In questo articolo

    Modello Condomini per l'estensione per la gestione immobiliare con conguaglio spese

    Svizzera
    Contabilità in partita doppia
    Altro
    Autore: Patrick Pasquillo
    Licenza: Creative Commons BY-SA 4.0

    Questo modello viene usato con l'estensione per la gestione immobiliare per condomini con conguaglio spese di Patrick Pasquillo.

    Apri in Banana WebApp

    Provate Banana Contabilità Plus sul vostro browser senza alcuna installazione. Personalizzate il modello, inserite le registrazioni e salvate il file sul vostro computer.

    Apri il modello in Banana WebApp Apri il tutorial in Banana WebApp

    Documentazione del modello

    Questo modello con un piano dei conti interamente personalizzabile per l’amministrazione di immobili in comproprietà (condomini – PPP) funziona attraverso l’estensione per la gestione immobiliare di immobili in comproprietà con conguaglio delle spese associata al modello.

    È sempre possibile personalizzare il piano dei conti spostando e rinominando i relativi conti contabili e adottando lo stesso principio per la ripartizione delle spese immobiliari. Le spese immobiliare sono ripartite in conguaglio attraverso dei coefficienti di ripartizione che nel modello sono chiamati Fattori.

    Con il modello è possibile allegare a ogni registrazione contabile il relativo giustificativo digitale.

    È presente una tabella Immobili che permette di allegare tutti i documenti ufficiali relativi agli immobili gestiti come gli estratti dei registri fondiari, le polizze assicurative, ecc.

    È infine presente un’agenda base che può essere utilizzata per gli appuntamenti relativi agli immobili gestiti, alle telefonate dei comproprietari, ecc.
    Scarica e guarda il file tutorial per vederlo in funzione con l’uso dell’estensione per la gestione immobiliare associata.

    Con la versione gratuita di Banana Contabilità è possibile testare il modello con la relativa estensione attraverso il file tutorial fino a quando non si superano i limiti imposti dalla versione demo.

    Personalizzazione del modello

    Il modello è stato ideato per la Svizzera e per essere personalizzato il più possibile, anche in ottica internazionale.

    All’interno del modello non è comunque possibile modificare:

    • le voci della colonna Gr1 dei Tipi di spesa (centro di costo Cc1).
    • le voci standard della colonna Gr1: RICAVI, ACCONTI, FONDO (La voce ASCENSORI è un esempio che fa riferimento alla colonna ASCENSORI della tabella Esclusioni).
    • le voci standard della colonna Gr2 all’altezza delle spese rimborsabili dagli inquilini e che fanno riferimento ai coefficienti di ripartizione delle spese: FATTORE (fattore principale che non è da indicare), FATTORE2, FATTORE3, FATTORE4, FATTORE5, FATTORE6, FATTORE7, FATTORE8, FATTORE9, FATTORE10.
    • la voce TOT all’altezza dell’indirizzo di ogni immobile gestito.

    In caso di utilizzo errato del modello è possibile trovare gli errori di configurazione e sapere come correggerli attraverso la funzione Controlla configurazione dell’estensione immobiliare associata.

    Il modello è già pronto per l’uso anche per la eventuale gestione dell’IVA.

    Limiti del modello

    Questo modello permette la gestione fino a 10 coefficienti di ripartizione delle spese diversi e fino a 5 oggetti immobiliari di proprietà per ogni singolo comproprietario. È possibile suddividere gli oggetti immobiliari di proprietà usando più conti contabili per lo stesso comproprietario estendendo così il limite di 5 oggetti per comproprietario.

    Estensione associata al modello

    Guarda cosa può fare l’estensione immobiliare associata a questo modello.

    Documentazione

    Guarda la documentazione e la guida step by step relativa a questo modello e alla estensione associata.

    Supporto e aggiornamenti

    Questa estensione è sviluppata e gestita da Patrick Pasquillo, digital maker e consulente software. Patrick Pasquillo è di formazione e di esperienza un contabile e assistente in amministrazione di immobili in affitto e di condomini certificato dall'Associazione svizzera dell'economia immobiliare.

    Richiedi supporto e/o formazione o di essere aggiornato/a sulle comunicazioni importanti, gli aggiornamenti e le novità riguardo alle estensioni immobiliari scrivendo una e-mail a mail@patrickpasquillo.net. Numero di telefono per il supporto in lingua italiana: +41 (0)76 320 99 34.

    Dicci come possiamo aiutarti meglio
    Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email