Neste artigo

    Gestione immobiliare per appartamenti o immobili in affitto con conguaglio spese

    Community
    Svizzera
    Author: Patrick Pasquillo
    License: GNU AGPL v3.0

    Gestione immobiliare per appartamenti o immobili in affitto (a reddito) con conguagli spese di Patrick Pasquillo. L'estensione installata è visibile su Banana solo mentre si usano i modelli associati:

    L'estensione per la gestione immobiliare di appartamenti e immobili in affitto (a reddito) con conguaglio spese è stata pubblicata da Patrick Pasquillo il 26.08.2021 ed è stata già menzionata.

    Con questa estensione immobiliare e i relativi modelli associati, puoi gestire l'intera amministrazione immobiliare per un singolo immobile, più immobili nella stessa contabilità o una società immobiliare con contabilità multi-moneta.

    Funzionalità dell'estensione

    Ecco un elenco delle funzionalità disponibili:

    • Preparazione delle polizze di versamento annuali agli inquilini in formato PDF già separate per inquilino.
    • Addebito dell'affitto agli inquilini in contabilità (mensile, trimestrale, semestrale, annuale, ecc.).
    • Calcolo e stampa dei conguagli spese agli inquilini.
    • Addebito dei conguagli spese in contabilità.
    • Gestione del periodo di conteggio delle spese su uno o due file.
    • Stampa della lista degli inquilini con scoperti contabili per tipologia di importo scoperto (affitti, conguagli, altre spese) e ultimo mese interamente pagato da ogni inquilino.
    • Stampa dei richiami di pagamento agli inquilini con dettaglio degli scoperti per tipologia di importo scoperto (affitti, conguagli, altre spese).
    • Creazione e invio di circolari e comunicazioni agli inquilini con grassetto, corsivo e altra formattazione.
    • Stampa dell'estratto delle manutenzioni eseguite in ogni singolo appartamento o nei vani comuni di ogni immobile (funziona su più anni contabili).
    • Stampa della lista degli appartamenti affittati e degli appartamenti disponibili per l'affitto.
    • Stampa dello stato locativo (estratto delle rendite totali dell'immobile e per ogni singolo oggetto immobiliare da affittare).
    • Controllo delle compensazioni tra eventuali conti contabili dello stesso inquilino.
    • Controllo della configurazione del modello, individuazione di eventuali errori e istruzioni per la correzione.
    • Esportazione delle anagrafiche degli inquilini per l'utilizzo con altri software.
    • Possibilità di personalizzazione di tutto il piano contabile e di inserimento del partitario dei fornitori.
    • Possibilità di gestire le percentuali per il periodo di occupazione caldo o freddo, ai fini della ripartizione delle spese di riscaldamento degli inquilini, come per esempio per le percentuali CATEF (Camera ticinese dell'economia fondiaria).
    • Personalizzazione delle impostazioni per ogni immobile gestito (testi personalizzati e termini di pagamento per i richiami, intestazione delle stampe a destra o a sinistra, possibilità di stampare con il proprio logo, e altro ancora).

    L'estensione è stata ideata e sviluppata per la Svizzera ma in ottica internazionale. Consulta la pagina principale dell'estensione e la documentazione correlata per maggiori informazioni.

    Modelli associati all'estensione

    I modelli per appartamenti e immobili in affitto offrono un piano dei conti completamente personalizzabile per la gestione amministrativa immobiliare e funzionano in combinazione con l'estensione immobiliare.

    I modelli consentono di organizzare il piano dei conti distinguendo tra le spese a carico degli inquilini e quelle a carico del proprietario. Le spese a carico degli inquilini sono considerate anticipi del proprietario e vengono gestite nel bilancio.

    È possibile, tuttavia, gestire tutte le spese nel conto economico, spostando i relativi conti contabili. La ripartizione delle spese immobiliari, in questo modo, avverrà sempre attraverso dei coefficienti di ripartizione chiamati Fattori.

    I modelli consentono di allegare un giustificativo digitale a ogni registrazione contabile. È disponibile una tabella Immobili e una tabella Corrispondenza che consentono di allegare tutti i documenti ufficiali relativi agli immobili gestiti, come estratti del registro fondiario, polizze assicurative, abbonamenti di manutenzione degli artigiani o tutta l'altra corrispondenza in entrata e uscita.

    Inoltre, è presente un'agenda base che può essere utilizzata per gli appuntamenti relativi agli immobili, le telefonate degli inquilini, le richieste di visita degli appartamenti da affittare, ecc.

    Per vedere i modelli in azione, con l'estensione associata, puoi scaricare e usare il file tutorial nella sezione Prova gratuitamente l'estensione.

    È possibile testare gratuitamente il modello, insieme all'estensione, utilizzando la versione Free di Banana Contabilità. È quindi sufficiente fare il download di Banana Contabilità Plus. Tuttavia, la versione Free ha dei limiti che non possono essere superati.

    Procedura di installazione

    1. Clicca su "Estensioni" nel menu di Banana.
    2. Seleziona "Gestisci estensioni...".
    3. Nella finestra che si apre, fai clic su "Online" e poi "Community" nella colonna di sinistra.
    4. Nell'elenco centrale della finestra, cerca l'estensione immobiliare dal nome Gestione immobiliare per immobili in affitto (a reddito).
    5. Seleziona l'estensione e fai clic sul pulsante "Installa" nella colonna di destra della finestra.
    6. Quando utilizzi il modello appropriato, troverai il menu "Gestione Immobiliare" sotto il menu "Estensioni" di Banana.

    Per visualizzare l'estensione nel menu di Banana devi avere aperto un modello associato. Il modello associato deve sempre avere la dicitura "income" tra le Chiavi delle estensioni (nei modelli scaricabili di seguito la chiave è già inserita). Le chiavi delle estensioni si trovano dal menu di Banana File > Proprietà File (Dati Base) > Scheda Varia.

    Prova gratuitamente l'estensione

    Segui questa procedura per provare l'estensione immobiliare:

    1. Scarica il file tutorial con le registrazioni di esempio: Tutorial per appartamenti o immobili in affitto con un immobile di esempio o Tutorial per appartamenti o immobili in affitto con più immobili di esempio.
    2. Apri Banana Contabilità o scarica e installa gratuitamente il programma nella sua versione Free.
    3. Apri il file tutorial che hai scaricato.
    4. Segui la procedura di installazione dell'estensione.
    5. Quando hai aperto il modello associato vedrai tra il menu Estensioni l'estensione per la gestione immobiliare con tutte le sue funzioni.

    Scarica il modello associato per iniziare

    Scarica il modello adatto alle tue esigenze e senza registrazioni di esempio per iniziare a usare l'estensione:

    Ogni modello permette la gestione di più immobili nello stesso file contabile, come ad esempio per amministratori che vogliono gestire più immobili dello stesso proprietario nella stessa contabilità.

    Trovi i modelli anche dal menu File > Nuovo direttamente all'interno del programma Banana Contabilità Plus.

    Seleziona la Regione Svizzera-Italiano, Vista "Includi i modelli community (italiano)", seleziona la Categoria "Altro" e il Tipo "Contabilità in partita doppia" e cercali sulla destra tra i modelli indicati come Community.

    Personalizzazione del modello

    I modelli sono stati sviluppati per la Svizzera ma possono sempre essere personalizzati anche per altre situazioni. Alcuni elementi nei modelli non possono essere modificati (guardare la sezione Documentazione).

    Se si verificano errori di configurazione nell'utilizzo del modello, è possibile utilizzare la funzione "Controlla configurazione" dell'estensione immobiliare per individuarli e correggerli.

    I modelli sono tutti già pronti per la gestione dell'IVA, se necessario.

    Limiti dei modelli

    Questi modelli consentono di gestire fino a 10 coefficienti di ripartizione delle spese diversi per ogni immobile e fino a 5 tipi di oggetti immobiliari affittati per ogni conto contabile di un inquilino. Se si desidera gestire più di 5 oggetti immobiliari per lo stesso inquilino, è possibile utilizzare più conti contabili diversi per lo stesso inquilino.

    Requisiti d'uso

    L'estensione per la gestione immobiliare può essere usata con il piano di abbonamento Advanced di Banana Contabilità Plus. Tuttavia, è possibile testare l'estensione entro determinati limiti utilizzando il piano Free accessibile a tutti scaricando Banana Contabilità Plus e il modello adibito.

    Documentazione dell'estensione

    Consulta la documentazione completa relativa ai modelli e all'estensione immobiliare associata.

    Consigli di utilizzo

    L'estensione di importazione di Banana Contabilità chiamata "Estratti conto ISO 20022 Svizzera (Banana+)" e il layout di fattura QR per la Svizzera CH10 sono già configurati correttamente per l'utilizzo di questi modelli.

    È sufficiente aggiungere il conto bancario IBAN normale. Consiglio infatti di utilizzare la fatturazione QR con il conto bancario IBAN normale (non il conto QR-IBAN) e di utilizzare il numero di riferimento di tipo SCOR.

    In questo modo è possibile importare l'estratto conto completo (accrediti e addebiti) dalla banca utilizzando il file di tipo Camt.053 (estratti conto elettronici) e sfruttare le regole di completamento delle registrazioni di Banana per ridurre significativamente il tempo dedicato alla gestione immobiliare.

    Estensione per condomini (PPP)

    Guarda anche l'estensione immobiliare per condomini (PPP).

    Supporto e aggiornamenti

    Questa estensione è sviluppata e gestita da Patrick Pasquillo, digital maker e consulente software. Patrick Pasquillo è di formazione e di esperienza un contabile e assistente in amministrazione di immobili in affitto e di condomini certificato dall'Associazione svizzera dell'economia immobiliare.

    Richiedi supporto e/o formazione o di essere aggiornato/a sulle comunicazioni importanti, gli aggiornamenti e le novità riguardo alle estensioni immobiliari scrivendo una e-mail a mail@patrickpasquillo.net. Numero di telefono per il supporto in lingua italiana: +41 (0)76 320 99 34.

    Tell us how we can help you better
    If the information on this page is not what you're looking for, is not clear enough, or is not up-to-date, let us know.

    Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email