Banana usa la tecnologia innovativa Blockchain

News • 19/11/2018 •
In questo articolo

Il Ticino, insieme ad altri Cantoni come Zurigo e Zugo è tra i membri fondatori della "Swiss Blockchain Federation”, associazione appena nata in Zurigo, composta da rappresentanti della politica, dell’economia e del mondo accademico con lo scopo di aumentare l’attrattività della piazza economica elvetica nell’ambito della crescente tecnologia blockchain.

 

Nella prima fase strategica si prevede di sviluppare le basi giuridiche per la promozione della tecnologia blockchain e, lavorando in stretta collaborazione con Zurigo e Zugo, il Canton Ticino avrà modo di rafforzare i legami economici e sociali con l'area metropolitana di Zurigo.

Banana Contabilità, apprezzato da sempre per la facilità d’uso simile ad Excel, con la possibilità di muoversi liberamente, modificando, cancellando, copiando e incollando dati, ha introdotto la blockchain già nel 2002. È stato il primo software al mondo in ambito commerciale ad usare questa tecnologia, che permette di gestire e archiviare in modo sicuro, verificabile e permanente le registrazioni permettendo a Banana Contabilità di essere conforme alle normative vigenti in ambito contabile, che non prevedono modifiche ai dati.