In this article
Con Banana Contabilità Plus eviti gli errori
Per facilitare i controlli e trovare subito le differenze, nella nuova versione Banana Contabilità Plus, nella tabella Registrazioni, è stata aggiunta la colonna Saldo, dove vedi su ogni riga eventuali differenze e puoi correggere immediatamente. È una funzione molto utile per le chiusure d'esercizio.
Tanti nostri clienti l'hanno già provata e ne sono entusiasti. Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.
Le registrazioni vengono immesse nella Tabella Registrazioni.
Per ogni operazione viene inserita la data, il numero di documento, la descrizione, l'entrata o l'uscita, il conto e la categoria.
- Entrate/Uscite: l'importo in entrata o in uscita.
- Conto: viene inserito uno dei conti patrimoniali (cassa, banca, posta, clienti, fornitori....)
- Categoria: viene inserito una categoria relativa ad un'entrata o a un'uscita.
Velocizzare l'inserimento delle Registrazioni
Per velocizzare l'inserimento delle registrazioni si utilizza:
- la funzione dell'Immissione dati con autocompletamento che consente la ripresa in automatico dei dati già inseriti in precedenza
- la funzione delle Registrazioni ricorrenti che permette di memorizzare in un'apposita tabella le registrazioni ripetitive
- l'importazione dati dall'estratto bancario o postale
Esempi di registrazioni senza IVA
Le colonne della tabella Registrazioni
Data
Si inseirsce la data della registrazione in entreta o in uscita
Doc
Si inserisce un numero di Doc. Solitamente si riporta lo stesso numero di documento assegnato al documento cartaceo; questo permette a distanza di tempo di ritrovare facilmente i documenti.
Descrizione
Si inserisce una descrizione per identificare la registrazione in entrata o in uscita.
Entrate
Inserire l'importo in entrata.
Uscite
Inserire l'importo in uscita.
Conti
Inserire i conti patrimoniali (cassa, banca, posta, clienti, fornitori..).
Categoria
Inserire una categoria di entrata o di uscita, definita nella tabella Categorie.
Esempi di registrazioni con IVA
Colonne supplementari
A dipendenza del tipo di contabilità Entrate / Uscite impostato (con o senza IVA) ci sono delle colonne supplementari dove vengono inseriti i dati IVA.
Cod.IVA
Inserire il codice IVA che si riferisce a una vendita o a un costo. Deve essere un codice presente nella tabella Codici IVA.
Per la spiegazione delle altre colonne IVA sono disponibili maggiori dettagli alla pagina Registrazioni.
Nella colonna Conto e Categoria per facilitare l'immissione, invece di inserire il numero di conto e della categoria, scrivere il testo da cercare. Il programma propone la lista di tutti i conti e delle categoria che contengono il testo inserito; con il tasto Freccia giù selezionare il conto desiderato con il tasto Enter.
Dopo aver inserito le registrazioni, per visualizzare i movimenti di un conto o di una categoria, eseguire un clic sul piccolo simbolo blu presente in ogni cella.
Scheda conto/categoria
Nella scheda conto o categoria, la presentazione dei movimenti è del tutto simile a quella della tabella Registrazioni.
Se si aggiungono nuove registrazioni o se si effettuano dei cambiamenti (sempre eseguiti nella tabella Registrazioni), é possibile aggiornare la scheda conto cliccando sul simbolo Aggiorna (freccia blu arrotondata, posizionata nella parte destra della finestra).