Nella contabilità Entrate/Uscite il totale delle operazione registrate nella tabella conti deve essere uguale al totale di quanto registrato nella tabelle categorie.
L'errore segnala che vi è una differenza fra quanto registrato nei conti e nelle categorie.
Cause
- Nella registrazione manca il conto o la categoria.
- È stato indicato un conto o una categoria che non esiste.
- Nelle registrazioni multiple (quelle su più righe) è stato digitato un importo errato, oppure non sono stati inseriti tutti gli importi dei conti o le categorie che compongono la registrazione multipla.
Soluzioni
- Prima di tutto ricalcolare la contabilità con il comando Controlla contabilità.
- Inserire il conto o la categoria mancanti.
- Verificare nella tabella Conti o Categorie il conto o la categoria corretti da inserire e se sono inesistenti occorre inserirli.
- Controllare gli importi e verificare che non ne manchi qualcuno.
Note
La differenza non viene segnalata se nelle rige di registrazione vi è almeno una riga dove é indicata una categoria. Nel caso in cui si tenga una contabilità senza usare le categorie, la differenza non viene segnalata.