie

Nella tabella Categorie puoi personalizzare le categorie di entrata (guadagni / ricavi) e di uscita (spese/costi).
I numeri delle categorie possono essere cambiati, come anche le descrizioni.
Le categorie, all'inizio dell'anno, non devono avere nessun saldo di apertura, per poter determinare il risultato d'esercizio corrispondente all'anno.

 

scheda categoria Entrate / Uscite

Quando si registrano i movimenti si deve indicare l'importo nelle colonne entrata o uscita, il conto di entrata o uscita e la categoria. L'importo viene registrato sul conto indicato. Nella colonna categoria si può inserire un conti di una categoria o anche un conto della tabella Conti:

  • Se nella colonna Categoria si indica una categoria, l'importo viene registrato nella categoria come entrata e uscita. 
  • Se nella colonna Categoria si indica un conto, l'importo viene registrato all'inverso (con il segno invertito). Se è in uscita invece come positivo. In questo modo si possono fare operazioni fra due conti patrimoniali (come nel caso di un giroconto).
  • Non è possibile invece fare operazioni in entrata e uscita di due categorie con una registrazione sola.
    Bisogna usare due righe di registrazione, senza usare la colonna Conto, con la prima riga in entrata e la seconda in uscita.

Si possono anche registrare operazioni composte, uscita da un conto con più categorie. In questo caso si usano più righe: sulla rima riga si registra il conto  senza categoria e nelle righe successive si registrano le categorie e senza conto.

La Scheda Categoria

La scheda categorie permette di avere un elenco completo dei movimenti contabili che riguardano la stessa categoria.

  • Per aprire una scheda categorie clicca sulla cella dove figura il numero di categoria e ancora un clic sul piccolo simbolo blu che figura in alto a destra della cella.
  • Per aprire più schede categorie occorre selezionare il comando Schede conto dal menu Report.
  • Per aggiornare le schede categorie, in seguito a delle modifiche nella tabella Registrazioni, clicca sul simbolo blu, delle due frecce circolari, che si trova in alto a destra della scheda categorie.

tabella categorie Entrate / Uscite

Stampare le schede Categorie

Per stampare una scheda categoria, basta visualizzare la scheda da qualsiasi tabella (Categorie o Registrazioni) e lanciare la stampa dal menu File.

Per stampare diverse o tutte le schede categorie , clicca sul menu Report → Schede conto e seleziona le schede delle categorie da stampare. Tramite il filtro presente nella finestra, si puoi eseguire una selezione in automatico di tutti i conti, i centri di costo, i segmenti, i gruppi, ecc. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Scheda conto.

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