Perché e come iniziare una contabilità in Partita doppia

News • 03/06/2020 •
In questo articolo

Vuoi approfittare dei vantaggi di una contabilità doppia per sapere ad esempio quanto la tua impresa ha speso per scopi specifici e per ottenere il bilancio e il conto economico dettagliati da presentare al fisco? Con Banana Contabilità puoi imparare in modo intuitivo il principio di questo metodo contabile semplicemente lavorando nel programma.

 

partita doppia

Vantaggi della partita doppia

La partita doppia è il metodo professionale per gestire la contabilità secondo le regole internazionali (Dare e Avere) e la preparazione del Bilancio e del Conto Economico, che ti permette di:

  • Soddisfare in modo autonomo i criteri professionali della tua società, dove è richiesta per legge la tenuta della contabilità.
  • Avere importanti informazioni aggiuntive: ad esempio quanto la tua impresa ha speso per operazioni specifiche o quanta liquidità ha a disposizione.
  • Misurare e analizzare meglio la situazione finanziaria ed economica, grazie a degli indicatori, e prendere di conseguenza decisioni più efficaci.
  • Interagire meglio con il tuo fiduciario che, come numerosi professionisti, lavora con il metodo della partita doppia. Potrai scambiare il tuo file contabile con lui e la revisione sarà molto più veloce, facendoti risparmiare oltretutto dei soldi.

Iniziare una partita doppia in Banana Contabilità

L’interfaccia simile a Excel di Banana Contabilità rende l'apprendimento della partita doppia più pratico, uno dei tanti motivi per i quali viene utilizzato nelle scuole di tutto il mondo, preparando gli studenti al mondo del lavoro. Hai sempre la possibilità di modificare e cancellare, così puoi ottenere risultati perfetti.
Le diverse funzionalità sono inoltre attivabili e disattivabili, permettendoti di gestire sia contabilità essenziali, sia altre con piani conti strutturati su più livelli: con IVA, controllo clienti e fornitori, fatturazione, centri di costo e segmenti.

L’importante è cominciare. Noi ti insegniamo passo per passo come creare una nuova contabilità in partita doppia, e sarai così in grado di adattare il piano dei conti, impostare un budget, come inserire le registrazioni e stampare il rendiconto.