Controllare le finanze con Banana: il caso di un hotel in Guatemala

News • 28/06/2022 •
In questo articolo

L'Hotel Restaurant Puente Viejo in Jalapa, Guatemala, ha implementato Banana Contabilità Plus per il suo business ed è così riuscito ad avere un controllo efficiente e costante delle proprie finanze.

 

È fondamentale per un'azienda misurare e comprendere le tendenze dei flussi di cassa, in modo da poter prendere decisioni tempestive. Lo ha capito l'Hotel Restaurant Puente Viejo di Jalapa, in Guatemala, quando le entrate sono diventate irregolari a causa delle misure della Corona. I metodi collaudati erano diventati un punto debole per l'hotel ed è stato necessario imparare, il più rapidamente possibile, a determinare in modo efficiente spese e ricavi.

Grazie all'iniziativa "Entrepreneur's Route" del Ministero dell'Economia, che accompagna gli imprenditori guatemaltechi nella loro formazione, i proprietari dell'hotel sono entrati in contatto con Senior Expert Contact di Swisscontact.  Gli Esperti Senior sono professionisti esperti, per lo più in pensione, che aiutano le PMI dei Paesi in via di sviluppo con la loro esperienza e le loro conoscenze a superare i problemi e a svilupparsi ulteriormente.

Dopo un'analisi approfondita della situazione, l'esperto ha consigliato all'azienda di utilizzare Banana Accounting Plus. Passo dopo passo, sono state formate le persone chiave, sono stati adattati i processi e introdotto il sistema contabile.

In questo modo, l'hotel ha finalmente imparato a tenere sotto controllo le proprie finanze grazie alle più moderne tecnologie, in modo che l'attività potesse crescere.