In this article
Con Banana Contabilità Plus eviti gli errori
Per facilitare i controlli e trovare subito le differenze, nella nuova versione Banana Contabilità Plus, nella tabella Registrazioni, è stata aggiunta la colonna Saldo, dove vedi su ogni riga eventuali differenze e puoi correggere immediatamente. È una funzione molto utile per le chiusure d'esercizio.
Tanti nostri clienti l'hanno già provata e ne sono entusiasti. Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.
Saldi iniziali
Quando si utilizza la prima volta Banana Contabilità, per creare il bilancio di apertura è necessario inserire manualmente i saldi iniziali.
- Posizionarsi nella tabella Conti, vista Base, colonna Apertura
- Riportare manualmente i saldi iniziali dei conti Attivi e Passivi. I saldi Passivi vanno inseriti con il segno meno davanti all'importo.
- Controllare che il totale Attivi sia uguale ai totali Passivi per avere la quadratura contabile. Nel caso che ci siano delle differenze nei saldi di apertura, occorre controllare e correggere.
Per riportare in automatico i saldi di apertura per l'anno successivo, consultare la lezione Crea nuovo anno.
Saldi anni precedente
Se iniziate una nuova contabilità riprendendo una contabilità esistente e volete che sulle stampe ci siano anche i valori dell'anno precedente, nella colonna "Precedente". Per l'anno precedente si inseriscono di regola sia i saldi di Bilancio che di Conto economico.
Gli importi Precedente sono visualizzati nelle stampe Bilancio abbellito, nella colonna Anno preccedente.