Registrazioni

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

In this article

Con Banana Contabilità Plus eviti gli errori

Per facilitare i controlli e trovare subito le differenze, nella nuova versione Banana Contabilità Plus, nella tabella Registrazioni, è stata aggiunta la colonna Saldo, dove vedi su ogni riga eventuali differenze e puoi correggere immediatamente. È una funzione molto utile per le chiusure d'esercizio.
Tanti nostri clienti l'hanno già provata e ne sono entusiasti. Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.

Le registrazioni vengono immesse nella Tabella Registrazioni.
Per ogni operazione viene inserita la data, il numero di documento, la descrizione, l'entrata o l'uscita, il conto e la categoria.

  • Entrate/Uscite: l'importo in entrata o in uscita.
  • Conto: viene inserito uno dei conti patrimoniali (cassa, banca, posta, clienti, fornitori....)
  • Categoria: viene inserito una categoria relativa ad un'entrata o a un'uscita.

Velocizzare l'inserimento delle Registrazioni

Per velocizzare l'inserimento delle registrazioni si utilizza:

Esempi di registrazioni senza IVA

Le colonne della tabella Registrazioni

Data
Si inseirsce la data della registrazione in entreta o in uscita

Doc
Si inserisce un numero di Doc. Solitamente si riporta lo stesso numero di documento assegnato al documento cartaceo; questo permette a distanza di tempo di ritrovare facilmente i documenti.

Descrizione
Si inserisce una descrizione per identificare la registrazione in entrata o in uscita.

Entrate
Inserire l'importo in entrata.

Uscite
Inserire l'importo in uscita.

Conti
Inserire i conti patrimoniali (cassa, banca, posta, clienti, fornitori..).

Categoria
Inserire una categoria di entrata o di uscita, definita nella tabella Categorie.

Esempi di registrazioni con IVA

Colonne supplementari

A dipendenza del tipo di contabilità Entrate / Uscite impostato (con o senza IVA) ci sono delle colonne supplementari dove vengono inseriti i dati IVA.

Cod.IVA
Inserire il codice IVA che si riferisce a una vendita o a un costo. Deve essere un codice presente nella tabella Codici IVA.

Per la spiegazione delle altre colonne IVA sono disponibili maggiori dettagli alla pagina Registrazioni.

Nella colonna Conto e Categoria per facilitare l'immissione, invece di inserire il numero di conto e della categoria, scrivere il testo da cercare. Il programma propone la lista di tutti i conti e delle categoria che contengono il testo inserito; con il tasto Freccia giù selezionare il conto desiderato con il tasto Enter.

Dopo aver inserito le registrazioni, per visualizzare i movimenti di un conto o di una categoria, eseguire un clic sul piccolo simbolo blu presente in ogni cella.

Scheda conto/categoria

Nella scheda conto o categoria, la presentazione dei movimenti è del tutto simile a quella della tabella Registrazioni.
Se si aggiungono nuove registrazioni o se si effettuano dei cambiamenti (sempre eseguiti nella tabella Registrazioni), é possibile aggiornare la scheda conto cliccando sul simbolo Aggiorna (freccia blu arrotondata, posizionata nella parte destra della finestra).

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email