Differenza tra conti e categorie

Nella contabilità Entrate/Uscite il totale delle operazione registrate nella tabella conti deve essere uguale al totale di quanto registrato nella tabelle categorie.
L'errore segnala che vi è una differenza fra quanto registrato nei conti e nelle categorie. 

Cause

  • Nella registrazione manca il conto o la categoria.
  • È stato indicato un conto o una categoria che non esiste.
  • Nelle registrazioni multiple (quelle su più righe) è stato digitato un importo errato, oppure non sono stati inseriti tutti gli importi dei conti o le categorie che compongono la registrazione multipla.

 

Soluzioni

  • Prima di tutto ricalcolare la contabilità con il comando Controlla contabilità.
  • Inserire il conto o la categoria mancanti.
  • Verificare nella tabella Conti o Categorie il conto o la categoria corretti da inserire e se sono inesistenti occorre inserirli.
  • Controllare gli importi e verificare che non ne manchi qualcuno.

Note

La differenza non viene segnalata se nelle rige di registrazione vi è almeno una riga dove é indicata una categoria. Nel caso in cui si tenga una contabilità senza usare le categorie, la differenza non viene segnalata. 

 

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email