In questo articolo
Banana Contabilità Plus offre diversi modelli che facilitano l’inizio della tua contabilità. Scegliere il modello giusto ti permette di risparmiare tempo e ottenere subito una chiara visione finanziaria.
Ogni anno contabile è contenuto in un file che include il piano dei conti, la tabella delle registrazioni (movimenti) e altre tabelle variabili in base al tipo di contabilità che ti serve. Dalla nostra esperienza, abbiamo identificato alcune semplici domande iniziali che ti aiutano ad individuare rapidamente il modello più adatto alle tue esigenze.
Cosa vuoi gestire?
Banana offre modelli predefiniti e sempre personalizzabili secondo il tipo di attività: contabilità privata, associazione o ente non profit, piccola ditta o microimpresa.
Contabilità privata
Conti di casa, budget di casa, paghetta dei figli (non è mai troppo presto per iniziare), spese casse malati, ecc.
Guarda i modelli disponibili per i privati
Associazione o ente no profit
Alle piccole associazioni può essere sufficiente una contabilità entrate-uscite, specialmente se chi tiene la contabilità non ha conoscenze contabili approfondite; alcune associazioni invece preferiscono la contabilità in partita doppia. Se la tua associazione possiede conti bancari anche in moneta estera, allora serve una contabilità multi-moneta.
Guarda i modelli disponibili per le associazioni
Per le associazioni Banana ha diverse altre risorse a disposizione, come la gestione dei progetti, l’attestato di donazione, la gestione delle quote sociali, ecc.
Piccola ditta o microimpresa
Se devi gestire un'attività commerciale, è utile approfondire le necessità con qualche domanda supplementare:
- Che tipo di ditta hai? Guarda i modelli per le persone giuridiche (SA, Sagl), per le ditte individuali, o per le società di persone.
- Sei soggetto all’IVA? Guarda i modelli di contabilità in partita doppia con IVA. Se hai un'attività in Svizzera, sai se sei soggetto all'IVA con il metodo effettivo o con l’aliquota a saldo? Guarda le differenze tra i due sistemi.
- Gestisci la tua contabilità sul fatturato o sull’incassato? Guarda la differenza tra i due metodi.
- Lavori con l’estero? Hai conti bancari in diverse monete? Se la risposta è sì scegli un modello di contabilità doppia multimoneta.
Nota importante: se sei soggetto all’IVA ti serve il piano Advanced di Banana Contabilità Plus per ottenere il Rendiconto IVA.
Hai già familiarità con la contabilità?
Indipendentemente dall’attività che devi gestire, un fattore importante nella scelta del modello giusto per te è capire il tuo livello di conoscenza dei principi della contabilità:
📘 Sono un principiante e voglio qualcosa di semplice.
📗 Ho già esperienza e voglio un sistema flessibile.
📙 Sono un esperto e desidero funzionalità avanzate.
Se sei un principiante ti consigliamo di scegliere un modello di contabilità entrate e uscite. Esistono anche quelli con i conti e le categorie descrittive (cioè parole invece che numeri di conto) che rendono il tutto ancora più intuitivo. Con Banana impari mentre fai, e quando ti senti pronto puoi sempre convertire il tuo file entrate e uscite in uno di contabilità in partita doppia.
Se hai già esperienza puoi buttarti sulla contabilità in partita doppia. Se non sei sicurissimo della teoria, la puoi ripassare sul nostro sito, o puoi guardare le numerose registrazioni di esempio che offriamo sia nei modelli che sul sito per le varie casistiche.
Ci sono modelli di contabilità in partita doppia con dei piani contabili molto ridotti, utili per le contabilità più semplici. Si possono sempre aggiungere e/o modificare conti, gruppi o sottogruppi al piano dei conti anche durante l’anno, rinominare conti ecc.
Se sei un esperto e desideri funzioni avanzate ti raccomandiamo sicuramente la contabilità in partita doppia e in particolare il piano Advanced. Trovi funzioni che mirano a farti risparmiare tempo e all'automazione delle pratiche più comuni, come l’inserimento di regole di completamento delle registrazioni nell’importazione degli estratti conto bancari, o come il Filtro che permette in pochi secondi di cercare, trovare e modificare testi, importi ecc. nelle registrazioni. Il piano Advanced è pensato per chi ha diverse registrazioni mensili e ha bisogno di velocità.
Quante registrazioni fai mensilmente?
Questa è un’altra domanda importante per capire su che tipo di contabilità orientarsi e soprattutto quale piano scegliere. Poche registrazioni possono anche essere inserite a mano o usando le Registrazioni ricorrenti, incluse nel piano Professional. Se hai invece tante registrazioni mensili è più conveniente il piano Advanced, che include le estensioni di importazione specifiche di diverse banche e carte di credito (il piano Professional include solo il formato standard ISO 20022).
Puoi comunque sempre iniziare con un piano e fare successivamente l’upgrade a quello superiore anche nel corso dell’anno, pagando solo la differenza pro-rata.
Hai bisogno di emettere fatture?
Se la risposta a questa domanda è sì, con Banana Contabilità Plus hai diverse strade, ognuna con i suoi vantaggi. Li elenchiamo qui brevemente ma puoi trovare maggiori informazioni alla pagina Come ottenere fatture/lettere con il QR Code Svizzero.
Gestisci le tue fatture in modo separato dalla contabilità
Le fatture sono gestite in un file separato da quello contabile, con l’applicativo Offerte e fatture. È il metodo più semplice. Nelle diverse tabelle hai i dati dei clienti, l’elenco degli articoli o servizi che fatturi (che puoi sempre adattare in fase di fatturazione), e diverse opzioni per creare facilmente fatture inserendo anche il tuo logo, i tuoi colori, ecc.
Consigliamo questa modalità in particolare a chi gestisce la contabilità sull’incassato, a chi vuole avere uno storico cliente su più anni, a chi vuole emettere offerte e convertirle in fatture senza doverle riscrivere. Esistono diverse possibilità di personalizzazione della fattura, si possono inserire sub-totali e addirittura immagini dei prodotti (solo con il piano Advanced). Non c’è una sincronizzazione dei dati con quelli del file della contabilità.
Gestisci le tue fatture in modo integrato al file della contabilità
Il sistema di fatturazione integrata è indicato più che altro agli utenti che hanno una contabilità in partita doppia (con o senza IVA), sul fatturato. Le fatture vengono create come registrazioni (nella tabella Registrazioni). Il vantaggio è che si possono inviare richiami (lo stesso documento può essere stampato e inviato come fattura normale, 1, 2, o 3 richiamo), e si possono gestire bene i pagamenti parziali. Non vi è la possibilità di creare offerte e ci sono meno possibilità di personalizzazione della fattura.
Stampa solo una lettera con bollettino QR
La lettera con bolletino QR è una soluzione super-semplice, usata da aziende individuali, condomini che devono richiedere pagamenti occasionali di materiale o di spese accessorie, ecc. Puoi creare un file per ogni persona a cui emettere un bollettino QR e puoi personalizzarlo come desideri (con il nome cliente, l’importo, o lasciando tutto vuoto).
Stampa fattura QR in serie con dati su Excel
La fatturazione in serie con dati presi da Excel è perfetta per associazioni, sci club o enti che hanno già un database clienti o membri su Excel e usano Banana per creare tutte le fatture insieme.