In questo articolo
Lo Standard Audit File for Taxasion (SAF-T) è un formato che definisce come raccogliere e organizzare tutti i dati contabili più importanti in un formato standard XML. Il SAF-T è una raccomandazione del Comitato per gli Affari Fiscali (CFA) dell’OCSE. Questo formato facilita ai contribuenti la trasmissione dei propri registri elettronici ai revisori fiscali a supporto della dichiarazione dei redditi e semplifica il lavoro dei revisori nell’analisi dei dati contabili.
Importare file SAF-T
Banana Contabilità permette di esportare e importare la contabilità nei diversi SAF-T nazionali, vedi:
Principali utilizzi SAF-T
Attualmente esistono alcuni principali utilizzi dei file SAF-T:
Uso per la revisione.
Ogni revisore o ispettore IVA può richiedere il file in occasione di un controllo. Il software contabile deve quindi essere in grado di generare il file SAF-T su richiesta dei revisori. Il formato SAF-T consente ai revisori un accesso immediato ai dati, permettendo di eseguire verifiche di conformità e controlli sostanziali.Uso per l’archiviazione.
Il formato SAF-T è utilizzato per conservare i dati contabili a fini di archiviazione. I dati restano così disponibili nel tempo in un formato standard. Questo utilizzo è particolarmente importante per le soluzioni in cloud, che rendono i dati accessibili solo finché l’abbonamento è attivo.
Usare il formato SAF-T per l’archiviazione è un modo molto intelligente per avere sempre accesso ai propri dati contabili.
In Norvegia, il SAF-T è il formato standard di archiviazione per le aziende che superano un determinato livello di fatturato.Uso per l’analisi.
I dati contabili possono essere utilizzati per analisi e report che la soluzione contabile in uso non è in grado di offrire.Migrazione dei dati verso altre soluzioni.
Il file SAF-T consente alle aziende che cambiano software di trasferire più facilmente i propri dati contabili verso altre soluzioni.
Per maggiore informazioni vai alla pagine Standard Audit File for Taxation (SAF-T) .