In this article
Copia, taglia e incolla
È possibile copiare, tagliare e incollare celle, righe o selezioni come nei normali programmi Windows:
- Selezionare la riga o l’area con i dati da copiare o da tagliare
- Dal menu Modifica, selezionare il comando Copia o Taglia
- Posizionarsi nella riga o nell’area in cui i dati devono essere copiati
- Dal menu Modifica, selezionare Incolla
Si può incollare, tagliare e copiare anche dalle seguenti icone o premendo i tasti Ctrl+C per copiare, Ctrl+X per tagliare e Ctrl+V per incollare.
Esistono anche i comandi Copia righe, Elimina righe e Incolla righe: in questo caso si riferiscono a delle righe intere e non a una selezione di celle. In questo caso non devono essere usati i comandi Copia, Taglia, Incolla.
Immettere un testo
Per immettere un testo ci si posiziona in una determinata cella e si scrive il testo. Con un doppio click sulla cella appare un menu a tendina che propone i testi già inseriti; scrivendo le prime lettere, figura la lista dei testi che iniziano con le lettere immesse; selezionare quello che fa al caso e poi:
- premere Enter per immettere automaticamente il testo selezionato
- premere il tasto F6 per immettere automaticamente il testo selezionato e i dati delle colonne successive alla descrizione (conto Dare, Avere, Importo, ...)
Modificare un testo
A partire dalla versione 7, si può modificare un testo direttamente nella cella che lo contiene: eseguire un doppio click nella cella apposita, oppure premere il tasto F2, e inserire il nuovo testo. Anche per la modifica del testo la funzione Smart fill e completamento automatico testo suggerisce testi precedentemente immessi.
Il testo può essere modificato anche posizionandosi nella cella contenente il testo da modificare e cliccare nell'area di inserimento del testo, sotto la barra degli strumenti per effettuare la modifica. A sinistra della zona di immissione testo compaiono due icone per annullare o accettare il testo immesso.
Testo a capo
Quando il testo di una riga è molto lungo, il comando Calcola altezza riga dal menu Formato, permette di visualizzarlo completamente, adattando l’altezza della riga.
Per adattare l'altezza della riga al testo occorre:
-
attivare dal menu Dati il comando Disponi colonne;
-
selezionare il nome del campo che fa al caso;
-
attivare la casella Testo a capo dalla sezione Visualizza;
-
richiamare il comando Calcola altezza riga dal menu Formato ogni volta che se ne presenta la necessità.
Il comando Calcola altezza righe è analogo al precedente, con la differenza che opera su tutte le righe della tabella.
Immissione Nr. di conto
Posizionarsi nella cella dove si vuole immettere il numero di conto; quando si inizia a digitare il numero di conto o la sua descrizione, il programma propone la lista dei conti con numero di conto o descrizione simili. Selenzionare dalla lista quello che fa al caso tramite il tasto Freccia giù o Freccia su e premere Enter.
Attenzione:
per disattivare lo Smart fill dell'anno precedente, occorre disattivare l'opzione Smart fill con registrazioni dell'anno precedente, menu File, comando Proprietà file, sezione Opzioni.