Rendiconto Raccolta fondi Ente Terzo Settore

在此文中

Con Banana Contabilità Plus ottenere il rendiconto della raccolta fondi per gli enti del Terzo Settore è molto semplice.

Il programma utilizza i dati già inseriti nella contabilità. È sufficiente indicare nella registrazione dei movimenti il codice del segmento relativo alla raccolta fondi a cui si vuole attribuire l’importo.

Il rendiconto viene generato automaticamente e mostra le entrate e le uscite di ogni raccolta fondi, in conformità alle linee guida per le raccolte fondi occasionali degli ETS.

Video: Rendiconto raccolta fondi (1:15)

Presentazione Rendiconto Raccolta Fondi

Prova subito a creare il rendiconto raccolta fondi

Impostazione tabelle Conti o Categorie

Per gestire la raccolta fondi si devono creare dei segmenti di livello 2 (::) nella tabella Conti (contabilità Partita doppia) o Categorie (contabilità Entrate e Uscite).

Per ogni raccolta fondi si deve creare un codice segmento apposito, per esempio:

  • "::RF01" Raccolta fondi 1
  • "::RF02" Raccolta fondi 2

Registrazione Raccolta fondi

Per registrare dei movimenti che fanno riferimento alla raccolta fondi devi registrare usando il segmento di livello 2 (::) che segue il conto registrato nella colonna Dare o Avere, o Conto e Categoria per la Contablità Entrate e uscite.

Dettagli movimenti raccolta fondi

Con il comando Scheda conto, o con il click sull'icona Scheda conto, puoi avere l'elenco di tutti i movimenti relativi al segmento, con anche il saldo progressivo.

Come creare il rendiconto raccolta fondi

Ricordiamo che per poter creare il Rendiconto Raccolta fondi è necessario avere almeno il piano Professional di Banana Contabilità Plus.

  • Tramite il menu File > Proprietà file (Dati base) > Indirizzo si deve indicare l'indirizzo dell'Associazione.
  • Seleziona dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > Report raccolta fondi.
  • Definisci alcuni parametri per la stampa del report:
    • Stampa Logo.
      Includi il logo nell'intestazione della pagina. Il logo deve essere prima impostato con la funzione Imposta logo.
    • Nome composizione logo.
      Il nome della personalizzazione logo definita in Imposta logo.
    • Stampa solo raccolte fondi con movimenti in entrata/uscita.
      Comando rapido per includere nella stampa solo le raccolte fondi che hanno dei movimenti in entrata/uscita, escludendo tutte quelle senza movimenti.
    • Segue l'elenco di tutti i segmenti di livello 2 delle raccolte fondi definiti nel piano dei conti. Ognuno di essi ha i seguenti parametri:
      • Includi nella stampa.
        È possibile scegliere singolarmente quali segmenti della raccolta fondi includere nella stampa.
      • Descrizione.
        Il programma riprende in automatico la descrizione del conto. È sempre possibile cambiarlo a piacimento.
      • Denominazione evento.
        Il programma riprende in automatico la descrizione del conto. È sempre possibile cambiarlo a piacimento.
      • Data inizio.
        Il programma riprende in automatico la data di inizio del periodo contabile. È sempre possibile cambiarla a piacimento.
      • Data fine.
        Il programma riprende in automatico la data di fine del periodo contabile. È sempre possibile cambiarla a piacimento.
      • Relazione.
        È possibile inserire un testo su più righe, che apparirà dopo i dettagli riassuntivi della raccolta fondi.
        Eventualmente si può anche scrivere il testo in Word e poi copiarlo in questo campo. In questo caso non vengono però copiate le formattazioni del testo (grassetto, ecc..).

        Finestra impostazioni del rendiconto raccolta fondi

        Cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai in questa pagina. Utile in caso di problemi o sei hai bisogno di maggiori spiegazioni sul rendiconto.

Testo Relazione

Se nelle righe di testo vengono inseriti i seguenti valori tra i simboli "<" e ">", essi saranno automaticamente sostituiti dai valori corrispondenti.

  • <DenominazioneEts> La denominazione dell’ETS.
    Il valore viene ripreso da File > Proprietà file (Dati base) > Indirizzo > Società.
  • <Descrizione> La descrizione della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <DenominazioneEvento> La denominazione dell’evento della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <DataInizio> La data di inizio della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <DataFine> La data di fine della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <TotaleEntrate> Il totale delle entrate della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate della raccolta fondi.
  • <TotaleUscite> Il totale delle uscite della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite della raccolta fondi.
  • <TotaleRisultato> Il risultato della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato facendo la differenza tra il totale delle entrate e il totale delle uscite.
  • <TotaleEntrateBanca> Il totale delle entrate della banca della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate che riguardano il conto della banca o delle banche con Gr1=ACIV3.
  • <TotaleEntrateCassa> Il totale delle entrate della cassa della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate che riguardano il conto della cassa con Gr1=ACIV1.
  • <TotaleEntrateAltro> Il totale di altre entrate della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate che riguardano i conti con Gr1=ACIV2.
  • <TotaleUsciteBanca> Il totale delle uscite della banca della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite che riguardano il conto della banca o delle banche con Gr1=ACIV3.
  • <TotaleUsciteCassa> Il totale delle uscite della cassa della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite che riguardano il conto della cassa con Gr1=ACIV1.
  • <TotaleUsciteAltro> Il totale di altre uscite della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite che riguardano i conti con Gr1=ACIV2.

Esempio di stampa

Esempio di stampa del rendiconto raccolta fondi

 

 

 

help_id
ch.banana.it.extension.reportraccoltafondi
How can we help you better?

Let us know what topic we should expand or add to make this page more useful.

Send us your feedback

分享这篇文章: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email