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Con il sistema dell'IVA sull'incassato non è prevista la registrazione dei clienti e dei fornitori, poiché i costi e i ricavi si registrano al momento dell'incasso o del pagamento, e solo in questo momento viene inserito il codice IVA. Nonostante questa regola, è possibile comunque registrare le fatture emesse e ricevute tramite l'utilizzo dei centri di costo.
Procedura:
- Inserire i conti dei clienti e dei fornitori come centro di costo CC3, definito con il punto e virgola in due raggruppamenti separati, uno per i clienti, l'altro per i fornitori
Registrare le fatture dei clienti e dei fornitori
Per le fatture emesse e le fatture ricevute:
- Posizionarsi nella tabella Registrazioni, vista Centri di costo
- Inserire la data, il nr. di documento e il numero di fattura nelle rispettive colonne
- Inserire la descrizione
- Inserire nella colonna Importo, l'importo della fattura emessa o ricevuta (le colonne Dare e Avere devono essere vuote)
- Registrare nella colonna CC3 il conto centro di costo o di profitto: in positivo se si tratta di una fattura emessa a un cliente, con il segno meno davanti al centro di costo se si tratta di una fattura ricevuta da un fornitore.
Per l'incasso e il pagamento:
- Inserire la data, il nr. di documento e il numero di fattura nelle rispettive colonne
- Inserire la descrizione
- Se si tratta di un incasso, inserire nel conto dare un conto della liquidità e nel conto Avere un conto dei ricavi
- Inserire l'importo
- Inserire il codice IVA appropriato
- Nela colonna CC3, inserire il centro di costo o di profitto: in negativo se si tratta di un cliente e in positivo se si tratta di un fornitore.
Nella scheda conto di un centro di costo vengono visualizzati i movimenti del cliente o del fornitore.
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