Obbligo raccolta Ore di lavoro

In this article

Il Timesheet, applicazione gratuita integrata di Banana Contabilità, consente ai dipendenti di annotare velocemente le ore di lavoro, assenze, straordinari, vacanze e ottenere dei rendiconti precisi e completi. L'applicativo è simile a Excel, ma è più veloce e affidabile perché predisposto per la gestione delle ore.

Il Timesheet è adatto in tutti i casi in cui il lavoratore tiene nota direttamente delle ore lavorate. Permette anche di impostare il proprio orario di lavoro settimanale e avere immediatamente il saldo. È molto flessibile, si adatta facilmente a orari di lavoro regolari o flessibili. 

 

Obbligo di misurare le ore di lavoro

La Corte Europea ha stabilito che ogni datore di lavoro deve misurare ore di lavoro per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori.

"La determinazione oggettiva e affidabile del numero di ore di lavoro giornaliero e settimanale è infatti essenziale per stabilire, da un lato, se la durata massima settimanale di lavoro definita all’articolo 6 della direttiva 2003/88 e comprendente, in conformità alla suddetta disposizione, le ore di lavoro straordinario sia stata rispettata nel periodo di riferimento di cui all’articolo 16, lettera b), o all’articolo 19 di tale direttiva e, dall’altro, se i periodi minimi di riposo giornaliero e settimanale, definiti rispettivamente agli articoli 3 e 5 di detta direttiva, siano stati rispettati nel corso di ciascun periodo di 24 ore per quanto concerne il riposo giornaliero o durante il periodo di riferimento di cui all’articolo 16, lettera a), della medesima direttiva per quanto riguarda il riposo settimanale."

Veloce, chiaro e affidabile

Il Timesheet è un foglio simile a Excel, completamente predisposto per la gestione delle ore. L'immissione delle ore è molto veloce. Il programma verifica i valori inseriti e esegue i calcoli in modo perfetto senza dovere preoccuparsi delle formule.
Il Timesheet usa sempre il formato hh:mm (12:15), il programma fa i calcoli e aggiorna i totali veloce e perfetto.

La gestione dei giorni di vacanza è molto più semplice e precisa. I giorni di vacanza annuali vengono inseriti come ore e minuti e poi si inserisce giornalmente il numero di ore vacanze usate. Le vacanze usufruite sono sempre in linea con l'orario di lavoro, anche se il proprio orario di lavoro varia. Le vacanze si possono inserire anche in anticipo. Il programma mostra quanti ore e giorni di lavoro rimangono a disposizione. È tutto molto chiaro, così che si evitano perdite di tempo e contestazioni.

Rendicontazione completa

Si può prendere nota dei tempi di lavoro, assenze, vacanze e straordinari in modo preciso. Tutti i dati possono anche essere stampati. C'é poi un rendiconto mensile predisposto con tutti gli elementi necessari.

Il foglio ore può essere personalizzato aggiungendo anche delle ulteriori colonne, così da soddisfare qualsiasi esigenza.

 

 

Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email