Rendiconto Raccolta fondi Ente Terzo Settore

In this article

Con Banana Contabilità Plus ottenere il rendiconto della raccolta fondi per gli enti del Terzo Settore è molto semplice.

Il programma utilizza i dati già inseriti nella contabilità. È sufficiente indicare nella registrazione dei movimenti il codice del segmento relativo alla raccolta fondi a cui si vuole attribuire l’importo.

Il rendiconto viene generato automaticamente e mostra le entrate e le uscite di ogni raccolta fondi, in conformità alle linee guida per le raccolte fondi occasionali degli ETS.

Video: Rendiconto raccolta fondi (1:15)

Presentazione Rendiconto Raccolta Fondi

Prova subito a creare il rendiconto raccolta fondi

Impostazione tabelle Conti o Categorie

Per gestire la raccolta fondi si devono creare dei segmenti di livello 2 (::) nella tabella Conti (contabilità Partita doppia) o Categorie (contabilità Entrate e Uscite).

Per ogni raccolta fondi si deve creare un codice segmento apposito, per esempio:

  • "::RF01" Raccolta fondi 1
  • "::RF02" Raccolta fondi 2

Registrazione Raccolta fondi

Per registrare dei movimenti che fanno riferimento alla raccolta fondi devi registrare usando il segmento di livello 2 (::) che segue il conto registrato nella colonna Dare o Avere, o Conto e Categoria per la Contablità Entrate e uscite.

Dettagli movimenti raccolta fondi

Con il comando Scheda conto, o con il click sull'icona Scheda conto, puoi avere l'elenco di tutti i movimenti relativi al segmento, con anche il saldo progressivo.

Come creare il rendiconto raccolta fondi

Ricordiamo che per poter creare il Rendiconto Raccolta fondi è necessario avere almeno il piano Professional di Banana Contabilità Plus.

  • Tramite il menu File > Proprietà file (Dati base) > Indirizzo si deve indicare l'indirizzo dell'Associazione.
  • Seleziona dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > Report raccolta fondi.
  • Definisci alcuni parametri per la stampa del report:
    • Stampa Logo.
      Includi il logo nell'intestazione della pagina. Il logo deve essere prima impostato con la funzione Imposta logo.
    • Nome composizione logo.
      Il nome della personalizzazione logo definita in Imposta logo.
    • Stampa solo raccolte fondi con movimenti in entrata/uscita.
      Comando rapido per includere nella stampa solo le raccolte fondi che hanno dei movimenti in entrata/uscita, escludendo tutte quelle senza movimenti.
    • Segue l'elenco di tutti i segmenti di livello 2 delle raccolte fondi definiti nel piano dei conti. Ognuno di essi ha i seguenti parametri:
      • Includi nella stampa.
        È possibile scegliere singolarmente quali segmenti della raccolta fondi includere nella stampa.
      • Descrizione.
        Il programma riprende in automatico la descrizione del conto. È sempre possibile cambiarlo a piacimento.
      • Denominazione evento.
        Il programma riprende in automatico la descrizione del conto. È sempre possibile cambiarlo a piacimento.
      • Data inizio.
        Il programma riprende in automatico la data di inizio del periodo contabile. È sempre possibile cambiarla a piacimento.
      • Data fine.
        Il programma riprende in automatico la data di fine del periodo contabile. È sempre possibile cambiarla a piacimento.
      • Relazione.
        È possibile inserire un testo su più righe, che apparirà dopo i dettagli riassuntivi della raccolta fondi.
        Eventualmente si può anche scrivere il testo in Word e poi copiarlo in questo campo. In questo caso non vengono però copiate le formattazioni del testo (grassetto, ecc..).

        Finestra impostazioni del rendiconto raccolta fondi

        Cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai in questa pagina. Utile in caso di problemi o sei hai bisogno di maggiori spiegazioni sul rendiconto.

Testo Relazione

Se nelle righe di testo vengono inseriti i seguenti valori tra i simboli "<" e ">", essi saranno automaticamente sostituiti dai valori corrispondenti.

  • <DenominazioneEts> La denominazione dell’ETS.
    Il valore viene ripreso da File > Proprietà file (Dati base) > Indirizzo > Società.
  • <Descrizione> La descrizione della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <DenominazioneEvento> La denominazione dell’evento della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <DataInizio> La data di inizio della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <DataFine> La data di fine della raccolta fondi.
    Il valore viene ripreso dal relativo parametro dell’estensione.
  • <TotaleEntrate> Il totale delle entrate della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate della raccolta fondi.
  • <TotaleUscite> Il totale delle uscite della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite della raccolta fondi.
  • <TotaleRisultato> Il risultato della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato facendo la differenza tra il totale delle entrate e il totale delle uscite.
  • <TotaleEntrateBanca> Il totale delle entrate della banca della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate che riguardano il conto della banca o delle banche con Gr1=ACIV3.
  • <TotaleEntrateCassa> Il totale delle entrate della cassa della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate che riguardano il conto della cassa con Gr1=ACIV1.
  • <TotaleEntrateAltro> Il totale di altre entrate della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le entrate che riguardano i conti con Gr1=ACIV2.
  • <TotaleUsciteBanca> Il totale delle uscite della banca della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite che riguardano il conto della banca o delle banche con Gr1=ACIV3.
  • <TotaleUsciteCassa> Il totale delle uscite della cassa della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite che riguardano il conto della cassa con Gr1=ACIV1.
  • <TotaleUsciteAltro> Il totale di altre uscite della raccolta fondi.
    Il valore viene calcolato sommando tutte le uscite che riguardano i conti con Gr1=ACIV2.

Esempio di stampa

Esempio di stampa del rendiconto raccolta fondi

 

 

 

help_id
ch.banana.it.extension.reportraccoltafondi
How can we help you better?

Let us know what topic we should expand or add to make this page more useful.

Send us your feedback

Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email