在此文中
Modello Immobili in affitto per l'estensione per la gestione immobiliare multi-immobile con conguaglio spese
Questo modello viene usato con l'estensione per la gestione immobiliare per immobili in affitto (a reddito) con conguaglio spese di Patrick Pasquillo.
直接在网页中打开Banana财务会计+
无需任何安装,可以直接在您的浏览器上运行 Banana财务会计+。客制化您的模板,输入发生业务并将文件保存在您的电脑上。
在浏览器中打开模板 Open tutorial in WebApp模板文件
Questo modello fa riferimento al modello per immobili e appartamenti in affitto (a reddito) con conguaglio delle spese con l’unica differenza che è già strutturato per gestire più di un immobile nella stessa contabilità.
Può essere utile ai proprietari di diversi immobili che affittano e vogliono tenere una contabilità unica sulle loro proprietà suddivisa per centro di costo.
Con il modello è possibile allegare a ogni registrazione contabile il relativo giustificativo digitale.
È presente una tabella Immobili che permette di allegare tutti i documenti ufficiali relativi agli immobili gestiti come gli estratti dei registri fondiari, le polizze assicurative, ecc.
È infine presente un’agenda base che può essere utilizzata per gli appuntamenti relativi agli immobili gestiti, alle telefonate dei comproprietari, ecc.
Scarica e guarda il file tutorial per vederlo in funzione con l’uso dell’estensione per la gestione immobiliare associata.
Con il piano di abbonamento Free di Banana Contabilità Plus è possibile testare il modello con la relativa estensione attraverso il file tutorial fino a quando non si superano i limiti imposti dalla versione demo.
Personalizzazione del modello
Il modello è stato ideato per la Svizzera e per essere personalizzato il più possibile, anche in ottica internazionale.
All’interno del modello non è comunque possibile modificare:
- le voci della colonna Gr1 dei Tipi di spesa (centro di costo Cc1).
- le voci standard della colonna Gr1: RICAVI1, RICAVI2, RICAVI3, RICAVI4, ACCONTI, CONTEGGIO (La voce ASCENSORI è un esempio che fa riferimento alla colonna ASCENSORI della tabella Esclusioni).
- le voci standard della colonna Gr2 all’altezza delle spese rimborsabili dagli inquilini e che fanno riferimento ai coefficienti di ripartizione delle spese: FATTORE (fattore principale che non è da indicare), FATTORE2, FATTORE3, FATTORE4, FATTORE5, FATTORE6, FATTORE7, FATTORE8, FATTORE9, FATTORE10.
- la voce TOT all’altezza dell’indirizzo di ogni immobile gestito.
- le voci R (Rented) oppure NR (Not Rented) all’altezza della composizione di appartamenti, posteggi, ecc. dell’immobile.
In caso di utilizzo errato del modello è possibile trovare gli errori di configurazione e sapere come correggerli attraverso la funzione Controlla configurazione dell’estensione immobiliare associata.
Il modello è già pronto per l’uso anche in caso di opzione all’IVA.
Limiti del modello
Questo modello permette la gestione fino a 10 coefficienti di ripartizione delle spese diversi e fino a 5 oggetti immobiliari affittati per ogni singolo inquilino. È possibile suddividere gli oggetti immobiliari affittati usando più conti contabili per lo stesso inquilino estendendo così il limite di 5 oggetti per inquilino.
Estensione associata al modello
Guarda cosa può fare l’estensione immobiliare associata a questo modello.
Documentazione
Guarda la documentazione e la guida step by step relativa a questo modello e alla estensione associata.
Supporto e aggiornamenti
Questa estensione è sviluppata e gestita da Patrick Pasquillo, digital maker e consulente software strategico. Patrick Pasquillo è di formazione e di esperienza un decennale contabile e assistente in amministrazione di immobili in affitto e di condomini certificato dall'Associazione Svizzera dell'Economia Immobiliare (SVIT).
Richiedi supporto e/o formazione o di essere aggiornato/a sulle comunicazioni importanti, gli aggiornamenti e le novità riguardo alle estensioni immobiliari scrivendo una e-mail a mail@patrickpasquillo.net. Numero di telefono per il supporto in lingua italiana: +41 (0)76 320 99 34.